Pubblicità al sito ffs.ch.
Come mai le FFS fanno pubblicità sul loro sito web? Quali dati dei clienti vengono utilizzati a tale scopo? Trovate queste e altre informazioni qui di seguito.
Come mai la pubblicità?
Al fine di predisporre le nostre piattaforme digitali nel modo più accattivante e innovativo possibile, investiamo ogni giorno molto denaro. Copriamo una parte di questi costi offrendo alle aziende interessate la possibilità di rivolgersi ai nostri clienti attraverso la pubblicità.
I dati dei clienti vengono utilizzati per le inserzioni pubblicitarie?
Sì, utilizziamo determinati dati per la visualizzazione di annunci pubblicitari nel rispetto costante della legge federale sulla protezione dei dati. Tutti i dati vengono trattati esclusivamente dalle FFS e non vengono trasmessi a terzi. I fornitori di servizi esterni che trattano i dati per nostro conto sono sottoposti a rigorosi obblighi contrattuali ai sensi della legge federale sulla protezione dei dati e non sono considerati terzi ai sensi della normativa sulla protezione dei dati.
Quali dei miei dati vengono utilizzati?
Per gli utenti che effettuano il login, utilizziamo l’età, il luogo di domicilio e il sesso oltre alle informazioni contestuali al viaggio (ad es. località/orario/data/giorno di partenza, località/orario/data/giorno di arrivo e classe di viaggio, tipo di abbonamento e posizione approssimativa). Inoltre, è possibile ottenere informazioni sul dispositivo usato. Non vengono utilizzati dati strettamente personali come nome, indirizzo, numero di telefono o indirizzo e-mail. I dati dei clienti non vengono mai trasmessi a terzi, ma vengono utilizzati esclusivamente per stabilire quale inserzione mostrare e quando. L’utilizzo dei dati è limitato in modo che non è possibile risalire a una persona specifica.
I miei dati utilizzati per le inserzioni pubblicitarie mirate vengono salvati?
No, nell’ambito della pubblicazione degli annunci pubblicitari non vengono salvati dati così come non viene creato un profilo di utilizzo. Quando un utente consulta i nostri siti o le nostre app vengono utilizzate le informazioni di viaggio disponibili (v. domanda precedente) per mostrargli messaggi pubblicitari quanto più pertinenti ai suoi interessi. Questa procedura è anche conosciuta come «ad hoc matching». Dopo l’invio del messaggio pubblicitario i dati non vengono salvati e non risultano pertanto più disponibili.
Perché vengono utilizzati i miei dati?
Utilizziamo i dati dei clienti per mostrare loro pubblicità che siano effettivamente d’interesse per loro. L’inaugurazione di un ristorante alla stazione centrale di Zurigo, ad esempio, è interessante per i pendolari che viaggiano a destinazione di Zurigo o per le persone che si fermano in città. A chi sta a Losanna consigliamo invece il Paléo Festival di Nyon.