Inclusive FFS: informazioni per tutti i viaggiatori.
Grazie all’app Inclusive FFS, le informazioni alla clientela visive, digitali e acustiche delle stazioni e dei treni sono disponibili direttamente sullo smartphone. Le persone con disabilità visive, uditive e motorie possono così viaggiare in modo più sicuro e indipendente.
Ecco come funziona Inclusive FFS.
- Ricevi sul tuo smartphone le informazioni di viaggio rilevanti per te in funzione di dove ti trovi, sia in stazione che in treno.
- A seconda delle necessità, puoi farti leggere le informazioni tramite voiceover (riproduzione vocale), visualizzarle in modalità scura («dark mode») oppure in caratteri ingranditi per una migliore leggibilità.
- L'app funziona in tutte le stazioni svizzere e nella maggior parte dei treni. Per la pianificazione del viaggio ti consigliamo di continuare a utilizzare l’app Mobile FFS.
Aggiornamenti sugli orari di partenza in qualsiasi punto della stazione.
- Se ti trovi in una stazione svizzera, l’app ti mostra le partenze dei prossimi treni.
- Le informazioni per ciascun binario corrispondono a quelle dell’indicatore delle partenze o di binario sul marciapiede, ma con Inclusive FFS puoi visualizzarle sul tuo smartphone da qualsiasi punto della stazione.
- Gli annunci trasmessi in stazione ora sono disponibili anche nell’app Inclusive FFS.
Fermate.
Oltre alle stazioni ferroviarie, FFS Inclusive ora supporta anche le fermate di tram e autobus. Per farlo, seleziona «Fermata» nel menu principale.
In viaggio con il treno giusto.
- Quando l’app è aperta, poco dopo essere saliti a bordo, ti vengono indicate le informazioni riguardanti il treno in cui ti trovi (numero del treno, destinazione, numero della carrozza, classe, zona di servizio, prossima fermata).
- Durante la corsa ti vengono indicate le prossime fermate, le coincidenze e il relativo lato di discesa. Se cambi carrozza, le informazioni sul treno vengono aggiornate.
- Se ti trovi su un treno FFS riconosciuto automaticamente e si verifica una perturbazione, ti verranno mostrati gli annunci corrispondenti.
Treni di altri imprese di trasporto accanto le FFS.
Seleziona un treno per renderlo disponibile nella sezione «Sul treno». Così puoi usare Inclusive FFS anche in treni senza il riconoscimento automatico.
Trovare i pomelli delle porte.
Inclusive FFS ora ti aiuta a trovare i pomelli delle porte. Seleziona «Finder» nel menu principale e punta la fotocamera verso un treno.
Chiamata d’emergenza.
In caso di emergenza, puoi chiedere aiuto alla Polizia dei trasporti utilizzando Inclusive FFS. L’app comunica ai soccorsi il treno o la stazione in cui ti trovi e avvia una chiamata d’emergenza per telefono o SMS. Per attivare questa funzione, vai nella scheda «Servizi» del menu principale e seleziona «Chiamata d’emergenza».
Accessibilità.
Inclusive FFS fornisce informazioni sull’accessibilità delle stazioni e invia notifiche in caso di guasti agli ascensori. Per attivare questa funzione, vai nella scheda «Servizi» del menu principale e seleziona «Accessibilità».
Accessibilità certificata.
Nell’autunno 2022, Inclusive FFS è stata la prima app a ottenere la certificazione della fondazione «Accesso per tutti».