In questa pagina abbiamo riunito le informazioni sull’accessibilità dei mezzi di trasporto e i punti di ritrovo in cui ricevere assistenza. Per i collegamenti in Svizzera e all’estero.
Punti di ritrovo e personale per l’assistenza.
Punto di ritrovo per l’assistenza.
Se hai richiesto assistenza, ti aspettiamo 10 minuti prima della partenza in corrispondenza del mobilift (carrello elevatore giallo), della rampa pieghevole (di norma al centro del marciapiede) o in un altro punto di ritrovo concordato con il Contact Center Handicap.
Per viaggi con i treni bipiano IC2000 e IC2020: ti aspettiamo 10 minuti prima della partenza in corrispondenza della prima carrozza (1ª classe) subito dopo la locomotiva. Questa carrozza dispone di una toilette accessibile in sedia a rotelle e di 10 posti per sedie a rotelle.
Nelle stazioni o alle fermate in cui è garantito il servizio navetta, il punto di ritrovo per chi ha richiesto assistenza si trova di solito davanti alla stazione o alla fermata.
Punto di ritrovo per FFS Assist.
Concorda il punto di ritrovo per FFS Assist (assistenza per il cambio treno, per salire lungo una rampa, per orientarti in stazione ecc.) con il Contact Center Handicap.
Presso il Contact Center Handicap puoi trovare informazioni dettagliate sul punto di ritrovo di ciascuna stazione.
Se hai bisogno di assistenza per salire e scendere dal treno, concorda il punto di ritrovo con il Contact Center Handicap e presentati nel punto stabilito 10 minuti prima della partenza.
Punto di ritrovo per FFS Assist.
Concorda il punto di ritrovo per FFS Assist (assistenza per il cambio treno, per salire lungo una rampa, per orientarti in stazione ecc.) con il Contact Center Handicap.
Di norma gli elementi tattili e i sistemi digitali di informazione alla clientela nelle stazioni, alle fermate e a bordo dei veicoli consentono alle persone non vedenti e ipovedenti di viaggiare in autonomia.
Se hai bisogno di assistenza per orientarti, puoi richiederla tramite il progetto pilota FFS Assist.
L’assistenza viene garantita dal team di assistenti clienti Stazione, dal personale viaggiante (assistenti clienti o conducenti dei veicoli) o dal personale di SOS Servizio di accoglienza alla stazione. 30 minuti prima del momento concordato ti sarà comunicato via SMS chi sarà ad assisterti.
Attenzione: se il servizio viene fornito dal personale viaggiante, la persona incaricata arriverà con il collegamento stesso per cui hai richiesto l’assistenza.
Il personale addetto ad assistervi.
Assistenti clienti Stazione.
Assistenza clienti (arriva con il veicolo. Aspetta presso il mobilift, la rampa pieghevole al centro del marciapiede o nel punto di ritrovo concordato).
SOS Servizio di accoglienza alla stazione (solo nelle stazioni in cui è presente).
Nelle stazioni o alle fermate non utilizzabili in autonomia o in cui non è disponibile l’assistenza del personale, è possibile usufruire, come misura transitoria, di un servizio navetta (trasporto su strada con veicoli adatti ai disabili). Il servizio navetta ti porterà alla fermata accessibile più vicina, da dove potrai proseguire il tuo viaggio.
Il punto e l’orario di ritrovo per l’assistenza durante la salita e la discesa variano da Paese a Paese. Durante il viaggio di andata (Svizzera–estero) l’assistente ti aiuta a scendere raggiungendoti direttamente sul binario all’altezza della tua carrozza. Per il viaggio di ritorno, fatti confermare già in quel momento il punto di ritrovo preciso dal personale di servizio sul posto.
Nella tabella che segue trovi il punto di ritrovo nei Paesi confinanti.
Paese
Società ferroviaria
Orario di incontro (min. prima della partenza)
Luogo di incontroPer la discesa dal treno: l'assistenza arriva direttamente al posto a sedere.
Svizzera
SBB/CFF/FFS
10
Direttamente sul binario presso il Mobilift.
Germania
Deutsche Bahn (DB)
30
Il punto di incontro viene concordato da DB con il cliente (per es. Infopoint DB o l'agenzia di viaggi).
Inclusive FFS: un’app per viaggiatori non vedenti e ipovedenti – e per tutti gli altri.
Inclusive FFS è un’app di informazione alla clientela che agevola gli spostamenti sui mezzi di trasporto pubblico, soprattutto per le persone non vedenti e ipovedenti. L’app invia l’informazione alla clientela ottica e digitale delle stazioni e dei treni a lunga percorrenza direttamente sul vostro smartphone e vi mostra sempre le informazioni rilevanti per la vostra posizione. In questo modo siete sempre sicuri di essere sul treno giusto.
Come funziona Inclusive FFS:
ricevete sul vostro smartphone le informazioni di viaggio rilevanti per voi in funzione di dove vi trovate;
se vi trovate in una stazione, vi vengono automaticamente mostrate le prossime partenze, l’assegnazione dei binari e le informazioni relative al treno;
sui treni a lunga percorrenza delle FFS, quando salite a bordo l’app vi informa tramite notifica push su quale treno siete appena saliti e dove vi trovate nel treno. Potete inoltre farvi mostrare o leggere ad alta voce il percorso del treno e le informazioni sulle fermate intermedie.
Attualmente l’app funziona in tutte le stazioni svizzere e su tutti i treni a lunga percorrenza delle FFS. Per la pianificazione del viaggio vi consigliamo di continuare a utilizzare l’app «Mobile FFS».
Nei treni FFS di 1ª e 2ª classe, il primo compartimento a destra con i sedili vis-à-vis è contrassegnato dall’indicazione «Vogliate p.f. lasciare questi posti liberi per le persone disabili». A seconda della dotazione, questo compartimento può essere utilizzato solo da viaggiatori non vedenti e con difficoltà deambulatorie, oppure da viaggiatori in sedia a rotelle.
Sull’orario online o nell’app Mobile FFS puoi controllare direttamente la composizione del treno per ogni collegamento.
Equipaggiamento dei treni nel traffico a lunga percorrenza.
La tabella mostra la dotazione disponibile per i viaggiatori in sedia a rotelle nei treni del traffico a lunga percorrenza e internazionale.
Società ferro viarie
Denominazione
Numero di posti per sedie a rotelle
Toilette accessibile in sedia a rotelle. Presenti?
Toilette accessibile in sedia a rotelle. Dove?
Carrozza ristorante
FFS
Bipiano TLP
10
sì
1ª e 2ª classe
accessibile in sedia a rotelle
FFS
Giruno
4
sì
1ª e 2ª classe
accessibile in sedia a rotelle
FFS
IC 2000/IC 2020
10
sì
Dietro la locomotiva di 1ª classe
Accessibile la carrozza ristorante nel piano inferiore
FFS
ICN
2
sì
carrozza 4, 1ª classe
accesso alla carrozza ristorante
Trenitalia
ETR 610
2
sì
carrozza 3
sì
DB
ICE
2
sì
carrozza 9
sì
SNCF
TGV Lyria Euroduplex
2
sì
carrozza 1 o 11 Business
1ª classe
sì, ma non accessibile in sedia a rotelle
SNCF
TGV Lyria Duplex
2
sì
carrozza 1 o 11 Business
1ª classe
sì, ma non accessibile in sedia a rotelle
ÖBB
Railjet
3
sì
carrozze 25 e 35
1ª classe
accesso alla carrozza ristorante
Dotazione dei treni notturni.
La tabella mostra la dotazione disponibile per i viaggiatori in sedia a rotelle nei treni notturni.
Categoria di treno
Numero di scompartimenti per treno
Toilette accessibile in sedie a rotelle
ÖBB Nightjet
NJ 466/467 Zürich HB–Wien Hbf
Uno scompartimento cuccette accessibile alle persone in sedia a rotelle con posto cuccetta per accompagnatore
sì
ÖBB Nightjet
NJ 470/471 Zürich HB–Berlin Hbf
Uno scompartimento cuccette accessibile alle persone in sedia a rotelle con posto cuccetta per accompagnatore fino a Berlino
sì
ÖBB Nightjet
NJ 40470/401 Zürich HB–Hamburg Hbf
Uno scompartimento cuccette accessibile alle persone in sedia a rotelle con posto cuccetta per accompagnatore
sì
ÖBB Nightjet
NJ 464/465 Zürich HB–Graz Hbf
Uno scompartimento cuccette accessibile alle persone in sedia a rotelle con posto cuccetta per accompagnatore
sì
IC 60470/60401
Zürich HB–Hamburg
Due posti per sedie a rotelle nella carrozza con posti a sedere
sì
Toilette accessibili in sedia a rotelle negli ICN e nei treni bipiano (IC 2000).
I treni ICN (treni ad assetto variabile InterCity) e i treni bipiano (IC 2000) sono dotati di un compartimento per sedie a rotelle e di una toilette accessibile in sedia a rotelle nella 1ª classe. In questi compartimenti, una persona in sedia a rotelle può viaggiare assieme a una persona accompagnatrice con un unico titolo di trasporto di 2ª classe, purché esibisca una carta di accompagnamento.
Ciò vale per i seguenti viaggiatori:
Per la persona in sedia a rotelle e l’accompagnatore, indipendentemente da chi dei due sia in possesso di un titolo di trasporto valido.
Per la persona registrata sulla carta Junior, purché la persona in sedia a rotelle o l’accompagnatore sia registrato come genitore sulla carta Junior e sia stato acquistato almeno un titolo di trasporto.
Tutte le carrozze di 2ª classe delle composizioni IC 2000 dispongono di un compartimento per sedie a rotelle con sedili ribaltabili (osservare il pittogramma al momento della salita), ma non di toilette accessibile alle sedie a rotelle.
In tutte le stazioni o fermate, l’assistenza per salire e scendere dal treno può essere fornita da privati, che non possono però utilizzare il mobilift o la rampa pieghevole. Le imprese di trasporto declinano qualsiasi responsabilità in caso di danni o infortuni.
Note sui veicoli a pianale ribassato.
La tecnica del pianale ribassato con pavimento della carrozza basso facilita la salita e la discesa per tutti i passeggeri, ma non esclude del tutto la presenza di ostacoli. In caso di dubbi puoi rivolgerti al Contact Center Handicap FFS.
A seconda del posto di fermata e nonostante le carrozze con pianale ribassato, al momento di salire e scendere rimane sempre da superare un certo dislivello e/o uno spazio vuoto tra il bordo del marciapiede e la piattaforma d’ingresso.
Se decidi di salire o scendere autonomamente con la sedia a rotelle, le imprese di trasporto declinano qualsiasi responsabilità in caso di danni o infortuni.
In caso di soppressioni e di cambiamenti del materiale rotabile, non è garantita la circolazione dei veicoli con accesso ribassato e predellino retrattile. In alcuni casi potrebbe essere utilizzato un veicolo sostitutivo non accessibile in sedia a rotelle. Il Contact Center Handicap ti informa sul successivo collegamento accessibile.
In linea di massima, per viaggiare con i mezzi di trasporto pubblici è sempre necessario un titolo di trasporto valido. Se ne sei sprovvisto/a, generalmente non è sufficiente esibire la carta di legittimazione per viaggiatori disabili per essere esonerati dal pagamento del supplemento. Questo è possibile solo se la tua disabilità ti preclude l’utilizzo di un distributore automatico o l’acquisto di un biglietto su FFS.ch e con l’app Mobile FFS. In questo caso pagherai solo il prezzo del biglietto corrispondente, ma senza alcun supplemento.
Nelle prossime due pagine trovi informazioni su come acquistare i titoli di trasporto e sulle agevolazioni di cui puoi usufruire:
Questo video è reso disponibile da una piattaforma esterna. Per vedere il video è necessario abilitare i cookie necessari per fini di marketing nelle impostazioni dei cookie. Poi sarà necessario ricaricare la pagina.
L’hotel, il ristorante o la funivia che ho scelto sono accessibili senza barriere? Quanto sono larghi corridoi e porte? Quanto sono ripidi percorsi e rampe? Sono presenti gradini? La scala ha un corrimano o è disponibile un ascensore?
La piattaforma e l’app Ginto mettono a disposizione informazioni sull’accessibilità delle strutture per agevolare la partecipazione di tutte le persone alla vita sociale, concentrandosi sulle diverse esigenze e non sulle limitazioni fisiche dell’utenza. Un accesso senza scale può essere comodo tanto per un genitore che spinge il passeggino quanto per una persona in sedia a rotelle. Con Ginto è possibile valutare in autonomia se una struttura è sufficientemente accessibile in base alle proprie necessità.
Ginto per chi viaggia.
All’interno dell’app Ginto, l’utente può definire in un profilo quali requisiti minimi in termini di accessibilità deve avere una determinata destinazione. Sono più di 20 000 le strutture dichiarate dalle aziende stesse o da auditor qualificati, e le informazioni vengono costantemente integrate con indicazioni provenienti da altre piattaforme – ad esempio specificando dove si trovano le toilette Eurokey o i parcheggi per disabili.
L’app Ginto, disponibile nell’Apple App Store e nel Google Play Store, è gratuita.
Nell’ambito dell’iniziativa OK:GO, ristoranti, hotel, musei, impianti di risalita, compagnie di navigazione e altri operatori del settore turistico registrano e pubblicano le informazioni sull’accessibilità delle loro strutture nell’app Ginto, offrendo un servizio alla collettività, in particolare ad anziani, persone con disabilità e a famiglie che in questo modo possono pianificare meglio i loro viaggi. Molte aziende turistiche hanno anche integrato nel proprio sito web un link ai dati sull’accessibilità insieme al logo OK:GO.
L’iniziativa OK:GO è sostenuta da Innotour, lo strumento di promozione della Segreteria di Stato dell’economia SECO. La partecipazione è gratuita per tutta la durata del progetto finanziato da Innotour.
L’iniziativa OK:GO è stata lanciata nel 2019 dall’Associazione Svizzera senza ostacoli (FVBS). Sin dalla fondazione nel 2016, fanno parte della FVBS rinomate realtà del turismo svizzero e organizzazioni per disabili.
Prenota l’assistenza per la salita e la discesa con almeno un’ora di anticipo. Il preavviso aumenta a 2 ore per il servizio navetta e a 24 ore per i viaggi internazionali. Le eccezioni sono riportate nella carta sinottica per persone con mobilità ridotta.