Con FFS Assist ti aiutiamo a orientarti nelle stazioni FFS, a cambiare treno o mezzo di trasporto e ad affrontare le rampe. FFS Assist è gratuito.
Per organizzare l’assistenza supplementare con FFS Assist puoi rivolgerti al Contact Center Handicap, che verificherà se in stazione c’è abbastanza personale per fornire il servizio.
Prenotazione di FFS Assist.
Ricorda di chiamare il Contact Center Handicap al numero gratuito 0800 007 102 almeno un’ora prima dell’assistenza supplementare richiesta.
In alcuni casi è necessario un preavviso di due ore. Queste eccezioni sono riportate nella carta sinottica per persone con mobilità ridotta.
Ti consigliamo di prenotare l’assistenza supplementare il prima possibile. In questo modo il Contact Center Handicap potrà organizzare meglio le attività del personale. Se il personale a disposizione non è sufficiente, ci riserviamo di non offrire l’assistenza supplementare.
Tutti i clienti e le clienti con disabilità che hanno difficoltà a fruire di una stazione FFS in autonomia e che pertanto necessitano di ulteriore assistenza.
FFS Assist è disponibile in tutte le stazioni FFS. Di seguito trovi un elenco delle stazioni.
Downloads.
Elenco delle stazioni FFS in cui è disponibile FFS Assist (PDF, 227 KB)
Di seguito trovi alcuni esempi dei servizi di assistenza disponibili. L’elenco è puramente indicativo. Rivolgiti al Contact Center Handicap per verificare la disponibilità del servizio che desideri ricevere.
Per persone con disabilità visive.
Cambio di binario.
Orientamento in stazione.
Accompagnamento alla fermata dell’autobus/tram.
Per persone in sedia a rotelle (anche elettrica).
Assistenza per salire/scendere dai treni a pianale ribassato, ad es. se le possibilità di salire con la propria sedia a rotelle sono limitate o le ruote sono troppo piccole.
Assistenza per aprire le porte del treno (pulsanti di apertura).
Accompagnamento all’interno della stazione (ad es. fino all’ingresso della toilette o di un negozio).
Assistenza per i cambi.
Assistenza per salire o scendere lungo una rampa.
Per persone con mobilità ridotta che si spostano ad es. con deambulatori, stampelle, bastoni e altri ausili per la deambulazione.
Assistenza per salire o scendere lungo una rampa.
Accompagnamento all’interno della stazione (ad es. fino all’ingresso della toilette o di un negozio).
Assistenza per aprire le porte del treno (pulsanti di apertura).
Per persone con disabilità uditive.
Accompagnamento da un punto concordato in stazione al marciapiede (il punto di ritrovo deve essere definito con il Contact Center Handicap).
Assistenza per orientarsi in stazione.
Per persone con disabilità invisibili.
Persone che hanno difficoltà di orientamento causate da demenza o ictus. Offriamo anche assistenza a persone con autismo, con disabilità cognitive (ad es. sindrome di Down) o con disabilità psichiche (ad es. disturbi d’ansia).
Accompagnamento da un punto concordato in stazione al marciapiede (il punto di ritrovo deve essere definito con il Contact Center Handicap).
Assistenza per orientarsi in stazione.
Assistenza per i cambi.
Nessun servizio di assistenza nelle stazioni di altre imprese di trasporto.
Nessun trasporto bagagli.
Nessun servizio di assistenza come la somministrazione di pasti o l’accompagnamento alla toilette.
Nessuna assistenza durante la sosta in stazione.
Nessun accompagnamento durante il viaggio in treno.
Nessuna consulenza turistica.
Nessuna assistenza ai viaggiatori con passeggini.
Nessuna assistenza alle donne in gravidanza.
FFS Assist è un servizio che dipende dalla disponibilità di personale. L’assistenza è offerta solo se il personale disponibile è sufficiente.
Purtroppo, se nello stesso momento ci pervengono richieste per servizi di assistenza prescritti dalla legge (assistenza per salire e scendere dal treno in base alle informazioni contenute nell’orario), non siamo più in grado di offrire l’assistenza supplementare. Il Contact Center Handicap si impegna sempre per trovare comunque una soluzione. Ciononostante, l’assistenza può essere annullata fino a un’ora prima della partenza.
Ulteriori contenuti
Contatto.
Contact Center Handicap.
Prenota l’assistenza per la salita e la discesa con almeno un’ora di anticipo. Il preavviso aumenta a 2 ore per il servizio navetta e a 24 ore per i viaggi internazionali. Le eccezioni sono riportate nella carta sinottica per persone con mobilità ridotta.