Facilitazioni di viaggio per i viaggiatori disabili.
La carta di accompagnamento e l’AG ridotto permettono di utilizzare i trasporti pubblici a un costo conveniente.
La tua condizione ti permette di usufruire di un AG di 1ª o 2ª classe a prezzo ridotto. L’AG per viaggiatori disabili è disponibile sullo SwissPass. Puoi ordinarlo utilizzando il modulo in PDF o acquistarlo presso tutti i punti vendita dei trasporti pubblici.
Documentazione necessaria per l’acquisto:
Tutta la documentazione necessaria per l’acquisto di un AG per viaggiatori disabili è indicata sulla pagina SwissPass.
Con la carta di accompagnamento una persona che accompagna, e/o un cane guida per non vedenti o un cane di assistenza possono viaggiare gratuitamente sulle tratte delle imprese di trasporto svizzere aderenti al metà-prezzo.
Dal 1° gennaio 2023 la carta di legittimazione verde in formato cartaceo non è più valida per i viaggi con i trasporti pubblici. Per continuare a viaggiare gratuitamente, da adesso presenta la carta di accompagnamento sullo SwissPass.
Possono richiedere la carta di accompagnamento sullo SwissPass le persone:
in sedia a rotelle, con problemi di deambulazione, non vedenti, ipovedenti o con disabilità mentali;
che hanno bisogno di un accompagnatore per utilizzare i trasporti pubblici;
che risiedono in Svizzera o nel Liechtenstein;
che hanno un certificato medico che attesti la loro disabilità.
Devono essere soddisfatti tutti i requisiti.
Dove posso richiedere la carta di accompagnamento?
Sulla nuova pagina puoi consultare tutte le informazioni sulla carta di accompagnamento integrata nello SwissPass.
In caso di domande contatta il Contact Center Handicap FFS.
La carta di accompagnamento ti garantisce la possibilità di:
far viaggiare gratuitamente con te un accompagnatore in Svizzera;
far viaggiare gratuitamente con te un cane guida o un cane di assistenza in Svizzera;
far viaggiare gratuitamente con te un accompagnatore e un cane guida o un cane di assistenza in Svizzera;
far viaggiare gratuitamente con te un accompagnatore o un cane guida per non vedenti nel traffico internazionale. Se un’impresa di trasporto applica prezzi di mercato, non è possibile applicare la tariffa internazionale. I prezzi e le agevolazioni sono definiti direttamente dalle varie imprese di trasporto.
Condizioni:
È possibile richiedere una carta di accompagnamento per le persone disabili a partire dai 6 anni di età.
La persona che accompagna e la persona accompagnata non possono viaggiare entrambe gratis. Almeno una delle due persone deve essere in possesso di un titolo di trasporto valido.
La persona che accompagna deve viaggiare nella stessa carrozza e nella stessa classe della persona accompagnata.
La persona che accompagna deve poterti assistere e aiutare lungo tutta la tratta.
Devi esibire al personale dei treni la carta di accompagnamento e un biglietto valido (il tuo o quello dell’accompagnatore).
Esistono due possibilità per viaggiare accompagnati:
Se la persona disabile è in possesso di una carta di accompagnamento e un titolo di trasporto valido, l’accompagnatore viaggia gratuitamente.
Se l’accompagnatore è in possesso di un titolo di trasporto valido, la persona disabile con carta di accompagnamento viaggia gratuitamente.
Le facilitazioni di viaggio per persone disabili possono essere combinate con altre agevolazioni?
Le facilitazioni di viaggio per persone disabili possono essere utilizzate in abbinamento a una facilitazione di viaggio per famiglie. È tuttavia necessario che almeno una persona abbia un titolo di trasporto valido (non possono viaggiare gratuitamente tutti i viaggiatori).
Eventuali ulteriori agevolazioni per i viaggiatori (ad es. carta Junior o carta Bimbi accompagnati) valgono esclusivamente in abbinamento a un biglietto valido. In nessun caso tutti i viaggiatori possono viaggiare gratuitamente.
Viaggiare con documenti non rilasciati in Svizzera.
Purtroppo se il tuo documento di legittimazione per viaggiatori disabili non è stato rilasciato in Svizzera, non puoi usufruire di agevolazioni sull’acquisto di biglietti in questo Paese.
Agevolazioni con la carta di accompagnamento.
Con la carta di accompagnamento una persona che accompagna, e/o un cane guida per non vedenti o un cane di assistenza possono viaggiare gratuitamente sulle tratte delle imprese di trasporto svizzere aderenti al metà-prezzo.
Inoltre, in determinati treni/Paesi puoi portare con te gratuitamente nella stessa classe una persona accompagnatrice o un cane guida per non vedenti. Per richiedere maggiori informazioni, il biglietto necessario ed eventuali prenotazioni, chiama il Contact Center FFS al numero 0848 44 66 88 (CHF 0.08/min.) o rivolgiti a uno sportello FFS.
Termini di preacquisto più lunghi per i viaggi verso e attraverso la Germania.
Dal 18 novembre 2025 e presumibilmente fino a fine giugno 2026, per i viaggi con partenza dalla Svizzera verso la Germania, oppure attraverso la Germania verso il Belgio, i Paesi Bassi, il Lussemburgo, la Danimarca e la Repubblica Ceca, sono previsti termini di preacquisto più lunghi per le prenotazioni dei viaggiatori in sedia a rotelle e/o per i biglietti delle persone accompagnatrici.
Alcune imprese di trasporto estere applicano i prezzi di mercato. Su questi collegamenti non vengono concesse agevolazioni. Per informazioni rivolgeteti al Contact Center FFS o a uno sportello ferroviario FFS.
All’estero la carta di legittimazione svizzera non viene riconosciuta per l’acquisto dei biglietti. Per questo motivo devi acquistare i titoli di trasporto transfrontalieri in Svizzera.
Per i servizi di assistenza è necessario contattare il Contact Center Handicap con 24 ore di anticipo.
Agevolazioni per viaggiatori con mobilità ridotta provenienti dall’estero.
I documenti di legittimazione rilasciati all’estero non danno diritto ad alcuna facilitazione per l’acquisto di biglietti in Svizzera.
Sono invece accettati tutti i biglietti internazionali rilasciati nel Paese di origine ai viaggiatori non vedenti, ipovedenti e in sedia a rotelle, in base al relativo documento di legittimazione estero. Per i viaggi internazionali tra Germania, Austria, Belgio, Lussemburgo, Paesi Bassi, Danimarca, Repubblica Ceca, Slovacchia e Svizzera, non ci sono restrizioni sul tipo di disabilità. Se sei titolare di un documento di legittimazione per viaggiatori disabili emesso all’estero ti conviene acquistare i biglietti nel tuo Paese d’origine. Potrai così approfittare delle agevolazioni previste dal tuo documento di legittimazione per le tratte internazionali.
I cani di assistenza e i cani di utilità viaggiano gratuitamente sui treni in 1ª e 2ª classe. In treni e carrozze soggetti a supplemento, il pagamento di quest’ultimo non è dovuto.
Presupposti per l’applicazione dell’agevolazione tariffaria.
La persona che viaggia con un cane di assistenza o di utilità deve essere in possesso di un titolo di trasporto valido.
La persona che viaggia con il cane deve essere in possesso del pass per cani di utilità.
La prestazione è indicata sullo SwissPass della persona proprietaria/che viaggia con il cane come pass gratuito per cani di utilità. Il pass per cani di utilità è nominativo e non trasferibile.
I cani di assistenza e di utilità devono portare una specifica medaglietta sul collare.
I cani guida per non vedenti devono essere contrassegnati con una pettorina dell’istituto di formazione e con una specifica medaglietta sul collare.
Il biglietto valido e il pass per cani di utilità devono essere esibiti al momento del controllo.
Dopo l’addestramento e con il relativo certificato medico, i cani di assistenza e i cani guida per non vedenti viaggiano con la carta di accompagnamento.
Il pass per cani di utilità può essere assegnato a
cani di assistenza in fase di addestramento: cani guida per non vedenti e non udenti, di assistenza alla mobilità, da allerta per diabetici ed epilettici ecc.
cani di utilità: di servizio, da ricerca, da salvataggio, da valanga e da catastrofe.
Sono espressamente esclusi i cani da protezione e da conduzione del bestiame, i cani da caccia e da terapia.
Dove si può ottenere il pass per cani di utilità?
Il pass per cani di utilità è disponibile presso i punti vendita serviti dei trasporti pubblici, viene emesso sullo SwissPass, è valido per un anno e non si rinnova automaticamente.
Il pass può essere usato nel raggio di validità del metà-prezzo (T654).
Cani di assistenza nella carrozza ristorante.
I cani di assistenza sono ammessi nella carrozza ristorante e nella carrozza bistrò solo se dotati di segni di riconoscimento ufficiali che li identifichino come tali. I cani devono essere contrassegnati con una pettorina dell’istituto di formazione e con una medaglietta sul collare. Su richiesta, la persona proprietaria del cane deve mostrare al personale di servizio il pass per cani di utilità o la carta di accompagnamento.
I membri delle seguenti organizzazioni possono richiedere un pass per cani di utilità:
Cani guida per non vedenti.
Fondazione scuola svizzera per cani guida per ciechi di Allschwil.
Cani da ricerca, da valanga, da salvataggio e da catastrofe.
Società svizzera per cani da catastrofe REDOG.
Soccorso Alpino Svizzero.
Organizzazione cantonale vallesana di soccorso OCVS.
Cani di servizio.
Polizia.
Esercito.
Dogana.
Se nella vita quotidiana usi un ausilio ortopedico alla mobilità, a partire dal 1° maggio 2025 puoi richiedere un pass bici gratuito che ti permetterà di trasportarlo gratuitamente sui mezzi pubblici.
Definizione di «ausilio ortopedico alla mobilità».
Sono ausili alla mobilità ad esempio le biciclette a tre ruote o reclinate, balance bike, handbike e simili.
Le bici a tre ruote e reclinate sono considerate biciclette speciali e non sono ammesse da alcune imprese di trasporto. Le FFS accettano le bici speciali solo sui treni delle categorie RegioExpress (RE), Regio (R) e S-Bahn (S). Si applicano le disposizioni della tariffa 600, cifra 7.
Importante: la persona in viaggio deve sempre caricare e scaricare dal treno l’ausilio alla mobilità in autonomia.
Attenzione: come in precedenza, per deambulatori, sedie a rotelle e scooter elettrici a quattro ruote NON è necessario il pass bici per gli ausili alla mobilità (come da T600, cifra 7.3.3). Se utilizzi uno di questi ausili, puoi prenotare gratuitamente assistenza per la salita e la discesa dal treno rivolgendoti al Contact Center Handicap.
Hanno diritto al pass bici gratuito le persone la cui mobilità sarebbe fortemente compromessa senza l’impiego di ausili per la deambulazione.
È inoltre necessario presentare il modulo compilato «Pass bici per gli ausili alla mobilità: modulo di richiesta con certificato medico», corredato del relativo certificato.
Chi non ha diritto.
Non hanno diritto al pass bici gratuito le persone che necessitano di ausili alla mobilità solo per pochi giorni o settimane.
In caso di dubbio, a decidere sull’eventuale diritto, è il Contact Center Handicap in collaborazione con il management dell’assortimento e Alliance SwissPass.
Come si ottiene il pass bici gratuito?
Compila il modulo «Pass bici per gli ausili alla mobilità: modulo di richiesta con certificato medico» e fallo convalidare da un medico.
Invia il modulo al Contact Center Handicap.
Indirizzo postale: FFS SA, Contact Center FFS, Pass bici per gli ausili alla mobilità, Casella postale 176, 3900 Briga
Se la tua richiesta viene approvata, riceverai il pass bici gratuito per ausili alla mobilità sul tuo SwissPass.
Il pass bici per gli ausili alla mobilità è personale, ha una validità di un anno e viene integrato nello SwissPass.
Dopo tale termine, è necessario presentare una nuova richiesta con certificato medico.
Riceverai un promemoria via SMS o per e-mail il primo e l’ultimo giorno di validità.
I disabili possono applicare la tessera di parcheggio per disabili della propria autorità cantonale per essere esentati dal pagamento dell’imposta di parcheggio.
Prenota l’assistenza per la salita e la discesa con almeno un’ora di anticipo. Il preavviso aumenta a 2 ore per il servizio navetta e a 24 ore per i viaggi internazionali. Le eccezioni sono riportate nella carta sinottica per persone con mobilità ridotta.