Con la carta di accompagnamento, le persone con una disabilità possono portare con sé gratuitamente anche una persona che li accompagni nei viaggi in treno. La carta di accompagnamento è gratuita.
La carta di accompagnamento consente di: Far viaggiare gratuitamente con te un accompagnatore in Svizzera. Far viaggiare gratuitamente con te un cane guida per ciechi o un cane d’assistenza in Svizzera. Far viaggiare gratuitamente con te un accompagnatore e un cane guida per ciechi o un cane d’assistenza in Svizzera.
La carta di accompagnamento consente di: Far viaggiare gratuitamente con te un accompagnatore o un cane guida per ciechi o un cane d’assistenza nel traffico internazionale se i biglietti sono stati acquistati in Svizzera. Se un’impresa di trasporto applica prezzi di mercato, questa regola non si applica. I prezzi e gli sconti sono definiti direttamente dalla rispettiva impresa di trasporto.
È possibile richiedere una carta di accompagnamento per le persone disabili a partire dai 6 anni di età.
La carta di accompagnamento è valida sulle «tratte nel raggio di validità del metà-prezzo delle imprese di trasporto svizzere aderenti».
Informazioni sull’ordinazione della carta di accompagnamento Informazioni sulla foto e i documenti necessari Informazioni sul caricamento sullo SwissPass
Possono richiedere la carta di accompagnamento:
- le persone che hanno un bisogno presumibilmente permanente di essere accompagnate per utilizzare i trasporti pubblici. Per esempio, se ti sposti in sedia a rotelle, hai difficoltà a deambulare, sei una persona cieca o ipovedente, hai una disabilità cognitiva oppure hai un cane guida o da assistenza.
Nota: può essere emessa una sola carta di accompagnamento per persona. La carta di accompagnamento vale per una persona e/o un cane. - le persone residenti in Svizzera o nel Liechtenstein.
- le persone che possono presentare un certificato medico.
Devono essere soddisfatti tutti i requisiti.
Esistono due possibilità per viaggiare accompagnati:
- La persona disabile è in possesso di una carta di accompagnamento e un titolo di trasporto valido (ad es. biglietto, carta giornaliera, AG o biglietto per il metà-prezzo): l’accompagnatore viaggia gratuitamente.
- L’accompagnatore è in possesso di un titolo di trasporto valido (ad es. biglietto, carta giornaliera, AG o biglietto per il metà-prezzo): la persona disabile con carta di accompagnamento viaggia gratuitamente.
La persona con disabilità e chi la accompagna devono esibire all’assistente clienti la carta di accompagnamento sullo SwissPass insieme a un biglietto valido.
- Con la carta di legittimazione svizzera per viaggiatori disabili puoi usufruire di agevolazioni nel traffico transfrontaliero per determinati treni/Paesi, applicabili a viaggi da una stazione svizzera a una stazione all’estero e viceversa (in base alla tariffa TCV 710).
- Inoltre, in determinati treni/Paesi puoi portare con te gratuitamente nella stessa classe una persona accompagnatrice o un cane guida per ciechi o un cane d'assistenza per non vedenti. Per richiedere maggiori informazioni, il biglietto necessario ed eventuali prenotazioni, chiama il Contact Center FFS al numero 0848 44 66 88 (CHF 0.08/min.) o rivolgiti a un punto vendita servito dei trasporti pubblici.
- Alcune imprese di trasporto estere applicano i prezzi di mercato. Su questi collegamenti non vengono concesse agevolazioni. Per informazioni puoi rivolgerti al Contact Center FFS o a un punto vendita servito dei trasporti pubblici.
- All’estero la carta di legittimazione svizzera non viene riconosciuta per l’acquisto dei biglietti. Per questo motivo devi acquistare in Svizzera i titoli di trasporto transfrontalieri.
- Per i servizi di assistenza è necessario contattare il Contact Center Handicap con 48 ore di anticipo.
- L’accompagnatore viaggia nella tua stessa carrozza e nella tua stessa classe.
- L’accompagnatore deve poterti assistere e aiutare lungo tutta la tratta.
Insieme alla carta di accompagnamento personale ricevi il tuo SwissPass. Ogni titolare di carta di accompagnamento può possedere al massimo uno SwissPass attivo.
La carta di accompagnamento può essere esibita sia sullo SwissPass personale sia tramite la funzione SwissPass Mobile della persona titolare della carta.
Tieni presente che i trasporti pubblici non hanno alcun influsso sulle eventuali regole di accesso alle strutture private (piscine, musei, ecc.).
Come viaggiare in autonomia in treno, autopostale, tram e altri mezzi di trasporto pubblici.
Il Contact Center Handicap fornisce informazioni sui viaggi senza barriere con i trasporti pubblici e organizza l’assistenza gratuita per salire e scendere dal treno, oltre a servizi di natura generale, per le persone con mobilità ridotta.
Viaggi con mobilità ridotta. Tutte le informazioni sui viaggi senza barriere.
Carta sinottica sull’accessibilità delle stazioni. Per le persone a mobilità ridotta.
Vido esplicativi. Collegamenti senza barriere su FFS.ch e Mobile FFS.
AG per viaggiatori disabili. A prezzo ridotto per le persone a mobilità ridotta.