Per i loro viaggi, le scolaresche e i gruppi G+S a partire da 10 partecipanti possono approfittare dei prezzi vantaggiosi della carta giornaliera per le scuole. Bambini e ragazzi dai 6 anni e giovani fino ai 24,99 anni, insieme alle persone che li accompagnano, viaggiano per un giorno intero in 2ª classe in tutto il raggio di validità dell’AG pagando solo 15 franchi.
La carta giornaliera per le scuole è valida per gruppi a partire da 10 persone che viaggiano insieme nell’ambito di gite scolastiche o eventi «Gioventù+Sport».
La carta è valida allo stesso prezzo anche per accompagnatori adulti di più di 25 anni. Sono previste al massimo 2 persone accompagnatrici adulte di età superiore ai 25 anni ogni 8 bambini e ragazzi (6-24,99 anni).
Per 15 franchi si può viaggiare anche accompagnati da un cane, che viene conteggiato ai fini del numero minimo di 10 partecipanti.
La carta giornaliera per le scuole è valida per i seguenti viaggiatori dai 6 ai 24,99 anni:
- Bambini e ragazzi a partire dai 6 anni che frequentano scuole dell’infanzia pubbliche o private.
- Alunni dalla 1ª alla 9ª classe della scuola dell’obbligo.
- Allievi di scuole secondarie pubbliche o private e persone in formazione professionale.
- Alunni che frequentano istituti per disabili, non udenti, ipovedenti e non vedenti.
- Studenti di università e scuole universitarie.
- Giovani residenti in strutture per disabili, orfanotrofi e centri rieducativi.
- Partecipanti a eventi «Gioventù+Sport», campi G+S e altri campi e manifestazioni con carattere ufficiale (campi sportivi, musicali e simili).
- A seconda del collegamento selezionato, è possibile prenotare i viaggi di gruppo per scolaresche e gruppi G+S fino a 2 giorni prima della partenza.
- La registrazione del gruppo è obbligatoria e viene fatta automaticamente durante l’acquisto allo sportello della carta giornaliera per le scuole. Si applicano le
disposizioni generali valide per la prenotazione dei posti per gruppi . - Le persone in possesso di un abbonamento generale, di percorso, modulare o di comunità possono essere conteggiate ai fini del numero minimo di partecipanti se il raggio di validità geografico degli abbonamenti copre interamente il percorso del viaggio di gruppo.
- Non sono inclusi nel conteggio i bambini in possesso della carta Junior e della carta Bimbi accompagnati, i viaggiatori con carta giornaliera (compresa la carta giornaliera Comune e la carta giornaliera risparmio), AG Night e le persone con una carta di legittimazione per viaggiatori disabili.
- Si applicano le condizioni di rimborso relative a biglietti per gruppi in conformità alla
tariffa 600.9 . - Per viaggi di gruppo il cui costo è inferiore al prezzo della carta giornaliera per le scuole e i gruppi G+S (pari a 15 franchi), acquista un biglietto per gruppi normale o un biglietto per gruppi di una comunità tariffaria.
- La carta giornaliera per le scuole non è valida per viaggiare insieme a bambini e ragazzi in assenza di una motivazione ufficiale, ad esempio per gite in città o escursioni sulla neve di carattere privato.
Prenotando un’offerta per gite scolastiche di RailAway, chi viaggia con la carta giornaliera per le scuole approfitta di sconti vantaggiosi sulla tariffa scuole per destinazioni popolari in tutta la Svizzera.
Biglietto per gruppi. 30% di sconto a partire da 10 partecipanti.
School’n’Rail. Fino al 30% di sconto sulle offerte per le gite scolastiche.
Carta giornaliera Friends Giovani. In viaggio in quattro per un giorno intero a 80 franchi.
Carta giornaliera Ragazzi. Un giorno intero su treni, autobus, tram, battelli a partire da 19 franchi.