Navigate gratis con «FreeSurf FFS».

Dal 13 dicembre 2020, grazie all’app «FreeSurf FFS» l’accesso gratuito a Internet sarà disponibile in tutti i treni a lunga percorrenza (IC e IR) delle FFS. 

«FreeSurf FFS» sfrutta la buona copertura di rete mobile lungo le tratte ferroviarie svizzere: i viaggiatori hanno una connessione Internet più veloce e stabile con una larghezza di banda maggiore rispetto alla WLAN normalmente utilizzata in treno. Oltre ai clienti di Salt e Sunrise, anche i titolari di un abbonamento mobile di Digitec e Quickline possono navigare gratuitamente in Internet usando l’app «FreeSurf FFS». 

A partire dalla fine dell’estate 2021 questa soluzione sarà estesa anche ai clienti con un abbonamento Swisscom. I viaggiatori provenienti dall’estero potranno navigare gratuitamente in Internet con una scheda SIM di un provider che ha aderito all’iniziativa. Nell’orario online, i treni con accesso gratuito a Internet sono contrassegnati con «FS» (sigla di FreeSurf). 

Qui scoprirete come fare per utilizzare «FreeSurf FFS» in quanto cliente con carta prepagata
  • Legenda video: Navigare gratuitamente in treno con «FreeSurf FFS».
  • Legenda video: Amplificatori di segnale e appositi finestrini migliorano la ricezione della rete mobile in treno.
  • Legenda video: WiFi nei treni FFS.

Come funziona?

  1. Installare l’app FreeSurf FFS (iOS o Android).
  2. Registrarsi una volta.
  3. Salire su un ICN della linea IC5 o IC51 (I treni con accesso gratuito a Internet sono contrassegnati nell’orario online con «FS», sigla di FreeSurf).
  4. Attivare il Bluetooth.
  5. Aprire FreeSurf FFS.
  6. Confermare di voler navigare gratis.
  7. Navigare.
  • digitec connect
  • QUICKLINE
  • Logo Salt
  • Logo Sunrise

Sostituzione Internet Explorer 11.

Microsoft continua a offrire il supporto di Internet Explorer 11 (maggiori informazioni su microsoft.comIl link si apre in una nuova finestra.). Tuttavia, continuando a utilizzare questo browser per accedere a FFS.ch, in futuro potrebbero verificarsi limitazioni alle funzionalità e problemi di visualizzazione. Per questo motivo, raccomandiamo di utilizzare un browser più moderno (ad es. Mozilla FirefoxIl link si apre in una nuova finestra.Google ChromeIl link si apre in una nuova finestra.Microsoft EdgeIl link si apre in una nuova finestra.).

Sappiamo che passare a un nuovo browser possa comportare un notevole cambio di abitudini e un certo grado di insicurezza. Grazie a un browser aggiornato, in futuro potrete accedere a Internet in modo più veloce e sicuro. Continueremo a lavorare con il massimo impegno anche in futuro per garantirvi un accesso inclusivo e senza barriere a FFS.ch.