Su questa pagina scopri dove e come salire a bordo con passeggino e bicicletta e come spedire o riporre il bagaglio, le bici o l’attrezzatura da sci.
Legenda immagine:
Gira il passeggino con il manubrio rivolto verso il treno. Una persona entra per prima e afferra il manubrio dall’alto, mentre un’altra persona resta sul marciapiede a tenere una barra trasversale in corrispondenza delle ruote. Poi sollevate insieme il passeggino sul treno.
Se prendi un treno con accesso a pianale ribassato, è facile salire anche con un passeggino. Ma se devi fare qualche gradino, qual è il modo più sicuro per salire? Ecco cosa consiglia il nostro personale di accompagnamento:
Allaccia bene le cinture di sicurezza al bambino e assicurati che non possa cadere o lanciare qualcosa fuori dal passeggino.
Gira il passeggino con il manubrio rivolto verso il treno. Una persona entra per prima e afferra il manubrio dall’alto, mentre un’altra persona resta sul marciapiede a tenere una barra trasversale in corrispondenza delle ruote. Poi sollevate insieme il passeggino sul treno.
Se con te non c’è nessuno, quando sei ancora sul marciapiede, chiedi aiuto a un altro viaggiatore o al personale di accompagnamento e sali sul treno come prima persona.
Consiglio: porta con te un passeggino che sia il più piccolo possibile, preferibilmente uno pieghevole.
Fra l’altro, questo consiglio vale anche quando devi portare un passeggino su per una rampa di scale.
L’accesso al treno risulta ancora più facile se prima prendi il bambino in braccio e pieghi il passeggino.
Sistema il passeggino sul treno.
Legenda immagine:
Quando sei ancora sul marciapiede, cerca le carrozze con sedili ribaltabili. Puoi riconoscerle dal simbolo del passeggino presente sulle porte e dagli adesivi presenti sui finestrini del compartimento.
Legenda immagine:
I sedili ribaltabili permettono di creare spazio per passeggini e carrozzine.
Legenda immagine:
Sui treni con carrozze e zone famiglia, c’è un po’ più di spazio per i passeggini.
Legenda immagine:
Non sistemare il passeggino vicino ai ganci per biciclette, che servono appunto per appendere le bici (carico in proprio di biciclette). Nelle carrozze famiglia, sistema il passeggino sul lato opposto.
Altri consigli:
Se hai un passeggino pieghevole, puoi metterlo sotto il sedile o infilarlo tra un sedile e l’altro.
I passeggini più grandi vanno sistemati all’esterno nella zona d’accesso, nelle nicchie apposite oppure all’interno del treno o sui supporti portabagagli.
Se viaggi con bagaglio perché per esempio stai andando in vacanza o all’aeroporto con la famiglia, ti raccomandiamo di spedirlo. Ciò comporta certamente un costo e richiede del tempo, ma ti permetterà di concentrarti sui bambini. Inoltre, sarà più facile salire, cambiare treno e scendere.
Se decidi comunque di portare con te il bagaglio, al momento della scelta del treno fai attenzione al grado di occupazione ed evita i treni contrassegnati con 2 o 3 figure stilizzate rosse. Nei treni a due piani, siediti al piano inferiore o scegli una carrozza famiglia.
Puoi caricare autonomamente la bici in treno o spedirla come bagaglio. Quando sei in viaggio con la famiglia, meno è meglio: per questo ti raccomandiamo di spedire la bicicletta. In alternativa, ne puoi noleggiare una nella località in cui trascorrerai le vacanze.
Puoi spedire come bagaglio anche l’attrezzatura da sci. Consiglio: prendi a noleggio l’attrezzatura per gli sport invernali. Se acquisti un’offerta combinata Snow’n’Rail, hai anche uno sconto con Intersport Rent.