Condizioni generali di contratto (CG) dei buoni acquisto per i trasporti pubblici (di seguito «buono acquisto»)

Il presente documento riporta le Condizioni generali di contratto (CG) relative al buono acquisto delle imprese di trasporto partecipanti, rappresentate dalle Ferrovie federali svizzere FFS, 3000 Berna 65 (di seguito «FFS»).

1. Aspetti generali.

Il buono acquisto, che può essere elettronico o fisico, rappresenta un credito in CHF che il cliente vanta nei confronti delle FFS. Utilizzandolo, il cliente può acquistare servizi e merci presso le imprese di trasporto partecipanti. Le presenti Condizioni generali di contratto disciplinano il rapporto tra il cliente e le imprese di trasporto. Il cliente accetta le condizioni vigenti e si impegna a rispettarle.

2. Acquisto e ricarica del buono acquisto.

Il buono acquisto può essere acquistato agli sportelli serviti di tutte le imprese di trasporto partecipanti e ricaricato tramite contanti, Twint e carta di debito o di credito. Non è possibile ricaricare il buono acquisto con assegni Reka/Reka-Card. Nelle operazioni a distanza, acquisto e ricarica possono essere effettuati all’indirizzo ffs.ch/buono

Per ogni buono acquisto la ricarica minima è di CHF 10.– e quella massima è di CHF 3000.–. Il buono acquisto è ricaricabile fino a un saldo di CHF 3000.–. 

Per ogni persona è possibile acquistare buoni acquisto con un importo massimo di CHF 3000.–, da non superare durante l’intera durata di validità dei buoni. Il cliente si impegna a rispettare le presenti condizioni e a comunicarle a chi riceve il buono acquisto.

3. Possibilità di impiego del buono acquisto.

Le possibilità di impiego verranno costantemente ampliate. Informazioni al riguardo verranno pubblicate all’indirizzo ffs.ch/buono.

Il buono acquisto non è utilizzabile per i seguenti servizi: 

operazioni di cambio valuta, Travel Cash, Western Union, Mobile Prepaid, Bitcoin, carte regalo, carte di pagamento prepagate, Viacash, Paysafecard, Paysafecash, Visa Prepaid, fatture QR. 

Sono possibili ulteriori limitazioni.

L’importo contenuto nel buono acquisto (totale o saldo residuo) non può essere convertito in contanti.

Per il pagamento è sufficiente inserire il buono acquisto fisico nel lettore di carte o avvicinarlo al lettore tramite funzione Contactless. Non è necessario digitare un codice PIN o apporre una firma. Qualora il pagamento con il buono acquisto non fosse possibile a causa di un problema tecnico, le FFS avranno il diritto di rifiutare il pagamento.

Inoltre, le FFS si riservano il diritto di richiedere al cliente la presentazione di un documento d’identità ufficiale. 

Elenco delle imprese di trasporto partecipanti

4. Saldo residuo. 

Il saldo residuo del buono acquisto può essere consultato all’indirizzo ffs.ch/buono o mediante dispositivo con il codice QR stampato.

5. Nessun interesse versato.

Sul credito del buono acquisto non vengono versati interessi.

6. Nessuna tassa.

Su ricariche, consultazioni del saldo o pagamenti non si applicano tasse. 

7. Validità e scadenza del buono acquisto.

Il credito decade cinque anni dopo l’ultima transazione eseguita (ossia l’ultima ricarica o l’ultimo addebito). Non sono considerate transazioni le richieste d’autorizzazione o le consultazioni del saldo residuo.

8. Obblighi di diligenza del titolare del buono acquisto.

Il cliente deve custodire con cura il buono acquisto e proteggerlo da un utilizzo abusivo da parte di terzi. Il cliente riconosce tutte le transazioni effettuate con il buono acquisto e si fa carico di tutte le conseguenze derivanti dal suo utilizzo.

9. Responsabilità.

Il buono acquisto non è nominativo e può essere ceduto. Pertanto, è da considerarsi come denaro contante. In caso di perdita o furto le FFS non si assumono alcuna responsabilità e il credito o saldo residuo del buono acquisto non viene rimborsato. 

Le FFS non si assumono alcuna responsabilità per eventuali danni che il cliente dovesse subire a causa di interruzioni di sistema, guasti, interventi illeciti sulle reti di trasmissione o altre irregolarità. In caso di rischi per la sicurezza, le FFS si riservano il diritto di sospendere il servizio in qualsiasi momento e senza spiegazione.

10. Storno di transazioni.

In caso di transazione sbagliata con il buono acquisto, il cliente deve rivolgersi immediatamente a uno sportello servito o al Contact Center presentando il giustificativo della transazione. Le prestazioni acquistate erroneamente possono essere sostituite. La somma non può essere corrisposta in contanti. Operazioni di storno e ricarica del buono acquisto sono ammesse solo in singoli casi, quando il servizio acquistato non può essere cambiato.

11. Protezione dei dati.

Non vengono richiesti e memorizzati dati personali. Tuttavia, qualora vengano raccolti ai sensi delle precedenti cifre 2 e 3, le FFS si impegnano a rispettare le disposizioni previste dalla legge sulla protezione dei dati.

Se al momento della consultazione del saldo residuo, di una ricarica o dell’acquisto online il cliente comunica i propri dati di contatto, come l’indirizzo di rete o l’e-mail, i dati saranno utilizzati per fornire tale prestazione. Il cliente accetta che le FFS possano ricorrere a servizi di terzi, garantendo tuttavia la protezione dei dati di contatto mediante misure tecniche e organizzative adeguate.

Dichiarazione relativa alla protezione dei dati

12. Diritto applicabile e foro competente.

Si applica il diritto svizzero. Foro competente è Berna. Sono fatte salve le disposizioni di legge obbligatorie.

13. Validità delle CG

La versione in vigore è disponibile qui o può essere richiesta a qualunque sportello. Con la pubblicazione da parte delle FFS, il cliente accetta di volta in volta la versione in vigore delle CG. In caso di incertezze tra le versioni in lingua tedesca, francese e/o italiana delle CG, fa fede la versione in tedesco.

Berna, il 2 aprile 2024

Ulteriori contenuti