Pubblicità al sito ffs.ch.

Come mai le FFS fanno pubblicità sul loro sito web? Quali dati dei clienti vengono utilizzati a tale scopo? Trovate queste e altre informazioni qui di seguito.

Come mai la pubblicità?

Al fine di predisporre le nostre piattaforme digitali nel modo più accattivante e innovativo possibile, investiamo ogni giorno molto denaro. Copriamo una parte di questi costi offrendo alle aziende interessate la possibilità di rivolgersi ai nostri clienti attraverso la pubblicità.

I dati dei clienti vengono utilizzati per le inserzioni pubblicitarie?

Sì, ma nel rispetto rigoroso degli obblighi della legge federale sulla protezione dei dati. A tale proposito, ne facciamo un uso estremamente restrittivo e non utilizziamo espressamente le cosiddette caratteristiche di identificazione della personalità (si veda anche la domanda successiva).

Quali dei miei dati vengono utilizzati?

Utilizziamo solo le informazioni di viaggio (ad es. località/orario/data/giorno di partenza, località/orario/data/giorno di arrivo e classe di viaggio) e le coordinate GPS approssimative dei clienti. Non vengono utilizzati dati strettamente personali come nome, indirizzo, numero di telefono o indirizzo e-mail. I dati dei clienti non vengono mai trasmessi agli inserzionisti pubblicitari, ma vengono utilizzati esclusivamente per stabilire quale inserzione mostrare e quando. I dati vengono altresì anonimizzati al punto che non è possibile risalire a una specifica persona. Così Hans Sutter, 50 anni, in soggiorno a Berna e alla ricerca di un collegamento per Zurigo viene riconosciuto solo come viaggiatore tra Berna e Zurigo. Questi dati vengono utilizzati per mostrare ai clienti annunci pubblicitari il più possibile in linea con i loro interessi. 

I miei dati utilizzati per le inserzioni pubblicitarie mirate vengono salvati?

No, nell’ambito della pubblicazione degli annunci pubblicitari non vengono salvati dati così come non viene creato un profilo di utilizzo. Quando un utente consulta i nostri siti o le nostre app vengono utilizzate le informazioni di viaggio disponibili (v. domanda precedente) per mostrargli messaggi pubblicitari quanto più pertinenti ai suoi interessi. Questa procedura è anche conosciuta come «ad hoc matching». Dopo l’invio del messaggio pubblicitario i dati non vengono salvati e non risultano pertanto più disponibili. 

Perché vengono utilizzati i miei dati?

Utilizziamo i dati dei clienti per mostrare loro pubblicità che siano effettivamente d’interesse per loro. L’inaugurazione di un ristorante alla stazione centrale di Zurigo, ad esempio, è interessante per i pendolari che viaggiano a destinazione di Zurigo o per le persone che si fermano in città. A chi sta a Losanna consigliamo invece il Paléo Festival di Nyon.

Ulteriori contenuti

Di più.