Vuoi viaggiare insieme al tuo cane? Grazie alla carta giornaliera cane, al pass cane mensile o al pass cane annuale puoi viaggiare tranquillamente insieme al tuo fedele amico a quattro zampe.
Per i cani di qualsiasi dimensione che i viaggiatori prendono con sé nelle vetture viaggiatori o bagagli, si deve pagare, in ogni caso, la metà del prezzo di 2ª classe oppure l’eventuale prezzo minimo previsto (carta giornaliera cane, pass cane). Il cane deve prendere posto sotto al tuo sedile, in modo da non impedire il passaggio agli altri viaggiatori.
Eccezione: i cani di piccola taglia con altezza al garrese fino a 30 cm possono accompagnarti a titolo gratuito se viaggiano in trasportini, borse o altri contenitori adatti agli animali da posizionare sotto il sedile – proprio come il bagaglio a mano. Se però si trovano all’esterno del contenitore hanno bisogno di un titolo di trasporto.
Chi è in possesso di un titolo di trasporto valido, beneficia della carta giornaliera cane a soli 25 franchi, che accorda la libera circolazione per un giorno sui treni, i battelli, gli autopostali e le linee di tram e di autobus della maggior parte di città e agglomerati. Il nostro amico più fedele può così accompagnarci per tutto il giorno come con l’abbonamento generale: liberamente e senza restrizioni, non importa dove o per quanto.
Dall’11 dicembre 2022 l’offerta per chi viaggia con un amico a quattro zampe sarà ampliata. Viene infatti introdotta la versione mensile del pass cane: avrà un costo di 60 franchi e sarà caricato sullo SwissPass del proprietario. Il cane non riceve un proprio SwissPass.
Per chi viaggia regolarmente in treno con il proprio cane conviene acquistare il vantaggioso pass cane annuale a soli 350 franchi all’anno. Il pass cane annuale viene emesso per un accompagnatore specifico e caricato sullo SwissPass personale di quest’ultimo. Il cane non riceve un proprio SwissPass.
La carta giornaliera cane e il pass cane non portano indicazioni sulla classe di carrozza e sono validi sia per la 2ª sia per la 1ª classe. L’accompagnatore deve presentare un titolo di trasporto valevole per la classe corrispondente. È vietato portare con sé animali nelle vetture con offerta gastronomica (salvo in quelle in cui circola il servizio Minibar). Fanno eccezione i cani-guida per ciechi e i cani d’aiuto.
Maggiori informazioni.
Trovi ulteriori informazioni sui viaggi con i cani nella sezione di aiuto e contatto.
Sappiamo che passare a un nuovo browser possa comportare un notevole cambio di abitudini e un certo grado di insicurezza. Grazie a un browser aggiornato, in futuro potrete accedere a Internet in modo più veloce e sicuro. Continueremo a lavorare con il massimo impegno anche in futuro per garantirvi un accesso inclusivo e senza barriere a FFS.ch.