Volete viaggiare insieme al vostro cane? Grazie alla carta giornaliera cane o al pass cane potete viaggiare tranquillamente insieme al vostro fedele amico a quattro zampe.
Per i cani di qualsiasi dimensione che i viaggiatori prendono con sé nelle vetture viaggiatori o bagagli, si deve pagare, in ogni caso, la metà del prezzo di 2ª classe oppure l'eventuale prezzo minimo previsto (carta giornaliera per i cani, pass cane).
Eccezione: i cani di piccola taglia che misurano un’altezza al garrese fino a 30 cm e che viaggiano all’interno dei trasportini, cesti o altri contenitori adatti, possono essere trasportati gratuitamente nelle vetture come bagaglio a mano.
I cani possono essere collocati sui sedili solo in contenitori adatti. Per questi tipi di posti a sedere è necessario acquistare un biglietto di 2ª classe a metà prezzo.
Chi è in possesso di un titolo di trasporto valido, beneficia della carta giornaliera per cani a soli 25 franchi, che accorda la libera circolazione per un giorno sui treni, i battelli, gli autopostali e le linee di tram e di autobus della maggior parte di città e agglomerati. Il nostro amico più fedele può così accompagnarci per tutto il giorno come con l'abbonamento generale: liberamente e senza restrizioni, non importa dove o per quanto.
Per chi viaggia regolarmente in treno con il proprio cane conviene acquistare il vantaggioso pass cane a soli 350 franchi all’anno. Il pass cane viene emesso per un accompagnatore specifico e caricato sullo SwissPass personale di quest’ultimo. Il cane non riceve un proprio SwissPass.
La carta giornaliera per cani e pass cane non portano indicazioni sulla classe di carrozza e sono validi sia per la 2ª sia per la 1ª classe. L'accompagnatore deve presentare un titolo di trasporto valevole per la classe corrispondente. È vietato portare con sé animali nelle vetture con offerta gastronomica (salvo in quelle in cui circola il servizio Minibar). Fanno eccezione i cani - guida per ciechi e i cani d'aiuto.