Assistente vocale FFS disattivato da dicembre 2022.

«Ehi Google, chiedi alle FFS: quando parte il prossimo treno da Berna a Lucerna?» L’assistente vocale FFS forniva informazioni sull’orario e sui prezzi dei biglietti. Tuttavia, da dicembre 2022 lo strumento non è più disponibile perché disattivato a seguito di un test di mercato.

La decisione di Google di non supportare più l’integrazione di applicazioni terze nell’Assistente Google a partire da giugno 2023 ha reso impossibile la prosecuzione del servizio. Inoltre, nel corso di un test di mercato durato diversi mesi, il numero di utenti è risultato inferiore alle aspettative. Una volta decisa la disattivazione dell’assistente vocale FFS, è stata valutata un’integrazione nell’app Inclusive FFS. Gli stakeholder dei potenziali utenti hanno attribuito alle informazioni sull’orario a comando vocale un valore aggiunto limitato, non sufficiente a giustificare gli elevati costi di un’integrazione.

L’assistente vocale FFS era basato su Google Actions e disponibile su smart speaker, smart display e telefoni cellulari (con Assistente Google). Oltre a fornire informazioni sull’orario e sui prezzi dei biglietti, l’assistente vocale FFS consentiva anche di acquistare direttamente i titoli di trasporto. Il video di seguito illustra il funzionamento dell’assistente vocale FFS.

Legenda video: Guarda il video e scopri come funzionava l’assistente vocale FFS.

Ulteriori contenuti

Sostituzione Internet Explorer 11.

Microsoft continua a offrire il supporto di Internet Explorer 11 (maggiori informazioni su microsoft.comIl link si apre in una nuova finestra.). Tuttavia, continuando a utilizzare questo browser per accedere a FFS.ch, in futuro potrebbero verificarsi limitazioni alle funzionalità e problemi di visualizzazione. Per questo motivo, raccomandiamo di utilizzare un browser più moderno (ad es. Mozilla FirefoxIl link si apre in una nuova finestra.Google ChromeIl link si apre in una nuova finestra.Microsoft EdgeIl link si apre in una nuova finestra.).

Sappiamo che passare a un nuovo browser possa comportare un notevole cambio di abitudini e un certo grado di insicurezza. Grazie a un browser aggiornato, in futuro potrete accedere a Internet in modo più veloce e sicuro. Continueremo a lavorare con il massimo impegno anche in futuro per garantirvi un accesso inclusivo e senza barriere a FFS.ch.