Assistente vocale FFS disattivato da dicembre 2022.
«Ehi Google, chiedi alle FFS: quando parte il prossimo treno da Berna a Lucerna?» L’assistente vocale FFS forniva informazioni sull’orario e sui prezzi dei biglietti. Tuttavia, da dicembre 2022 lo strumento non è più disponibile perché disattivato a seguito di un test di mercato.
La decisione di Google di non supportare più l’integrazione di applicazioni terze nell’Assistente Google a partire da giugno 2023 ha reso impossibile la prosecuzione del servizio. Inoltre, nel corso di un test di mercato durato diversi mesi, il numero di utenti è risultato inferiore alle aspettative. Una volta decisa la disattivazione dell’assistente vocale FFS, è stata valutata un’integrazione nell’app Inclusive FFS. Gli stakeholder dei potenziali utenti hanno attribuito alle informazioni sull’orario a comando vocale un valore aggiunto limitato, non sufficiente a giustificare gli elevati costi di un’integrazione.
L’assistente vocale FFS era basato su Google Actions e disponibile su smart speaker, smart display e telefoni cellulari (con Assistente Google). Oltre a fornire informazioni sull’orario e sui prezzi dei biglietti, l’assistente vocale FFS consentiva anche di acquistare direttamente i titoli di trasporto. Il video di seguito illustra il funzionamento dell’assistente vocale FFS.