Descrizione della stazione di Berna per persone con disabilità visive.
Vuoi conoscere meglio la stazione di Berna? Per aiutarti nell’orientamento, abbiamo creato una descrizione dettagliata della struttura della stazione e dei percorsi che portano in città.
Qui trovi inoltre informazioni su come raggiungere i servizi igienici, il Centro viaggiatori FFS, la stazione RBS, le fermate dell’autobus e del tram nelle vicinanze, la passerella pedonale «Welle», gli autopostali e il quartiere Grosse Schanze.
Panoramica della stazione di Berna.
La stazione di Berna è la seconda stazione più grande della Svizzera. Poiché è una stazione di transito, i treni possono entrare e uscire da due lati. Dispone complessivamente di 14 binari: i binari da 1 a 10, i binari 12 e 13 e i binari 49 e 50, che si trovano nel prolungamento dei binari 9 e 10 a ovest, in direzione di Friburgo.
I binari si trovano allo stesso livello della città. Per arrivare nell’area centrale della stazione e in città, prendi le uscite per il sottopassaggio principale nei settori A, B e C, che si trovano nella parte nord-est della stazione in direzione di Olten. Sui corrimano delle uscite sono presenti indicazioni in Braille e in rilievo. Nel sottopassaggio principale e nelle aree centrali della stazione trovi invece il percorso tattile.
Cantiere «Il futuro della stazione di Berna».
La stazione di Berna è in fase di ampliamento, quindi i marciapiedi e gli accessi sono spesso chiusi o difficili da raggiungere. I lavori proseguiranno fino al 2032.
Uscita «Welle».
L’uscita «Welle» è raggiungibile attraverso una passerella pedonale che passa sopra i binari. Gli accessi alla passerella pedonale si trovano nei settori E, F e G, nella parte ovest della stazione in direzione di Friburgo. La passerella è raggiungibile con ascensori, scale e scale mobili. Sui corrimano degli accessi sono presenti indicazioni in Braille e in rilievo. La passerella pedonale «Welle» porta direttamente al livello della città della Schanzenstrasse ed è dotata di percorso tattile.
Stazione RBS.
La stazione di Berna ospita anche la stazione RBS (per il traffico regionale Berna–Soletta). La stazione RBS è una stazione di testa, con i binari 21, 22, 23 e 24 per le linee S7, S8, S9 della S-Bahn e la linea RE per Soletta. Si trova un piano sotto l’atrio della stazione ed è raggiungibile tramite una scala e una rampa.
Stazione AutoPostale.
La stazione AutoPostale si trova sul tetto della stazione, al di sopra dei binari, ed è raggiungibile tramite gli ascensori. Sul percorso che porta alla stazione AutoPostale è presente anche l’area di accesso alla stazione, dove taxi e auto private possono fermarsi brevemente per far salire e scendere i passeggeri.
Sottopassaggio principale.
Le aree centrali della stazione di Berna sono raggiungibili tramite il sottopassaggio principale. Al livello del sottopassaggio principale (1° piano interrato) si trovano il punto di ritrovo, i servizi igienici, una sala d’attesa, vari ristoranti take-away e diversi negozi, come pure gli accessi all’ingresso principale della stazione, al Centro viaggiatori FFS, alla città (tutto al piano terra), alla stazione RBS (al 2° piano interrato), alla stazione AutoPostale e all’area di accesso alla stazione (al 2° piano superiore).