Trattiamo i dati personali generali che la concernono, ad es. il nome e i dati di contatto.
Dati relativi all´ubicazione.
Trattiamo i suoi dati relativi all´ubicazione.
Dati forniti.
Trattiamo i dati personali che lei ci mette a disposizione.
Dati raccolti.
Trattiamo i dati personali che raccogliamo su di lei.
Dati ricevuti.
Trattiamo i suoi dati personali che riceviamo da terzi.
Marketing.
Utilizziamo i suoi dati personali per il marketing e la pubblicità.
Sviluppo dei prodotti.
Utilizziamo i suoi dati personali per lo sviluppo e il miglioramento di prodotti e servizi.
Profiling.
Analizziamo il suo comportamento e ipotizziamo i suoi interessi e le sue preferenze.
Trasmissione dei dati.
Trasmettiamo i suoi dati personali ad altre aziende che possono decidere autonomamente come utilizzarli.
Mondo.
Trattiamo i suoi dati personali anche al di fuori della Svizzera e dell´UE.
Dichiarazione relativa alla protezione dei dati delle FFS.
La presente dichiarazione relativa alla protezione dei dati si applica al trattamento dei dati personali da parte delle FFS nell’ambito di applicazione della Legge svizzera sulla protezione dei dati e del Regolamento generale sulla protezione dei dati (RGPD) dell’Unione europea.
Essa vi fornisce le informazioni più importanti che dovete conoscere: quali dati trattiamo, per quale finalità ne abbiamo bisogno, come li proteggiamo, quale valore aggiunto ricevete dal trattamento dei dati e come potete opporvi a esso. Se vengono utilizzate ulteriori dichiarazioni relative alla protezione dei dati – ad esempio per le app – esse vengono elencate.
La protezione della vostra personalità e della vostra sfera privata è per noi, imprese di trasporto pubblico, una questione di grande importanza. Vi garantiamo un trattamento dei vostri dati personali conforme alla legge secondo le disposizioni di legge vigenti in materia di protezione dei dati. Con i seguenti principi, le imprese di trasporto pubblico si pongono come esempio per il trattamento affidabile dei vostri dati.
Siete voi stessi a decidere in merito al trattamento dei vostri dati personali.
Nei limiti stabiliti dalla legge, potete opporvi in ogni momento al trattamento dei dati, revocare il vostro consenso o far cancellare i vostri dati. Avete sempre la possibilità di viaggiare in forma anonima, cioè senza che siano raccolti i vostri dati personali.
Vi offriamo un valore aggiunto nel trattamento dei vostri dati.
Le imprese di trasporto pubblico utilizzano i vostri dati personali per offrirvi valori aggiunti lungo la catena della mobilità (ad es. offerte e informazioni su misura, supporto o indennizzo in caso di perturbazione). I vostri dati saranno pertanto utilizzati esclusivamente per lo sviluppo, la fornitura, l’ottimizzazione e la valutazione dei nostri servizi o per la gestione del rapporto con i clienti.
I vostri dati non saranno venduti.
I vostri dati saranno comunicati solo a terzi selezionati ed elencati nella presente dichiarazione relativa alla protezione dei dati e solo per le finalità esplicitamente indicate. Se incarichiamo terzi del trattamento dei dati, essi sono obbligati a rispettare i nostri standard giuridici in materia di protezione dei dati.
Garantiamo la sicurezza e la protezione dei vostri dati.
Le imprese di trasporto pubblico garantiscono l’attenta gestione dei dati dei clienti, nonché la sicurezza e la protezione dei vostri dati. Ci assicuriamo che vengano adottate le necessarie misure tecniche e organizzative.
In relazione ai vostri dati vi spettano i diritti di seguito riportati, che potrete esercitare in qualsiasi momento.
Accesso ai vostri dati personali registrati
Rettifica, integrazione, blocco o cancellazione dei vostri dati personali (qualora i vostri dati possano essere cancellati solo in un secondo momento a causa di obblighi legali di conservazione, nel frattempo saranno bloccati)
Cancellazione, diretta o tramite terzi, del vostro account cliente
Opposizione all’utilizzo dei vostri dati per finalità di marketing
Revoca del vostro consenso al futuro trattamento dei dati
Trasmissione dei vostri dati
Per esercitare i vostri diritti è sufficiente una lettera al nostro responsabile della protezione dei dati.
Inoltre, vi spetta il diritto di sottoporre in ogni momento qualsiasi preoccupazione o domanda all’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza.
Per garantire il Servizio diretto collaboriamo – essendovi obbligati per legge – con altre imprese di trasporto, comunità di trasporto pubblico e imprese che distribuiscono un assortimento di servizi di trasporto pubblico. I dati vengono scambiati e conservati in banche dati comuni. In questo modo è possibile viaggiare senza interruzione di continuità con diverse imprese di trasporto e in diverse comunità tariffarie con un unico biglietto.
Insieme a queste imprese e comunità, ci assumiamo la responsabilità del trattamento dei vostri dati.
Esistono chiare disposizioni di legge per l’utilizzo dei dati personali, alle quali si rinvia di continuo nella presente dichiarazione relativa alla protezione dei dati. Esse fanno riferimento al diritto vigente in Svizzera e al regolamento generale sulla protezione dei dati dell’Unione europea (RGPD UE).
La legge vigente ci impone di conservare alcuni dei vostri dati. Su richiesta delle autorità preposte all’esercizio dell’azione penale o di altre autorità, siamo tenuti a divulgare alcune di queste informazioni.
Esempio:
In caso di connessione al WiFi delle FFS, dobbiamo conservare e, se necessario, divulgare i dati di connessione e di identificazione in conformità alla Legge federale svizzera sulla sorveglianza del traffico postale e delle telecomunicazioni (LSCPT) e alla relativa ordinanza (OSCPT).
La Legge federale relativa alla lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo nel settore finanziario (Legge sul riciclaggio di denaro, LRD) ci obbliga a conservare i dati dei clienti e delle transazioni per un determinato periodo di tempo.
In caso di domande sulla protezione dei dati, si prega di contattare in via confidenziale il nostro responsabile della protezione dei dati.
Il nostro trattamento dei dati vi offre vantaggi e agevola i vostri viaggi. Qui potete scoprire che cosa ne trarrete.
Prenotare biglietti, eseguire prenotazioni o acquistare un abbonamento – per questo abbiamo bisogno che ci forniate informazioni di base.
Ad esempio
nome e indirizzo e-mail per l’emissione di biglietti online;
la vostra data di nascita per gli sconti a cui avete diritto (biglietti per anziani o bambini);
la vostra targa, in modo che possiamo riservarvi un posto auto.
Alcuni dati facilitano l’uso efficiente dei nostri siti web e delle nostre app. Ciò aumenta il comfort, soprattutto quando si è in giro.
Ad esempio
I cookie di sessione memorizzano i vostri acquisti, consentendovi di pagare tutti gli articoli in una sola volta.
Per una corretta visualizzazione dello schermo, dobbiamo sapere quale dispositivo state utilizzando.
I suggerimenti e la guida sul percorso sono calcolati in base ai dati GPS della vostra posizione corrente – con il vostro consenso.
Se memorizziamo le vostre preferenze, potrete accedere più rapidamente ai servizi e utilizzare funzioni aggiuntive. Questo, naturalmente, se non vi opponete.
Ad esempio
Utilizziamo i cookie per mantenere la vostra preferenza linguistica sul sito web e nelle app.
Vi invieremo «notifiche push» per informarvi di ritardi o deviazioni. Così potete reagire più velocemente.
Ci impegniamo a migliorare il nostro sito web e le nostre app per renderli ancora più facili da usare. Per questo motivo testiamo app esistenti e nuove – il vostro feedback è necessario per le statistiche interne ed è di grande supporto per noi.
Ad esempio
Le vostre risposte ai sondaggi online sulla soddisfazione dei clienti ci aiutano a migliorare i nostri servizi.
Valutando il comportamento dei clic sui siti web e nelle app, possiamo adattare l’interfaccia utente alle vostre esigenze.
Il supporto è per noi importante. Alcuni dati possono essere utilizzati per l’invio di informazioni per telefono o via e-mail e per rispondere a domande in live chat o forum.
Alcuni dati ci aiutano a informarvi su prodotti e nuovi servizi o ad adeguare la pubblicità sui nostri siti web ai vostri interessi. Questo, naturalmente, se non vi opponete.
Ad esempio:
Se conosciamo i vostri acquisti, come biglietti singoli o abbonamenti, nella vostra casella di posta elettronica finiranno solo le offerte rilevanti.
Registrandovi a Mobile FFS riceverete offerte rispondenti alle vostre abitudini di viaggio.
Tipi di dati che conserviamo e come vengono utilizzati.
Dati che ci fornite.
Sono dati che ci fornite quando acquistate un biglietto online, create un conto cliente, fate richieste di informazioni o partecipate a sondaggi. Utilizziamo questi dati
per identificarvi e offrirvi supporto in caso di preoccupazioni o difficoltà;
per il controllo dei biglietti;
per prevenire un uso improprio;
per potervi contattare;
per regolare richieste di risarcimento danni.
Dati che conserviamo automaticamente.
Sono dati tecnici che garantiscono la funzionalità dei siti web, migliorano i servizi e l’utilizzo e ci forniscono informazioni sul vostro comportamento d’uso. A tale scopo utilizziamo cookie e sistemi di tracking.
Per l’acquisto di servizi e prodotti, come abbonamenti o biglietti, abbiamo bisogno di dati personali, a seconda del prodotto e del canale di acquisto:
foto personale;
sesso, nome, indirizzo e-mail dell’acquirente o viaggiatore;
indirizzo;
data di nascita;
numero di telefono;
metodo di pagamento;
consenso alle condizioni generali di contratto;
numero cliente.
Vengono raccolte altresì le seguenti informazioni:
tipo di prodotto o servizio acquistato;
prezzo;
luogo, data e ora dell’acquisto;
canale di acquisto (online, mobile, distributore automatico di biglietti, sportello, ecc.);
data del viaggio o periodo di validità e ora di partenza;
punto di partenza e destinazione.
Questi dati vengono conservati in una banca dati centrale e possono essere utilizzati per scopi di marketing e ricerche di mercato.
Laddove sia applicabile il RGPD UE, il nostro legittimo interesse e la necessità per l’esecuzione del contratto costituiscono la base giuridica per questo trattamento dei dati personali.
In relazione agli ordini nello Shop FFS vengono raccolte le seguenti informazioni (in caso di acquisto come ospite o con il login SwissPass):
nome, indirizzo e-mail della persona che effettua l’acquisto;
indirizzo (indirizzo di fatturazione e di consegna);
numero di telefono;
prodotto ordinato;
numero di riferimento;
data dell’ordinazione;
mezzo di pagamento;
costi di spedizione.
Queste informazioni sono memorizzate anche in caso di interruzione del pagamento.
Laddove sia applicabile il RGPD UE, il nostro legittimo interesse e la necessità per l’esecuzione del contratto costituiscono la base giuridica per il trattamento di questi dati personali.
Per navigare sulle pagine del nostro sito web non è necessario rivelare alcun dato. Avviene automaticamente questo: i nostri server registrano ogni accesso, conservano i seguenti dati per sette mesi e poi li cancellano automaticamente.
indirizzo IP del computer richiedente;
data e ora di accesso;
sito web da cui è stato effettuato l’accesso (eventualmente con il termine di ricerca utilizzato);
nome e URL del file richiamato;
ricerche effettuate (orari, prodotti, ecc.);
il sistema operativo del computer;
il browser utilizzato;
il tipo di telefono cellulare, se utilizzato;
il protocollo di trasmissione utilizzato.
Qualità del servizio.
Questi dati servono alla stabilità e alla sicurezza del sistema, facilitano l’analisi degli errori e delle prestazioni e aiutano a ottimizzare la nostra offerta in base ai vostri desideri e alle vostre esigenze.
Protezione contro gli hacker.
L’indirizzo IP serve a chiarire gli attacchi all’infrastruttura di rete o altri usi impropri. Può essere utilizzato nei procedimenti penali a fini di identificazione e nei procedimenti civili e penali contro gli utenti interessati.
Laddove sia applicabile il RGPD UE , il nostro legittimo interesse costituisce la base giuridica per questo trattamento dei dati personali.
Non possiamo garantire che i siti web esterni alle FFS che sono collegati alle nostre pagine web siano conformi alle norme applicabili sulla protezione dei dati personali.
Vi offriamo una gamma di app che supportano la vostra mobilità e facilitano gli spostamenti. Nella dichiarazione relativa alla protezione dei dati della rispettiva app è possibile conoscere quali dati vengono trattati.
Queste sono le app a vostra disposizione:
Mobile FFS;
Preview FFS;
P+Rail;
La mia stazione;
AR FFS;
MyWay FFS;
SmartWay;
FreeSurf FFS.
Le notifiche push nelle app vi informano su ritardi, deviazioni o altre informazioni rilevanti. Potete decidere voi stessi se riceverle e impostarle semplicemente al momento della prima configurazione dell’app. È inoltre possibile disattivare le notifiche push in qualsiasi momento.
Con il vostro conto cliente SwissPass potete utilizzare appieno i nostri siti web e le nostre app. A tale scopo abbiamo bisogno che ci forniate i seguenti dati:
cognome e nome;
data di nascita;
indirizzo (via, codice postale, città e paese);
numero cliente (se si dispone di un abbonamento ai trasporti pubblici);
indirizzo e-mail e password (dati di login).
Con il login SwissPass potete accedere ai servizi online delle imprese e comunità di trasporto pubblico senza dovervi registrare ulteriormente. Ciò è pratico e vi semplifica molte cose.
I servizi che acquistate utilizzando il login SwissPass (in particolare i biglietti/abbonamenti per i trasporti pubblici) vengono registrati nel vostro conto cliente e in una banca dati centrale («banca dati SDN»).
Scambio dati tramite Single Sign-On (SSO).
Nell’ambito dell’autenticazione, i dati di accesso, i dati relativi ai clienti e alle prestazioni vengono scambiati tra l’infrastruttura di login centrale della comunità di trasporto pubblico, la piattaforma partner e noi stessi. Questo vale per il nome, la data di nascita, l’indirizzo, l’indirizzo e-mail e i dati relativi alle prestazioni.
Utilizzare i servizi dei partner.
In caso di registrazione presso un partner (ad es. Mobility, PubliBike, ecc.) e al momento dell’acquisto o dell’utilizzo dei servizi del partner, i vostri dati della carta e dati cliente (ID della carta, numero di cliente, titolo, appellativo, cognome, nome, indirizzo, data di nascita, informazioni in merito all’abbonamento e foto) vengono trasmessi ai partner di SwissPass per effettuare le transazioni. Quando vengono acquistati servizi di partner, i dati relativi alla prestazione vengono registrati presso di noi. In caso di smarrimento, furto, uso improprio, falsificazione o sostituzione della vostra carta, informiamo i partner SwissPass.
Affinché possiate usufruire di prestazioni a prezzi scontati, i partner SwissPass hanno il diritto di richiedere direttamente i necessari dati dell’abbonamento.
Laddove sia applicabile il RGPD UE, la necessità per l’esecuzione del contratto costituisce la base giuridica per questo trattamento dei dati personali.
Utilizzando il modulo di contatto sul nostro sito web potete facilmente mettervi in contatto con noi. Per rispondere alla vostra richiesta abbiamo bisogno dei dati da voi forniti – come appellativo, indirizzo, numero di telefono e azienda.
Non è necessario che ci forniate informazioni su come siete venuti a conoscenza della nostra offerta. Tuttavia, se lo farete, le useremo esclusivamente a fini statistici.
Laddove sia applicabile il RGPD UE, il nostro legittimo interesse e la necessità per l’esecuzione del contratto costituiscono la base giuridica per questo trattamento dei dati personali.
Contact Center FFS.
La vostra chiamata sarà registrata per finalità di formazione e conservata per 6 mesi insieme al vostro numero di telefono e all’ora della chiamata. La registrazione verrà quindi cancellata. All’inizio della chiamata verrete informati sulla registrazione della conversazione.
Tutti i messaggi di posta elettronica pervenuti con i moduli di contatto vengono conservati.
Laddove sia applicabile il RGPD UE, il nostro legittimo interesse e la necessità per l’esecuzione del contratto costituiscono la base giuridica per questo trattamento dei dati personali.
Forum e chat.
È possibile partecipare a forum e chat su FFS.ch e su altri siti web delle FFS. Si prega di ricordare che qualsiasi informazione divulgata online sarà resa pubblica.
La voce cliente FFS.
La vostra voce conta: partecipando a «La voce cliente FFS», potete avere voce in capitolo nello sviluppo di nuovi processi e prodotti. L’obiettivo è quello di progettare prodotti e servizi in base alle esigenze del cliente. A tal fine sono necessari alcuni dati.
Usare il WiFi FFS è facile: basta registrare il terminale e avviare la navigazione. Il vostro account è valido per 12 mesi.
Con la registrazione, il numero di cellulare e l’indirizzo MAC del terminale, nonché i dati dell’area della stazione visitata vengono registrati con ora, data e terminale.
I nostri obblighi legali.
In qualità di fornitori di servizi di telecomunicazione siamo registrati presso l’Ufficio federale delle comunicazioni e dobbiamo quindi rispettare gli obblighi legali della Legge federale del 18 marzo 2016 sulla sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni e della relativa ordinanza.
Cosa significa per noi.
Purché siano soddisfatti i requisiti di legge, la FFS SA è tenuta sorvegliare o a far sorvegliare, per conto delle autorità competenti, l’utilizzo di Internet e il traffico di dati tra clienti e Internet. È inoltre possibile che la FFS SA debba rendere noti alle autorità che hanno facoltà di richiederli i dati di contatto, di utilizzo e marginali dei clienti.
Cosa significa questo per i vostri dati.
I dati di utilizzo e marginali che vengono generati dall’attivazione e dalla disattivazione di collegamenti elettronici saranno conservati per 6 mesi in forma personale e quindi resi anonimi.
I dati di contatto saranno conservati per i 6 mesi successivi al momento della revoca della partecipazione al servizio WiFi o per 12 mesi dopo la registrazione e quindi distrutti.
Dati per pubblicità e marketing.
Utilizziamo i vostri dati cliente per scopi pubblicitari e di marketing. È possibile esercitare il diritto di revoca in qualsiasi momento o gestire la pubblicità nelle app alla voce «Impostazioni».
Laddove sia applicabile il RGPD UE , il nostro legittimo interesse costituisce la base giuridica per questo trattamento dei dati personali.
Utilizziamo i dati che riceviamo da voi – via e-mail, lettera, SMS o personalmente allo sportello – per sottoporvi offerte che corrispondono al vostro comportamento d’acquisto.
A tale scopo possono essere utilizzati i seguenti dati:
nome;
sesso;
data di nascita;
indirizzo;
numero cliente;
indirizzo e-mail;
informazioni su abbonamenti o biglietti singoli;
comportamento dei clic sui nostri siti web o nelle e-mail che vi abbiamo inviato;
comportamento dei clic su display / banner con pubblicità FFS;
informazioni relative a interessi, affinità e comportamento dell’utente.
Nei messaggi di posta elettronica inviati facciamo uso di servizi di marketing via e-mail di terzi, che si servono di sistemi di tracking. Raccogliamo i dati per scopi statistici e per la successiva spedizione, nonché per ottimizzare il contenuto dei nostri messaggi.
Vengono utilizzati i seguenti dati:
informazioni sul file di indirizzo utilizzato;
oggetto e numero di newsletter inviate;
indirizzi a cui non è ancora stata inviata la newsletter;
indirizzi a cui è stata inviata la newsletter;
indirizzi con spedizione fallita;
percentuale di apertura;
indirizzi che hanno aperto la newsletter;
indirizzi che si sono cancellati dalla lista di destinatari della newsletter;
comportamento dei clic.
Per gli annunci pubblicitari sui nostri siti web e nelle nostre app, utilizziamo il servizio AdServer di Google (Google Ad Manager). Gli AdServer sono sistemi automatizzati di gestione degli annunci che vengono utilizzati per memorizzare, consegnare e misurare il successo degli annunci pubblicitari su Internet. Questi fanno sì che vediate solo gli annunci che vi interessano.
Il servizio AdServer utilizza le seguenti informazioni quando visitate i nostri siti web e le nostre app:
dati del profilo (età, residenza e sesso);
dati di viaggio contestuali (luogo di partenza, orario di partenza, data di partenza, giorno della settimana di partenza, luogo di arrivo, orario di arrivo, data di arrivo, giorno della settimana di arrivo, classe di viaggio, numero di articolo, zona e tipo di abbonamento);
sito internet consultato, compresa l’eventuale ricerca, se del caso;
coordinate GPS approssimative;
ID utente (Unique User ID), ID pubblicitario (Ad-ID), indirizzo IP;
informazioni sul browser e sul sistema operativo;
marca e modello del dispositivo.
Sulla base di queste informazioni, per ogni richiesta l’AdServer verifica l’esistenza di una campagna pubblicitaria adeguata e, secondo il principio di casualità e in base all’utilizzo, trasmette pubblicità specifica, aspecifica o nessuna pubblicità.
Se disponete di un account Google e nello stesso avete accettato la pubblicità personalizzata, è possibile che l’AdServer tenga anche in considerazione le vostre impostazioni nell’account Google durante la riproduzione della pubblicità. Non veniamo a conoscenza dei dati utilizzati.
I vostri dati non vengono mai trasmessi all’inserzionista e neppure memorizzati per un ulteriore utilizzo, ma vengono utilizzati esclusivamente per la singola visualizzazione della pubblicità. In questo contesto non creiamo profili che identificano le persone, né trattiamo nomi, numeri di telefono, indirizzi o indirizzi e-mail in relazione alla pubblicità.
Su SBB.ch, viene utilizzato Adobe Target per l’ottimizzazione del sito web e la visualizzazione di contenuti personalizzati.
Vengono trattati i seguenti dati:
indirizzo IP anonimo;
dati di monitoraggio sull’utilizzo del sito, ad esempio riguardo ai vostri argomenti preferiti.
Potete opporvi al trattamento dei dati da parte di Adobe Target.
Per migliorare la qualità dei nostri servizi e delle nostre offerte, effettuiamo ricerche di mercato. Può quindi accadere che valutiamo i vostri dati personali di cliente con mezzi tecnici o che utilizziamo i vostri dati di contatto per sondaggi ai clienti (ad es. sondaggi online). Se non desiderate partecipare a tali sondaggi, è possibile farsi escludere dalla partecipazione qui oppure inviando un’e-mail a mafo-unsubscribe@sbb.chIl link si apre in una nuova finestra..
Potete rifiutare in qualsiasi momento offerte e informazioni da parte nostra o delle imprese di trasporto pubblico.
Basta un clic: link per la disiscrizione via e-mail;
Gestire gli avvisi pubblicitari su SBB.ch nel vostro conto utente alla voce «Offerte e pubblicità»;
Gestire gli avvisi pubblicitari nel login in Mobile FFS, nelle impostazioni;
Registrarsi o cancellare la registrazione a qualsiasi sportello o chiamando il Contact Center FFS (0848 44 66 88 / CHF 0.08/in.);
Configurazione dei cookie nei browser.
L’uso dell’ID pubblicitario basato sul dispositivo, utilizzato per la pubblicità in base agli interessi, può essere disattivato sul vostro smartphone come segue:
Android: aprite «Impostazioni», sotto «Google» cliccate alla voce di menu «Annunci» su «Disattiva Personalizzazione annunci».
iOS: aprite «Impostazioni», cliccate sulla voce di menu «Privacy» e sul sottomenu «Pubblicità» e selezionate «Limita raccolta dati».
I vostri dati personali saranno trasmessi solo a fornitori di servizi selezionati – e solo nella misura necessaria alla fornitura del servizio.
Vi rientrano:
fornitori di servizi di supporto IT;
emittenti di tessere di abbonamento;
fornitori di servizi di spedizione (ad es. la Posta Svizzera);
fornitori di servizi incaricati di ripartire gli introiti del traffico tra le imprese di trasporto interessate (in particolare nell’ambito dell’elaborazione delle cosiddette chiavi di ripartizione ai sensi della Legge federale del 20 marzo 2009 sul trasporto di viaggiatori (Legge sul trasporto di viaggiatori, LTV);
Il nostro fornitore di hosting.
Potremmo anche essere tenuti per legge alla comunicazione oppure questa potrebbe essere necessaria per salvaguardare i nostri diritti.
I fornitori di servizi esterni che trattano i dati per nostro conto sono contrattualmente obbligati a rispettare le relative norme sulla protezione dei dati e non sono considerati terzi ai sensi della legge sulla protezione dei dati.
Laddove sia applicabile il RGPD UE , il nostro legittimo interesse e le prescrizioni di legge costituiscono la base giuridica per questo trattamento dei dati personali.
Sul nostro sito web utilizziamo vari servizi di Google (Google Ireland Limited, Gordon House, 4 Barrow St, Dublino, D04 E5W5, Irlanda). Già nel momento in cui si consulta qualsiasi sito web in cui sono inseriti servizi di Google, questi registra informazioni (ad es. il vostro indirizzo IP) in merito al vostro utilizzo dei siti web. Ciò può anche comportare una trasmissione di dati ai server di Google LLC. negli USA. Se avete effettuato il login su Google, i vostri dati sono direttamente associati al vostro account. Se non desiderate l’associazione al vostro profilo Google, dovete precedentemente disconnettervi dal vostro account Google. Google registra i vostri dati (anche per gli utenti che non hanno effettuato il login) come profili utente e li analizza. La raccolta, la conservazione e l’analisi si basano sul legittimo interesse di Google a mostrare pubblicità personalizzata, effettuare ricerche di mercato e/o a realizzare siti web di Google conformi alle esigenze degli utenti. Voi avete il diritto di opporvi alla creazione di questi profili utente; per esercitare tale diritto dovete rivolgervi a Google.
Per garantire il corretto svolgimento del viaggio, i seguenti dati vengono trasmessi all’interno del Servizio diretto, un’unione di oltre 240 imprese di trasporto pubblico, nonché a comunità:
identificazione personale e dati di contatto;
legittimazione (SwissPass-Login);
dati di viaggio e di acquisto.
Questi sono necessari per i seguenti scopi:
per portarvi da A a B;
controllo dei titoli di trasporto;
servizio post-vendita;
ripartizione degli introiti;
commercializzazione congiunta (in un quadro limitato);
Single Sign-On (SSO).
L’analisi dei dati ci aiuta a sviluppare ulteriormente e pubblicizzare i servizi di trasporto pubblico in base alle vostre esigenze.
Per conto del Servizio diretto eseguiamo il mandato di commercializzazione delle prestazioni del Servizio diretto (es. AG e abbonamento metà prezzo). In questo ruolo, possiamo contattarvi regolarmente. In via di principio il contatto avviene da parte nostra. Solo in casi eccezionali e a condizioni rigorose, un’altra impresa di trasporti partecipante o una comunità può mettersi in contatto con voi.
Come imprese di trasporto pubblico, siamo obbligati per legge a fornire servizi di trasporto con altre imprese di trasporto e comunità di trasporto pubblico (SDN - Servizio diretto nazionale). A tal fine, i dati relativi al contatto con voi o ai servizi da voi acquistati saranno trasmessi all’interno del Servizio diretto nazionale.
Se prenotate un viaggio transfrontaliero, i vostri dati saranno trasmessi ai fornitori esteri dei trasporti pubblici per fornire le prestazioni, controllare i titoli di trasporto o prevenirne l’uso improprio.
Siamo autorizzati a trasmettere i vostri dati personali a responsabili del trattamento dei dati personali all’interno o all’esterno dell’UE. In tal caso, tali imprese sono obbligate a rispettare la protezione dei dati nella stessa misura in cui lo siamo noi.
Conservazione dei dati.
I dati trasmessi all’interno del SDN vengono conservati in una banca dati centrale. Questa è gestita da noi nell’ambito del mandato del SDN – ne siamo responsabili insieme alle imprese e alle comunità del SDN.
L’accesso è regolamentato.
Per potervi offrire servizi efficienti grazie al lavoro congiunto delle imprese e delle comunità di trasporto pubblico, vengono raccolte informazioni dalle banche dati. Queste ultime possono includere: nel caso di Single Sign-On (SSO), un login per tutti i servizi del vostro conto SwissPass.
L’accesso alle banche dati comuni da parte delle singole imprese di trasporto e comunità del SDN è regolato da un accordo comune ed è limitato all’elaborazione dei contratti, al controllo dei biglietti, al servizio post-vendita e alla distribuzione degli introiti.
Nel caso di servizi acquistati con il login SwissPass, in aggiunta, i dati vengono conservati nella banca dati SwissPass. Questa è gestita nell’ambito del mandato del SDN. Ne siamo responsabili insieme alle imprese e alle comunità del SDN.
Vantaggi del Single Sign-On.
Per consentirci di portarvi da A a B in modo efficiente, i dati di accesso, della carta, i dati relativi ai clienti e alle prestazioni vengono raggruppati assieme ai dati dalle varie banche dati. Il Single Sign-On (SSO) vi consente di utilizzare tutti i servizi del conto SwissPass con un unico login.
Protezione dei dati.
Proteggiamo i vostri dati conservati presso di noi contro la manipolazione, la perdita e l’accesso non autorizzato da parte di terzi. Affinché ciò possa continuare, sviluppiamo costantemente le nostre misure di sicurezza. Il nostro responsabile della protezione dei dati, che potete trovare sotto Il vostro contatto per domande sulla protezione dei dati sarà lieto di fornirvi ulteriori informazioni.
La trasmissione di dati via Internet e altri mezzi elettronici è sempre rischiosa. Pertanto, nonostante le dovute precauzioni, non possiamo assumere alcuna garanzia riguardo alla sicurezza delle informazioni trasmesse via Internet.
Cookie.
I cookie sono brevi file di testo che vengono salvati sul computer o dispositivo mobile dell’utente durante la visita o l’uso dei siti web o app. Alcuni cookie sono necessari per il funzionamento del sito web o dell’app, altri ampliano la gamma di funzioni e migliorano il comfort dell’utente.
Insieme ai sistemi di tracking, i cookie possono analizzare il comportamento d’uso in caso di offerte online.
Laddove sia applicabile il RGPD UE , il nostro legittimo interesse costituisce la base giuridica per questo trattamento dei dati personali.
Utilizziamo i cookie affinché.
non dobbiate immettere nuovamente le informazioni e i dati ogni volta;
possiate rimanere connessi senza che vada persa alcuna informazione;
possiamo ricordare le vostre impostazioni e preferenze personali;
riceviate contenuti il più possibile rilevanti.
Rinuncia ai cookie.
Potete farlo in qualsiasi momento. È possibile impostare il proprio browser in modo da ricevere un messaggio d’avvertimento prima dell’installazione dei cookie. Successivamente chiudere con un clic.
Modifiche alla presente dichiarazione relativa alla protezione dei dati.
Ci riserviamo il diritto di modificare e integrare la presente dichiarazione in qualunque momento e a nostra discrezione. Vi raccomandiamo di consultare la presente dichiarazione regolarmente.