Dichiarazione relativa alla protezione dei dati.

La presente dichiarazione relativa alla protezione dei dati vale per la FFS SA.

La protezione della sfera privata è molto importante per noi. Rispettiamo la personalità e garantiamo la protezione della sfera privata delle persone interessate e il trattamento dei dati personali in conformità alle leggi.

Sono dati personali tutte le informazioni che si riferiscono a una persona identificata o identificabile. Essi comprendono, oltre ai dati di contatto come nome, numero di telefono, indirizzo o e-mail, anche altri dati condivisi con noi, ad esempio la data di nascita. 

Con la presente Dichiarazione relativa alla protezione dei dati desideriamo informarla riguardo ai dati personali che trattiamo, i motivi per cui ne abbiamo bisogno e come opporsi alla raccolta dei dati. 

Nel presente documento, ogniqualvolta ci riferiamo al trattamento dei dati personali, intendiamo qualsiasi utilizzo dei suoi dati personali, tra cui anche la conservazione, la modifica, l’uso, la cancellazione, ecc. 

Chi ha la responsabilità del trattamento dei dati? 

La FFS SA ha la responsabilità del trattamento dei dati personali.

Per domande e suggerimenti sulla protezione dei dati è possibile rivolgersi in qualsiasi momento al nostro incaricato aziendale per la protezione dei dati, sig. Claudius Ettlinger. Per posta a:

FFS SA
Incaricato aziendale per la protezione dei dati 
Hilfikerstrasse 1
3000 Berna 65

oppure per e-mail a: datenschutz@sbb.ch.

Per quale motivo raccogliamo dati personali?

Siamo consapevoli di quanto sia importante per le persone una gestione attenta dei dati personali. Tutte le attività di trattamento dei dati avvengono solo per finalità specifiche, ad esempio esigenze tecniche o contrattuali, prescrizioni di legge, interesse prevalente, ovvero per motivi legittimi o in base al suo consenso esplicito. Se necessario raccogliamo, conserviamo e trattiamo dati personali. Ad esempio per la gestione delle relazioni con i clienti, per la prestazione di servizi e prodotti, per l’esecuzione di ordini e contratti, per la vendita e la fatturazione, in risposta a domande e questioni, per l’informazione sui nostri prodotti e servizi e le rispettive attività di marketing, per l’assistenza nelle questioni tecniche, per la valutazione e l’ulteriore sviluppo di servizi e prodotti.

Quali dati vengono raccolti all’acquisto di prestazioni?

Per motivi contrattuali, per l’ordinazione online e l’acquisto di determinati prodotti e servizi abbiamo bisogno dei dati personali per fornire i nostri servizi e mettere in essere i rapporti contrattuali così conclusi, come, ad esempio, per l’acquisto di un abbonamento.

A seconda del prodotto o servizio, al momento dell’acquisto raccogliamo, tra gli altri, i seguenti dati: 

  • sesso, nome, indirizzo e-mail dell’acquirente o viaggiatore
  • altri dati, quali indirizzo postale, data di nascita
  • tipo di prodotto o servizio acquistato
  • luogo di partenza e di destinazione
  • data di acquisto e di viaggio, durata di validità e orario di partenza
  • prezzo
  • canale d’acquisto (Internet, distributore automatico, sportello, ecc.) e luogo d’acquisto

Quali dati vengono trattati in relazione alle attività di marketing?

Se non ci si oppone, utilizziamo per finalità di marketing i dati cliente (per es. nome, sesso, data di nascita, indirizzo, codice cliente, indirizzo e-mail), i dati contrattuali e di abbonamento, i dati dei biglietti singoli o servizi acquistati e le sue abitudini di navigazione nelle nostre pagine Internet o e-mail.

Analizziamo questi dati per poter proporre informazioni e offerte possibilmente significative (via e-mail, lettera, sms, notifiche push su app e teaser personalizzati sul web, personalmente allo sportello). A tale scopo utilizziamo unicamente i dati attribuibili ad una persona in modo univoco, per es. durante il login SwissPass su ffs.ch e l’acquisto di un biglietto. Utilizziamo inoltre metodi che ci consentono, in base alle abitudini attuali di ogni singola persona, di formulare previsioni sul suo comportamento d’acquisto futuro. 

Al ricevimento di informazioni e offerte per finalità di marketing ogni persona ha sempre la possibilità di disabilitare l’invio di comunicazioni future. Ogni messaggio e-mail, ad esempio, contiene un link di disdetta attivabile con un semplice clic. Se si dispone di un login SwissPass, si può accedere a ffs.ch e gestire in qualsiasi momento le impostazioni d’invio delle comunicazioni di marketing nel proprio account utente alla voce «Offerte & Pubblicità», oppure è possibile effettuare la registrazione o la cancellazione direttamente presso qualsiasi sportello o telefonicamente tramite il Contact Center FFS (0848 44 66 88 / CHF 0.08/min.)

Quali dati vengono trattati a fini di ricerche di mercato?

Per migliorare continuamente la qualità dei nostri servizi e delle nostre offerte conduciamo regolarmente ricerche di mercato. Pertanto può accadere che i dati di contatto siano utilizzati per sondaggi online. Se non si desidera partecipare, si può richiedere l’esclusione qui oppure per e-mail a unsubscribe@sbb.ch.

Registrazione su swisspass.ch.

Se si desidera utilizzare tutte le funzionalità delle nostre pagine Internet e app, occorre un account utente, per il quale dovranno essere fornirti i seguenti dati:

  • Nome
  • Data di nascita
  • Indirizzo
  • Indirizzo e-mail

Quando si utilizza la procedura Single Sign On (SSO), nel contesto della procedura di autenticazione, tra l’infrastruttura di accesso centralizzato dell’Unione dei trasporti pubblici, la piattaforma del partner e le FFS vengono scambiati i dati di login, del cliente e della prestazione (nome, data di nascita, indirizzo, indirizzo e-mail per la corrispondenza, indirizzo e-mail per il login, dati sulla prestazione attiva).

Quali dati vengono trattati durante l’uso delle nostre pagine Internet?

È possibile visitare le nostre pagine Internet senza dover fornire dati personali. Durante la visita i nostri server registrano temporaneamente ogni accesso in un file di log. I seguenti dati tecnici vengono registrati e conservati fino alla cancellazione automatica dopo un periodo massimo di sette mesi:

  • indirizzo IP del computer richiedente
  • data e ora di accesso
  • pagina Internet da cui è stato effettuato l’accesso, eventualmente con il termine di ricerca utilizzato
  • nome e URL del file richiamato
  • ricerche effettuate (orario, funzioni di ricerca generali nella pagina Internet, prodotti, ecc.)
  • sistema operativo del computer (messo a disposizione da user agent)
  • browser utilizzato dall’utente (messo a disposizione da user agent)
  • tipo di dispositivo, se l’accesso viene effettuato da cellulare 
  • protocollo di trasmissione utilizzato

La raccolta e il trattamento di questi dati vengono effettuati per la sicurezza e stabilità del sistema, per l’analisi degli errori e delle prestazioni e per adempiere a finalità interne di statistica, che ci consentono di ottimizzare la nostra offerta Internet.

L’indirizzo IP viene utilizzato anche per la preimpostazione della lingua nella pagina Internet. Inoltre, in caso di attacco all’infrastruttura di rete o altre forme di abuso della pagina Internet può essere analizzato, assieme ad altri dati, a scopi di chiarificazione e difesa, ed eventualmente impiegato nell’ambito di un procedimento in sede civile e penale per identificare e procedere contro gli utenti interessati. 

Infine, nelle nostre pagine Internet vengono utilizzati cookie, nonché applicazioni e strumenti che si basano sull’uso dei cookie. Indicazioni più precise in proposito sono riportate nel seguito della presente dichiarazione.

Per i siti Internet di terze parti ai quali è presente un collegamento nelle nostre pagine Internet non è garantito il rispetto delle disposizioni in materia di protezione dei dati.

Cosa sono i cookie e quando vengono impiegati?

In determinati casi facciamo uso di cookie. I cookie sono brevi file di testo che vengono salvati sul computer o dispositivo mobile dell’utente durante la visita o l’uso delle pagine Internet. I cookie registrano determinate impostazioni del browser e i dati scambiati con la pagina Internet tramite il browser. In caso di attivazione può essere attribuito al cookie un numero identificativo che consente di identificare il browser dell’utente e utilizzare i dati contenuti nel cookie. È possibile impostare il proprio browser in modo da ricevere un messaggio d’avvertimento prima dell’installazione dei cookie. È inoltre possibile rinunciare ai vantaggi offerti dai cookie di personalizzazione. In questo caso, tuttavia, alcuni servizi non possono essere utilizzati.

Come vengono utilizzati gli strumenti di tracciamento (tracking tool)?

Per assicurare un allestimento orientato alle esigenze e la continua ottimizzazione delle nostre pagine Internet, app ed e-mail, utilizziamo i servizi di analisi web di AT Internet, Google Analytics e di terzi.

In relazione alle nostre pagine Internet vengono creati profili di utilizzo pseudonimizzati e utilizzati brevi file di testo memorizzati sul computer dell’utente (v. «Cosa sono i cookie e quando vengono impiegati?»). Le informazioni generate dai cookie sull’uso della pagina Internet vengono trasmesse ai server dei suddetti fornitori di servizi, dove vengono salvate ed elaborate per nostro conto. Oltre ai dati precedentemente indicati (v. «Quali dati vengono trattati durante l’uso delle nostre pagine Internet?») otteniamo in questo modo le seguenti informazioni:

  • percorso di navigazione seguito dal visitatore nella pagina Internet
  • durata di permanenza nella pagina o sottopagina
  • sottopagina di uscita da Internet
  • Paese, regione o città da cui ha luogo l’accesso
  • terminale (tipo, versione, profondità del colore, risoluzione, larghezza e altezza della finestra del browser)
  • visitatore nuovo o ricorrente

Le informazioni vengono utilizzate per analizzare l’uso delle pagine Internet. 

Nei messaggi di posta elettronica inviati facciamo uso di servizi di marketing via e-mail di terzi. Per questo motivo possono esservi contenuti i cosiddetti web beacon (web bug) o altri strumenti simili. Il web beacon è una piccola immagine grafica invisibile, a pixel singolo, che viene associata all’ID utente dell’abbonato e-mail. 

L’uso di questi servizi ci consente di verificare se i nostri messaggi di posta elettronica sono stati aperti dai destinatari. Inoltre possono essere registrati e analizzati dati sulle abitudini di navigazione. Utilizziamo tali dati a scopi statistici e per ottimizzare i contenuti delle nostre comunicazioni. Questo ci permette di orientare meglio le informazioni e le offerte contenute nelle nostre mail agli interessi e alle preferenze del destinatario. I web bug vengono eliminati cancellando il messaggio di posta elettronica.

Per interdire l’uso dei web beacon nelle nostre comunicazioni è sufficiente bloccare la visualizzazione di HTML nel programma di posta elettronica.

Di seguito sono riportate maggiori informazioni sui principali strumenti di tracciamento che utilizziamo.

a. Servizio di analisi web di AT Internet.

Nelle nostre pagine Internet viene utilizzato il servizio di analisi web della società francese AT Internet. Subito dopo la raccolta e prima dell’ulteriore trattamento le ultime tre cifre dell’indirizzo IP vengono cancellate per assicurare la trasmissione in forma anonima delle informazioni. Inoltre, l’indirizzo IP non viene abbinato ad altri dati che consentirebbero l’identificazione del visitatore. 

Maggiori informazioni sui metodi di rilevamento di AT Internet sono reperibili nella pagina Internet di AT Internet GmbH: www.atinternet.com/de/unternehmen/datenschutz/datensammlung-auf-unseren-kundensites/Il link si apre in una nuova finestra.. È possibile opporsi al trattamento dei dati tramite AT Internet utilizzando il seguente link: www.xiti.com/de/optout.aspxIl link si apre in una nuova finestra..

b. Google Analytics.

Google Analytics è un servizio proposto da Google Inc., una società controllata dalla holding Alphabet Inc, con sede negli Stati Uniti. L’indirizzo IP trasferito dal browser durante l’utilizzo di Google Analytics non viene abbinato ad altri dati di Google. Solo in casi eccezionali viene trasmesso l’indirizzo IP completo a un server di Google negli Stati Uniti e qui abbreviato. Secondo Google Inc., l’indirizzo IP non viene mai messo in relazione ad altri dati riguardanti l’utente. 

Maggiori informazioni sul servizio di analisi web impiegato sono riportate nella pagina Internet di Google Analytics. Istruzioni per impedire il trattamento dei dati tramite il servizio di analisi web sono consultabili all’indirizzo http://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=Il link si apre in una nuova finestra.it.

c. NET-Metrix.

Gli accessi alle nostre pagine Internet e app vengono rilevati e analizzati in forma anonima esternamente a cura di NET-Metrix-SA. Nell’ambito dello studio di NET-Metrix, partecipiamo alle indagini e alle pubblicazioni di NET-Metrix-Audit, NET-Metrix-Mobile e NET-Metrix-Profile.

d. DoubleClick (Google).

Utilizziamo la funzione DoubleClick di Google per analizzare l’uso dei nostri siti web e consentire a FFS, Google e altri committenti che collaborano con DoubleClick di presentarle pubblicità significativa. A tale scopo viene installato sul disco rigido del suo computer un cookie che associa al suo browser un numero identificativo pseudonimo per raccogliere informazioni sugli annunci pubblicitari visualizzati e sollecitati. Le informazioni raccolte dal cookie sull’utilizzo delle pagine Internet vengono generalmente trasmesse a un server di Google negli Stati Uniti, dove vengono salvate. In base ai dati raccolti vengono attribuite al browser specifiche categorie di interessi, che vengono utilizzate per l’invio di pubblicità mirata.

Oltre a modificare le impostazioni del browser, è possibile disattivare in modo permanente il cookie DoubleClick mediante l’installazione di un plug-in per il browser che consente il mantenimento delle impostazioni di disattivazione anche se vengono cancellati tutti i cookie. Il plug-in di disattivazione permanente è disponibile qui.

Cosa sono i social plugin e come vengono utilizzati?

Nelle nostre pagine Internet utilizziamo i cosiddetti social plugin, p. es. di Facebook, che sono riconoscibili tramite il logo del relativo social network e possono essere, ad esempio, pulsanti «Mi piace».

Se consulta una pagina del nostro sito Internet in cui è attivo un plugin, questa informazione viene trasmessa al rispettivo fornitore e lei viene contemporaneamente registrato sul social network, che può assegnare la visita al suo profilo personale. Se interagisce con i plugin, le corrispondenti informazioni verranno trasmesse dal suo browser direttamente al social network, e qui registrate.

Se non desidera che i social network raccolgano dati che la riguardano, può selezionare nelle impostazioni del suo browser la funzione «Blocca cookie di fornitori terzi». In questo caso, anche in presenza di contenuti integrati di fornitori terzi, il browser non invierà informazioni ai rispettivi server. Con questa impostazione, tuttavia, vengono talvolta disabilitati anche altri contenuti delle nostre pagine Internet.

Visualizzazione di spazi pubblicitari.

Per inserire spazi pubblicitari nelle nostre pagine Internet e app ricorriamo a fornitori terzi (Adserver). Quando un utente visita le nostre pagine web o app, viene inviata una richiesta all’Adserver. Affinché la pubblicità visualizzata possa interessarla ed essere rilevante, nella richiesta all’Adserver vengono comunicate le seguenti informazioni:

  • dati del profilo (età, residenza e sesso)
  • dati di viaggio (luogo, data, ora e giorno settimanale di partenza, luogo, data, ora e giorno settimanale di arrivo, classe di viaggio)
  • coordinate GPS approssimative
  • Unique User ID (per l’uso di diverse frequenze di pubblicità, Postclick Tracking e Cookie Targeting)
  • indirizzo IP (cifrato in Adserver)
  • informazioni sul browser e sul sistema operativo
  • marca e modello del dispositivo

Ad ogni richiesta ad hoc, Adserver verifica l’esistenza di una campagna pubblicitaria adeguata e, secondo il principio di casualità e in base all’utilizzo, trasmette pubblicità specifica, non specifica o nessuna pubblicità. Non vengono raccolti dati storici e non vengono trasmessi nomi, numeri di telefono e e-mail. Le informazioni raccolte non vengono mai divulgate a clienti pubblicitari, bensì utilizzate per l’inserimento una tantum degli annunci pubblicitari ad esclusione di qualsiasi ulteriore utilizzo. Nelle impostazioni delle app è possibile gestire la visualizzazione di pubblicità alla voce «Altre impostazioni».

App.

a. Mobile FFS.

Durante l’uso di Mobile FFS vengono trattati i seguenti dati:

  • i dati personali e i biglietti acquistati vengono memorizzati esclusivamente nei nostri sistemi;
  • la registrazione dei mezzi di pagamento viene effettuata senza il nostro intervento dal rispettivo partner contrattuale di e-commerce (Datatrans);
  • per fornire informazioni sull’orario in base alla localizzazione, vengono inviati in forma anonima ai nostri sistemi di informazione dati sulla posizione che non vengono conservati. Per evitarne la trasmissione, occorre disattivare la funzione GPS sul terminale dell’utente;
  • al fine di ottimizzare l’app, durante l’utilizzo vengono raccolti dati di monitoraggio in forma anonima che vengono inviati a un operatore terzo (AT-Internet);.
  • per il miglioramento tecnico dell’app i dati sugli errori tecnici vengono raccolti e inviati a un fornitore terzo (Fabric) in forma anonima.

b. MyWay FFS.

Forniamo il servizio MyWay FFS in collaborazione con MotionTag GmbH con sede a Potsdam, Germania. Durante l’uso di MyWay FFS vengono trattati i seguenti dati:

  • dati di contatto: per l’uso del servizio è necessario un account utente SwissPass. MyWay può trattare i dati del profilo;
  • dati relativi a posizione, spostamenti e interazioni dell’utente, segnatamente le coordinate geografiche, la loro precisione, l’orario di localizzazione, i valori del giroscopio, i dati sull’accelerazione, i dati del barometro (pressione atmosferica), i dati del magnetometro, i movimenti registrati dal sistema operativo e la relativa affidabilità;
  • dati tecnici, ossia tipo di dispositivo, versione del sistema operativo e versione dell’app;
  • al fine di ottimizzare l’app, durante l’utilizzo vengono raccolti dati di monitoraggio in forma anonima che vengono inviati a un operatore terzo (AT-Internet).

Utilizziamo i dati per effettuare analisi della mobilità e delle abitudini ricorrenti. Le informazioni raccolte possono essere integrate con ulteriori dati non personali. I dati raccolti vengono inoltre utilizzati per il miglioramento e la prestazione del servizio e per finalità di supporto.

Se ci ha comunicato altri dati nell’ambito di un progetto di ricerca, possiamo abbinarli ad altre informazioni del progetto. 

Un eventuale ulteriore utilizzo dei dati nell’ambito di progetti di ricerca viene reso noto ai partecipanti in via preliminare. Senza il consenso dell’interessato i dati non vengono utilizzati per altre finalità.

MotionTag conserva e utilizza i dati acquisiti esclusivamente per il miglioramento e la prestazione del servizio.

c. P+Rail.

Per l’acquisto online di servizi e prodotti offerti tramite l’«app P+Rail» è necessaria la registrazione su swisspass.ch. Inoltre deve essere comunicata la targa dell’auto e il mezzo di pagamento.

d. La mia stazione.

Durante l’uso dell'app «La mia stazione» la localizzazione ha luogo solo sul dispositivo dell’utente. La posizione rilevata non viene trasmessa né a noi, né a terzi. Non è possibile risalire in alcun modo all’identità dell’utente.

Notifiche push nelle app.

Utilizziamo notifiche push per fornire informazioni riguardo a operazioni che richiedono la sua particolare attenzione o una sua reazione.

Dopo il download dell’app il dispositivo mobile si registra nel servizio push,  che a sua volta trasmette l’ID di registrazione o token al dispositivo registrato, da dove viene inviato al server e qui conservato in una banca dati. Per l’invio di una notifica push il server trasmette il messaggio desiderato con ID di registrazione o token al servizio push, che inoltra la notifica push ai rispettivi terminali.

Si può impostare o escludere il ricevimento di notifiche push alla prima configurazione dell’app. Le notifiche push possono essere disattivate in qualsiasi momento.

WiFi FFS.

Per l’uso di WiFi FFS, occorre registrare il proprio terminale. La registrazione ha una validità di 12 mesi. Con la registrazione vengono automaticamente trasmessi il numero di cellulare e l’indirizzo MAC del terminale. Ad ogni utilizzo di WiFi FFS vengono inoltre registrati dati sull’area della stazione visitata con ora, data e terminale.

La invitiamo a prendere atto del fatto che FFS SA è iscritta all’Ufficio federale delle comunicazioni come offerente di servizi di telecomunicazione ed è pertanto tenuta al rispetto degli obblighi della legge federale del 6 ottobre 2000 sulla sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni e della relativa ordinanza. Purché siano soddisfatti i requisiti di legge, FFS SA è tenuta sorvegliare o a far sorvegliare, per conto delle autorità competenti, l’utilizzo di Internet e il traffico di dati tra clienti e Internet. È inoltre possibile che FFS SA debba rendere noti alle autorità che hanno facoltà di richiederli i dati di contatto, di utilizzo e marginali dei clienti.

I dati di utilizzo e marginali che vengono generati dall'attivazione e dalla disattivazione di collegamenti elettronici saranno conservati per 6 mesi in forma personale e quindi resi anonimi. I dati di contatto saranno conservati per i 6 mesi successivi al momento della revoca della partecipazione al servizio WiFi o per 12 mesi dopo la registrazione e quindi distrutti.

Modulo di contatto.

È possibile entrare in contatto con noi utilizzando l’apposito modulo di contatto. Nella compilazione devono essere forniti determinati dati personali obbligatori (contrassegnati nel modulo): 

Utilizziamo i dati liberamente conferiti (quali titolo, indirizzo, numero di telefono e ditta) soltanto per rispondere al meglio alla richiesta di contatto in modo personalizzato. L’indicazione facoltativa della modalità di comunicazione della nostra offerta viene utilizzata per finalità interne di statistica.

Per i contatti in relazione a immobili ha luogo in determinati casi una trasmissione diretta dei dati inseriti a un agente immobiliare da noi incaricato, che esegue il trattamento dei dati esclusivamente per le suddette finalità.

Contatto con il Contact Center FFS.

In caso di contatto telefonico con il nostro Contact Center FFS, la conversazione verrà registrata a scopi di formazione. L’avviso di registrazione apre la conversazione telefonica. Le registrazioni vengono cancellate dopo 6 mesi.

Tutti i messaggi di posta elettronica pervenuti con i moduli di contatto vengono conservati.

Forum e chat.

Su ffs.ch e in altre offerte online delle FFS è possibile partecipare a forum interattivi quali chat, message board e altre piattaforme, tuttavia le ricordiamo che qualsiasi informazione inserita viene pubblicata.

Per quanto tempo vengono conservati i dati?

I suoi dati vengono cancellati non appena non sono più necessari per adempiere alla finalità per la quale sono stati raccolti (per es. nell’ambito di un rapporto contrattuale). Qualora impedimenti legali o effettivi si oppongano alla cancellazione, i dati vengono bloccati (ad esempio in virtù di obblighi di conservazione prescritti dalla legge).

Quali sono i suoi diritti in relazione ai dati personali?

In relazione ai dati personali le sono accordati i seguenti diritti:

  • può richiedere informazioni sui dati personali conservati
  • può richiedere la rettifica, l’integrazione, il blocco o la cancellazione dei suoi dati personali
  • se ha configurato un account cliente, può cancellarlo o farlo cancellare
  • può opporsi all’utilizzo dei suoi dati per finalità di marketing

Per esercitare i diritti di cui sopra è sufficiente inviare una lettera per posta a:

FFS SA
Incaricato aziendale per la protezione dei dati 
Hilfikerstrasse 1
3000 Berna 65

oppure per e-mail a: datenschutz@sbb.ch.

I dati personali vengono trasmessi a terzi?

Al di fuori del trasporto pubblico non ha luogo alcun trasferimento, vendita o altro tipo di trasmissione dei suoi dati personali a terzi, salvo che ciò sia necessario per lo svolgimento del contratto o dietro suo consenso esplicito. 

I dati vengono inoltre trasmessi nell’ambito del cosiddetto «Servizio diretto», che riunisce oltre 240 imprese di trasporto pubblico, e alle comunità per finalità di adempimento contrattuale, controllo dei titoli di trasporto, servizio dopo vendita e (in misura molto limitata) marketing.

I fornitori di servizi esterni (come, ad esempio, le tipografie), che eseguono il trattamento dei dati per nostro conto, sono sottoposti a rigorosi obblighi contrattuali ai sensi della Legge federale sulla protezione dei dati. Secondo il diritto sulla protezione dei dati tali fornitori di servizi esterni non sono da considerarsi terze parti. 

I dati personali vengono trasmessi all’estero?

Siamo autorizzati a trasmettere all’estero i dati personali a terzi (ad esempio fornitori esterni di servizi) che sono ugualmente tenuti alla protezione dei dati. Se il livello di protezione dei dati prescritto in un determinato Paese non corrisponde agli standard nazionali svizzeri, garantiamo mediante opportune disposizioni contrattuali che la protezione dei dati personali sia conforme alla legislazione svizzera in materia.

Sicurezza dei dati.

Adottiamo adeguate misure tecniche e organizzative di sicurezza per tutelare i dati personali conservati presso di noi da modalità d’uso improprio, perdita parziale o integrale e dall’accesso di terzi non autorizzati. Le nostre misure di sicurezza vengono costantemente aggiornate in linea con il progresso tecnologico.

Prendiamo molto seriamente anche la protezione dei dati all’interno dell’azienda. Il nostro personale interno e i fornitori di servizi esterni da noi incaricati sono soggetti all’obbligo di segretezza e al rispetto delle disposizioni in materia di protezione dei dati.

Adottiamo opportune misure di sicurezza per proteggere i dati. Tuttavia, la trasmissione di informazioni tramite Internet e altri strumenti elettronici comporta sempre determinati rischi, pertanto non possiamo fornire alcuna garanzia per la sicurezza delle informazioni trasmesse in tal modo.

Modifiche alla presente dichiarazione relativa alla protezione dei dati.

Ci riserviamo il diritto di modificare e integrare la presente dichiarazione in qualunque momento e a nostra discrezione. Le raccomandiamo di consultare la presente dichiarazione regolarmente.

Ultimo aggiornamento: Maggio 2018

Ulteriori contenuti

Qui segue uno spazio pubblicitario, può includere contenuto esterno non accessibile.

Pubblicità

Qui segue uno spazio pubblicitario, può includere contenuto esterno non accessibile.

Pubblicità