Inclusive FFS: informazioni per tutti i viaggiatori.

Inclusive FFS porta sul tuo smartphone le informazioni visive e digitali su stazioni e treni a lunga percorrenza. Non vedenti e ipovedenti possono così viaggiare in modo più sicuro e indipendente.

Ecco come funziona Inclusive FFS.

  • Ricevi sul tuo smartphone le informazioni di viaggio rilevanti per te in funzione di dove ti trovi, sia in stazione che in treno.
  • A seconda delle necessità, puoi farti leggere le informazioni tramite voiceover (riproduzione vocale), visualizzarle in modalità scura («dark mode») oppure in caratteri ingranditi per una migliore leggibilità.
  • Attualmente l’app funziona in tutte le stazioni svizzere e su tutti i treni a lunga percorrenza delle FFS. Per la pianificazione del viaggio ti consigliamo di continuare a utilizzare l’app Mobile FFS.
  • L’app è concepita per essere utilizzata facilmente anche con voiceover.
  • L’utilizzo della modalità scura riduce l’effetto di abbagliamento.
  • L’app è intuitiva e facilmente utilizzabile anche con i caratteri ingranditi.

Aggiornamenti sugli orari di partenza in qualsiasi punto della stazione.  

  • Se ti trovi in una stazione svizzera, l’app ti mostra le partenze dei prossimi treni. 
  • Le informazioni per ciascun binario corrispondono a quelle dell’indicatore delle partenze o di binario sul marciapiede, ma con Inclusive FFS puoi visualizzarle sul tuo smartphone da qualsiasi punto della stazione.
  • Prossime partenze dalla stazione in cui ti trovi.
  • Le informazioni possono anche essere filtrate per binari.
  • Prossime partenze dai binari selezionati nella stazione attuale con relativa formazione del treno.

Fermate.

Oltre alle stazioni ferroviarie, FFS Inclusive ora supporta anche le fermate di tram e autobus. Per farlo, seleziona «Fermata» nel menu principale.

Vengono visualizzate le fermate degli autobus e dei tram nel raggio di 200 metri dalla posizione attuale. Il raggio può essere esteso a 1 chilometro nelle impostazioni dell’app.
Legenda immagine: Vengono visualizzate le fermate degli autobus e dei tram nel raggio di 200 metri dalla posizione attuale. Il raggio può essere esteso a 1 chilometro nelle impostazioni dell’app.

In viaggio con il treno giusto.

  • Quando l’app è aperta, poco dopo essere saliti a bordo, ti vengono indicate le informazioni riguardanti il treno in cui ti trovi (numero del treno, destinazione, numero della carrozza, classe, zona di servizio, prossima fermata). 
  • Durante la corsa ti vengono indicate le prossime fermate, le coincidenze e il relativo lato di discesa. Se cambi carrozza, le informazioni sul treno vengono aggiornate.
  • In questo modo anche le persone non vedenti e ipovedenti possono orientarsi facilmente nel treno e informarsi sul proseguimento del viaggio.
  • Quando sali su un treno ricevi una notifica push con le informazioni rilevanti per il viaggio (numero del treno, destinazione, numero della carrozza, classe, zona di servizio, prossima fermata). Questa notifica viene aggiornata anche sulla schermata di blocco.
  • Durante la corsa ti vengono indicate le fermate successive, le coincidenze e il relativo lato di discesa. Se cambi carrozza, le informazioni sul treno vengono aggiornate.
  • Informazioni dettagliate sulla fermata successiva: orario d’arrivo, binario, lato di discesa e partenze successive.

Treni di altri imprese di trasporto accanto le FFS.

Seleziona un treno per renderlo disponibile nella sezione «Sul treno». Così puoi usare Inclusive FFS anche in treni senza il riconoscimento automatico.

Con la funzione «Salva treno», si ricevono le informazioni sull'orario dei treni senza rilevamento automatico.  Questo è l'orario previsto senza aggiustamenti in tempo reale.
Legenda immagine: Con la funzione «Salva treno», si ricevono le informazioni sull'orario dei treni senza rilevamento automatico.  Questo è l'orario previsto senza aggiustamenti in tempo reale.

Trovare i pomelli delle porte.

 Inclusive FFS ora ti aiuta a trovare i pomelli delle porte. Seleziona «Finder» nel menu principale e punta la fotocamera verso un treno.

Con la funzione «Finder» è possibile trovare la porta e il pulsante di porta del treno.
Legenda immagine: Con la funzione «Finder» è possibile trovare la porta e il pulsante di porta del treno.

Ulteriori contenuti

Sostituzione Internet Explorer 11.

Microsoft continua a offrire il supporto di Internet Explorer 11 (maggiori informazioni su microsoft.comIl link si apre in una nuova finestra.). Tuttavia, continuando a utilizzare questo browser per accedere a FFS.ch, in futuro potrebbero verificarsi limitazioni alle funzionalità e problemi di visualizzazione. Per questo motivo, raccomandiamo di utilizzare un browser più moderno (ad es. Mozilla FirefoxIl link si apre in una nuova finestra.Google ChromeIl link si apre in una nuova finestra.Microsoft EdgeIl link si apre in una nuova finestra.).

Sappiamo che passare a un nuovo browser possa comportare un notevole cambio di abitudini e un certo grado di insicurezza. Grazie a un browser aggiornato, in futuro potrete accedere a Internet in modo più veloce e sicuro. Continueremo a lavorare con il massimo impegno anche in futuro per garantirvi un accesso inclusivo e senza barriere a FFS.ch.