Informazioni relative alla legge sul riciclaggio di denaro.

Il 1° aprile 1998 è entrata in vigore la «Legge federale relativa alla lotta contro il riciclaggio di denaro nel settore finanziario» (LRD). Essa definisce gli obblighi di diligenza che i cosiddetti intermediari finanziari devono assolvere al fine di combattere in maniera efficace il riciclaggio di denaro.

Legge sul riciclaggio di denaro (estratto).

Art 31: «Al momento dell’avvio di relazioni d’affari, l’intermediario finanziario deve identificare la controparte sulla scorta di un documento probante.»

Art 71: «L’intermediario finanziario deve allestire i documenti relativi alle transazioni effettuate e ai chiarimenti previsti dalla presente legge in modo da consentire a terzi con competenze specifiche di formarsi un giudizio attendibile sulle transazioni e sulle relazioni d’affari come pure sull’ottemperanza alle disposizioni della presente legge.»

Con i loro servizi «Cambio di valuta» e «Trasferimento di denaro» anche le FFS sono considerate intermediari finanziari e, di conseguenza, sono tenute a rispettare gli obblighi di diligenza. Quale cliente, anche te sei direttamente interessato, soprattutto dall’obbligo d’identificazione, chiarimento e documentazione.

In che modo questa legge si ripercuote sul cliente?

Noi siamo tenuti a:

  • identificare le nostre controparti;
  • verificare la plausibilità di ogni transazione;
  • condurre accertamenti sulle transazioni effettuate e documentarle in modo probante, fotocopiando i documenti presentati o necessari.

Per ottemperare all’obbligo d’identificazione abbiamo bisogno da parte tua 

  • di una carta d’identità valida emessa dalla Svizzera, dal Principato del Liechtenstein o dalla maggior parte dei Paesi dell’Unione europea;
  • o di uno dei seguenti permessi di soggiorno svizzeri validi: B, C, F, G, L, N;
  • o di una patente svizzera valida;
  • o di un passaporto valido.

Non vengono accettate fotocopie dei documenti d’identità.

Di caso in caso, ed indipendentemente dall’entità dell’importo, potremmo aver bisogno di ulteriori indicazioni e documenti

  • sulla tua attività professionale/commerciale,
  • sull’avente economicamente diritto al denaro o sul mandante, qualora si tratti di un’altra persona o un’altra azienda,
  • sull’origine del denaro,
  • sullo scopo della transazione,
  • sull’indirizzo esatto del destinatario del denaro (Western Union).

Ci impegniamo a svolgere con rapidità gli incarichi che ci affidi e contiamo sul tuo supporto per il disbrigo di tutte le formalità.

Rifiutiamo di svolgere una transazione che appare non affidabile o non plausibile, o per la quale non è disponibile una documentazione sufficiente. Rifiutiamo inoltre ogni transazione che lasci supporre intenzioni fraudolente da parte del destinatario del denaro o che sia in qualche modo collegata al gioco d’azzardo.

Restiamo naturalmente a tua disposizione per ulteriori informazioni. Grazie per la tua comprensione e per il tuo supporto. Le FFS.

Con riserva di modifiche di prezzi e offerte.

Ulteriori contenuti

Tel. 0800 007 107

Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30

Sabato dalle 9.00 alle 18.00