Con i trasporti pubblici, bambini e ragazzi viaggiano gratis o a prezzo ridotto in tutta la Svizzera. Anche i giovani e le famiglie possono usufruire di sconti su biglietti e abbonamenti.
I bambini di età inferiore ai 6 anni accompagnati e non accompagnati viaggiano gratuitamente.
Bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni non compiuti che viaggiano da soli o accompagnati pagano il biglietto a metà prezzo o le tariffe minime previste.
Carta Junior.
Se sei genitore che viaggia regolarmente con i propri figli, ti consigliamo di acquistare la carta Junior.
Con la carta Junior, bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni non compiuti accompagnati da almeno uno dei genitori viaggiano gratis con i trasporti pubblici. In questo caso il genitore deve essere in possesso di un titolo di trasporto valido.
Se viaggi regolarmente in compagnia di un bambino (ad es. un figlioccio, il figlio dei vicini o un nipote), ti consigliamo di acquistare la carta Bimbi accompagnati.
Per bambini e ragazzi fino ai 16 anni è disponibile – a 19 franchi per la 2a classe oppure a 33 franchi per la 1a classe – la carta giornaliera ragazzo, che permette loro di viaggiare in Svizzera da soli, insieme ad altri bambini e ragazzi oppure in compagnia di un adulto per un giorno intero, proprio come con un AG.
Bambini e ragazzi di età compresa tra 6 e i 16 anni non compiuti possono usufruire di un AG per la 1a o la 2a classe a prezzo ridotto, acquistabile con fattura annua o mensile.
Stai svolgendo una formazione o lavori, ma non devi essere sempre al campus o al lavoro? E di tanto in tanto ti capita di fare una gita in una località svizzera? Allora per te può essere interessante il metà-prezzo PLUS, l’abbonamento a credito con bonus gratuito e garanzia di rimborso.
I ragazzi di età compresa tra 16 e i 25 anni non compiuti possono usufruire di un AG per la 1a o la 2a classe a prezzo ridotto, acquistabile con fattura annua o mensile.
Hai appena compiuto 25 anni e fai il pendolare per andare al lavoro o all’università oppure viaggi spesso con i trasporti pubblici? Per un anno (dal 25° compleanno fino al giorno prima del 26° compleanno) puoi approfittare di un AG a prezzo leggermente ridotto, pagabile con fattura annua o mensile.
Con la carta giornaliera Tandem, le persone sotto i 25 anni possono viaggiare in tandem con giovani della stessa età in possesso di un AG per soli 20 franchi al giorno.
Tua figlia o tuo figlio frequenta una scuola al di fuori del luogo in cui vivi? Sta iniziando un tirocinio? Oppure fa il pendolare per andare a trovare i familiari? Allora un abbonamento di comunità è sicuramente la soluzione più pratica. Gli abbonamenti di comunità sono disponibili per tutti i bambini e giovani di età compresa tra i 6 e i 25 anni non compiuti che viaggiano da soli.
In base a quanto dista da casa la destinazione, potrebbero essere una soluzione ottimale anche l’abbonamento di percorso o modulare, o persino un AG. Gli abbonamenti di percorso, quelli modulari e gli AG sono disponibili per tutti i bambini e giovani di età compresa tra i 6 e i 25 anni non compiuti che viaggiano da soli. Chi ha compiuto 25 anni può scegliere l’AG per 25enni.
Chiedi informazioni in un punto vendita servito nella tua regione oppure prenota un appuntamento per una consulenza FFS personalizzata e gratuita: insieme scopriremo qual è l’abbonamento più adatto a te.
Desideri prenotare i posti a sedere per il viaggio con la tua famiglia? Lo puoi fare nell’app Mobile FFS, su FFS.ch oppure in un punto vendita dei trasporti pubblici.
Sia che si scelgano le offerte a prezzo fisso per bambini e ragazzi per l’Italia e la Francia, oppure le offerte per viaggiare gratis in Germania e Austria accompagnati da una persona adulta, o ancora l’Interrail, viaggiare in famiglia è particolarmente conveniente con il treno.