Bicicletta come bagaglio a mano gratuito.
Se rispettano certe condizioni, le biciclette pieghevoli richiuse, le bici smontate e riposte all’interno di sacche e altri mezzi di locomozione di questo tipo possono essere considerati come bagagli a mano ed essere trasportati gratuitamente nei trasporti pubblici.
Il requisito fondamentale è che a bordo vi sia spazio sufficiente per riporli e che le aree di passaggio e le porte rimangano percorribili.
Condizioni.
Poco spazio a bordo.
In caso di spazio limitato, il trasporto come bagaglio a mano di bici e mezzi di locomozione simili non può essere garantito. Il personale di accompagnamento o il personale viaggiante può vietare il trasporto a bordo se non è possibile trovare un posto appropriato e sicuro. Per motivi di sicurezza, è necessario attenersi alle indicazioni del personale.
In linea di principio, le bici e i mezzi di locomozione simili trasportati come bagaglio a mano vanno collocati nelle aree preposte. Gli spazi contrassegnati per passeggini, sedie a rotelle e biciclette sono riservati alle rispettive fasce di clientela e, se necessario, devono essere liberati. Sugli autopostali, le persone in sedia a rotelle e i passeggini hanno generalmente la precedenza.