Viaggiare a qualsiasi età: pianificazione e preparazione.
Gli ingredienti giusti per viaggi comodi e convenienti con i trasporti pubblici anche quando gli anni passano: una buona preparazione, consigli per spostarsi senza barriere, abbonamenti scontati e servizio bagagli.
Imposta i tempi per il cambio su FFS.ch.
Se vuoi o devi semplificare il viaggio, già quando consulti l’orario puoi selezionare i collegamenti che ti portano a destinazione senza dover cambiare treno (ad esempio l’IR35, che collega Berna a Coira, invece di un InterCity con cambio alla stazione centrale di Zurigo). In alternativa puoi regolare i tempi per il cambio, in modo da vedere le coincidenze che ti lasciano di tempo in più.
Per farlo, prima di consultare l’orario, fai clic su «Impostazioni» e scegli quanto tempo vuoi in più alla voce «Tempo di cambio più lungo»: circa il 50% di tempo in più, circa il doppio del tempo.
Purtroppo al momento non è possibile regolare i tempi per il cambio nell’app Mobile FFS, pertanto ti consigliamo di pianificare il viaggio tramite FFS.ch.
Il giorno del viaggio, conviene sempre ricontrollare la composizione del treno nell’app Mobile FFS o consultando l’orario su FFS.ch. In questo modo, potrai vedere in quali settori si collocano la 1ª e la 2ª classe e le carrozze con più posti liberi, oppure dove si trova il Ristorante FFS/Bistro FFS.
Utilizzi una sedia a rotelle o un deambulatore? In questo caso, in molte stazioni puoi usufruire di assistenza per salire e scendere dal treno e per cambiare. Il Contact Center Handicap è a tua disposizione gratuitamente.
Se un componente dell’economia domestica è già in possesso di un AG (ad esempio AG Adulti o AG Senior), l’altra persona che ne fa parte beneficia di un prezzo ridotto.
Fai gite in località svizzere di tanto in tanto? Allora per te può essere interessante il metà-prezzo PLUS, l’abbonamento a credito con bonus gratuito e garanzia di rimborso.
Se sai già in anticipo quando intendi viaggiare in treno, i biglietti risparmio o le carte giornaliere risparmio sono un’alternativa conveniente. Puoi avere sconti fino al 70% sul prezzo di trasporto standard.
Rivolgiti a un punto vendita servito nella tua regione oppure prendi appuntamento per una consulenza FFS personalizzata e gratuita: insieme scopriremo qual è l’abbonamento o il biglietto più adatto per i tuoi viaggi.
Vuoi avere la certezza di poterti sedere in treno? Se lo prenoti nell’app Mobile FFS o in un punto vendita servito dei trasporti pubblici, il tuo posto a sedere è assicurato.
Vuoi andare in vacanza con il treno senza trascinare valigie o caricare biciclette? Approfitta dei nostri servizi per la spedizione di bagagli, bici o sci, oppure noleggia bici o attrezzature per gli sport invernali direttamente sul posto.