Ogni ritardo nel pagamento determina l’avvio automatico di un processo di sollecito, che prevede i seguenti passaggi:
- 5 giorni dopo la scadenza della fattura riceverai un sollecito di pagamento senza tasse.
- Dopo altri 10 giorni ricevi l’ultimo sollecito, con una tassa di CHF 15.–.
- Se il pagamento non viene eseguito, 30 giorni dopo la scadenza della fattura l’abbonamento sullo SwissPass viene bloccato.
Un abbonamento bloccato viene riattivato al ricevimento dell’importo versato presso le FFS o dietro presentazione di una conferma di pagamento. A tale scopo è possibile rivolgersi direttamente a uno sportello ferroviario o al Contact Center FFS. Non esitare a contattarci (tel. 0848 44 66 88 / CHF 0.08/min).
Se un pagamento è scaduto da oltre 58 giorni, il credito passa all’incasso. In questo caso il tuo contratto viene disdetto e riceverai un’informativa di procedimento esecutivo per posta.
Tutte le informazioni sulle fatture in sospeso, sui tuoi pagamenti e sullo stato dei tuoi abbonamenti sono disponibili su swisspass.chIl link si apre in una nuova finestra.. Esegui il login e controlla alla voce «Abbonamenti».