Aiuto per viaggio senza titolo di trasporto valevole o con titolo parzialmente valevole.
Qui trovi risposte a domande su pagamento online, costi e termini in caso di viaggio senza titolo di trasporto valevole (RogF) o con titolo di trasporto parzialmente valevole (RemitF).
Pagamento online della tassa per abbonamento dimenticato e della fattura RogF / RemitF.
Hai ricevuto dal personale del treno il modulo relativo al viaggio effettuato senza un titolo di trasporto valevole o con titolo di trasporto parzialmente valevole?
Paga le seguenti tasse o fatture direttamente online:
Tassa per abbonamento dimenticato.
Fattura per viaggio effettuato senza un titolo di trasporto valevole (RogF).
Fattura per viaggio con un titolo di trasporto parzialmente valevole (RemitF).
Sì, su tutti i treni delle FFS (traffico locale, regionale e a lunga percorrenza) vige l’obbligo del biglietto.
Sì, sui percorsi svizzeri.
L'acquisto del biglietto prima del viaggio è normale. Ciò vale per i tram, i treni del traffico regionale e anche per le S-Bahn. Anche nel traffico a lunga percorrenza diventa sempre più difficile emettere un biglietto in treno a tutti i clienti che lo necessitano. Con conseguenti perdite di decine di milioni per le FFS, il che corrisponde quasi a un aumento tariffale!
Se si pensa, per esempio, che da 2013 erano introdotti progressivamente i treni bipiano lunghi 400 metri, si comprende perché la vendita di biglietti in treno non è più un canale di distribuzione realistico.
Inoltre la ricerca di mercato ha dimostrato che i clienti apprezzano questo servizio, ma che la vendita di biglietti non è una delle prime voci della loro lista dei desideri. Si aspettano piuttosto di poter acquistare in treno un cambiamento di classe e di percorso. Ecco perché questa prestazione continuerà a essere offerta.
Spiegazioni.
Riceverai il modulo «Viaggio effettuato senza un titolo di trasporto valevole (RogF)» se non puoi presentare un titolo di trasporto valido o parzialmente valido per l’intero viaggio. In questo caso pagherai, oltre al prezzo del biglietto, un supplemento.
In questo contesto, non ha nessuna importanza se i viaggiatori non hanno avuto tempo di acquistare un biglietto o se non lo trovano più. Inoltre le loro generalità vengono registrate elettronicamente e restano archiviate per almeno due anni. Il prezzo del trasporto e il supplemento vengono fatturati.
Riceverai il modulo «Viaggio con un titolo di trasporto parzialmente valevole (RemitF)» se puoi presentare un titolo di trasporto di per sé valido per l’intero viaggio ma insufficiente in uno dei seguenti casi specifici:
RemitF ovunque:
Supplemento mancante o sbagliato (p.es. supplemento notturno)
Titolo di trasporto per gruppo di clienti sbagliato (p.es. un biglietto a metà prezzo o ridotto senza esserne legittimati)
Scelta di un mezzo di trasporto sbagliato su un percorso parziale (p.es. Berna – Zurigo Enge via Zurigo HB, a Zurigo il tragitto parziale viene compiuto in tram)
Paga il supplemento ridotto chi, con un titolo di trasporto comunitario, ha acquistato al massimo una zona in meno o, con titoli di trasporto del traffico nazionale, al massimo una fermata in meno.
RemitF nel traffico regionale:
Cambiamento di classe mancante
Mancanza del cambiamento di percorso o percorso derogante (però medesima stazione/zona di partenza e stazione/zona di destinazione, su un altro percorso diretto e paragonabile)
Nella lunga percorrenza (IC, ICN, IR e treni internazionali) sarà sempre possibile acquistare in treno e senza supplemento un cambiamento di classe o di percorso. Il prezzo minimo per un cambio di classe ammonta a 10 franchi. Questo è escluso nel traffico regionale (RE, R, S, SN).
Le eccezioni sono:
Abbonamento nominativo dimenticato: paghi soltanto una tassa di 5 franchi
Famiglie: i bambini non pagano un supplemento maggiorato
Gruppi: il supplemento maggiorato viene riscosso solo una volta
Costi e tempi.
Panoramica dei supplementi applicati.
Con riserva di modifiche di prezzo e di prodotto.
Supplementi
Costi in CHF 1° caso
Costi in CHF 2° caso
Costi in CHF dal 3° caso
Viaggio effetuato senza titolo di trasporto valevole (RogF)
90.00
130.00
160.00
Viaggio con titolo di trasporto parzialmente valevole (RemitF)
70.00
110.00
140.00
Con riserva di modifiche di prezzo e di prodotto.
Note:
incasso con fattura (viaggiatori con residenza al di fuori dell’UE e della Svizzera = incasso in treno)
I dati dei clienti e di viaggio vengono acquisiti in treno.
I casi nel traffico regionale (TR) e in quello a lunga percorrenza (TLP) vengono cumulati per determinare il supplemento.
Oltre ai supplementi, nel traffico regionale sarà conteggiato anche un prezzo di trasporto forfetario.
Oltre ai supplementi, nel trasporto a lunga percorrenza sarà conteggiato anche il prezzo di trasporto effettivo.
Questi supplementi variano a seconda che il titolo di trasporto sia valevole o parzialmente valevole. Inoltre, nel 2° e nel 3° caso i supplementi sono maggiorati.
I casi elencati di seguito possono comportare costi aggiuntivi:
Con riserva di modifiche di prezzo e di prodotto.
Motivo
Costi in CHF
Notifica/sollecito di pagamento
40.00
Abuso
100.00
Falsificazione
200.00
Ricerca delle generalità o dell’indirizzo corretto (per quarto d’ora di tempo impiegato)
25.00
Querele
50.00 cad.
Esecuzioni
A seconda dell’entità del credito
Con riserva di modifiche di prezzo e di prodotto.
Se hai ricevuto da parte nostra una fattura, una notifica o un sollecito di pagamento per un viaggio effettuato senza un titolo di trasporto valevole, devi saldarlo entro i seguenti termini:
Fattura: 20 giorni
1° sollecito: 10 giorni
2° sollecito 10 giorni
Hai dimenticato l’abbonamento o lo SwissPass?
Non hai presentato un abbonamento nominativo valevole o lo SwissPass al momento del controllo? Paga entro 10 giorni la tassa amministrativa di 5 franchi a uno sportello oppure tramite modulo online per la successiva presentazione dell’abbonamento.
Note:
Presenta l’abbonamento o lo SwissPass insieme al modulo «Viaggio effetuato senza un titolo di trasporto valevole».
Superati i 10 giorni, dovrai corrispondere una tassa di 30 franchi. Riceverai la fattura per posta dal Servicecenter delle entrate.
Sì, ma per motivi inerenti alla protezione dei dati abbiamo bisogno di ricevere un mandato.
Pensate a chi potrebbe aver abusato delle sue generalità. L’abuso d’identità è punibile. Per questo motivo potrebbe sporgere denuncia presso la polizia.
Vi preghiamo inoltre di contattarci immediatamente:
Assolutamente no! Verificate innanzitutto a chi avete saldato la fattura. Avete forse versato il pagamento a un altro ufficio incassi (ad es. ZVV, Bernmobil)? In caso contrario, ci contattate.
Sì, perché il centro per l’incasso FFS non è un rappresentante ai sensi della LEF, art. 27 cpv. 2.
Sì, le FFS possono perseguirvi penalmente per violazione della legge federale sul trasporto dei viaggiatori (LTV). Tenete presente che i costi (spese processuali, multe, ecc.) conseguenti a una denuncia sono a vostro carico.
Sollecito prima della procedura d’esecuzione ed esecuzione.
Sì, perché il Servicecenter delle entrate FFS non esercita una rappresentanza professionale secondo l’art. 27 cpv. 2 LEF.
Puoi indicare la tua richiesta nel modulo dedicato al sollecito prima della procedura d’esecuzione RogF.
Hai ricevuto da parte nostra una fattura, un sollecito di pagamento o una notifica con un avvertimento di esecuzione per un viaggio effettuato senza un titolo di trasporto valevole e vorresti prorogare il termine di pagamento?
Ti offriamo una proroga del termine fino a tre mesi; fa fede la data del viaggio. Se desideri una proroga superiore a tre mesi, può esserti concessa una dilazione di pagamento di al massimo sei mesi. Tuttavia, ciò vale solo se esiste una tutela o simili e se viene presentato un piano di ristrutturazione del debito.
Si prega di notare che nessun nuovo viaggio può essere effettuato senza un titolo di trasporto valevole o parzialmente valevole entro il periodo di pagamento. In caso contrario, l’accordo viene meno e i crediti devono essere versati immediatamente.
Avete letto i termini e le condizioni suddette e desiderate prorogare la scadenza? Allora compila il seguente modulo:
I viaggiatori senza un titolo di trasporto valevole o con un titolo di trasporto parzialmente valevole pagano un supplemento e un titolo di trasporto forfetario o il prezzo di trasporto. In ogni caso vengono registrate le generalità. In linea generale è fatto salvo il diritto di denuncia.
In caso d’abuso sono previste ulteriori tasse (almeno 100 franchi a persona). Resta inoltre salvo il diritto di perseguire penalmente il responsabile.
In ogni caso l’esibizione di un biglietto falsificato comporta, oltre a tasse elevate (almeno 200 franchi), anche conseguenze penali.
Tutte le decisioni delle FFS si basano sulla Disposizioni accessorie comuni di tariffa per il Servizio diretto nazionale e le comunità. Questa tariffa è basata sulla Legge federale sul trasporto di viaggiatori (LTV, 745.1) e sull’Ordinanza sul trasporto di viaggiatori (OTV, 745.11).
Ulteriori tasse sono regolamentate nella tariffa 610 (non pubblicamente accessibile) alla voce Prestazioni di servizio Centro per l’incasso FFS.
Paga la tassa per abbonamento dimenticato o la fattura relativa al viaggio senza un titolo di trasporto valevole o con titolo di trasporto parzialmente valevole.
Ti abbiamo recapitato una fattura, un sollecito di pagamento, una notifica o un incasso per un viaggio effettuato senza titolo di trasporto valevole o con titolo parzialmente valevole e vorreste contattarci?