Richiesta di rimborso per un AG o un metà-prezzo in caso di infortunio o malattia.

Non hai potuto utilizzare il tuo AG o metà-prezzo a causa di un infortunio o una malattia? Puoi presentare una richiesta di rimborso. Ti basta compilare il modulo.

Suggerimento: se possiedi un AG, puoi anche depositarlo per incapacità di viaggiare per un minimo di 5 giorni e un massimo di 30 giorni per anno di abbonamento.

Deposito dell’AG

Prima di iniziare: 

  • L’incapacità di viaggiare deve avere una durata minima di 5 giorni, ma può anche persistere a tempo indeterminato.
  • Hai bisogno di un certificato medico che attesti la tua incapacità di viaggiare (l’incapacità al lavoro non è sufficiente).
  • In caso di incapacità di viaggiare a tempo determinato, puoi presentare domanda di rimborso entro al massimo 30 giorni dal termine di tale incapacità (ad esempio, se non hai potuto viaggiare dal 1° al 15 giugno 2023, devi presentare domanda di rimborso entro il 14 luglio 2023).
  • In caso di incapacità di viaggiare a tempo indeterminato, puoi presentare domanda di rimborso entro al massimo un anno dall’inizio di tale incapacità.
  • Il rimborso avverrà pro rata al netto di una franchigia di 10 franchi e sarà accreditato su un conto con IBAN o sul conto SwissPass.

Passaggi del modulo

Dati di contatto titolare dell’abbonamento.
Titolo

Ti trovi ancora in condizione di incapacità di viaggiare?

Certificato medico per incapacità di viaggiare a tempo indeterminato.

Il certificato medico deve essere emesso il primo giorno dell’incapacità di viaggiare (o in data successiva) e riportare come motivo «Incapacità di viaggiare» e la nota che questa permane fino a nuovo ordine. Hai diritto al rimborso entro al massimo un anno dall’inizio dell’incapacità di viaggiare.

Seleziona file

Dati per il rimborso.

Il rimborso viene accreditato alla o al titolare dell’abbonamento oppure, per abbonamenti acquistati ad esempio dai genitori per i figli, alla parte contraente. A questo scopo abbiamo bisogno di un IBAN.

Certificato medico per incapacità di viaggiare a tempo determinato.

Il certificato medico deve essere emesso il primo giorno dell’incapacità di viaggiare (o in data successiva) e riportare come motivo «Incapacità di viaggiare» e la data di fine. L’incapacità di viaggiare non può essersi conclusa da più di 30 giorni (esempio: in caso di incapacità di viaggiare dal 1° al 15 giugno 2023, occorre presentare domanda di rimborso entro il 14 luglio 2023), altrimenti non potremo prendere in considerazione la tua richiesta.

Seleziona file

Dati per il rimborso.

Il rimborso viene accreditato alla o al titolare dell’abbonamento oppure, per abbonamenti acquistati ad esempio dai genitori per i figli, alla parte contraente. A questo scopo abbiamo bisogno di un IBAN. Se ci occorre altro, ti contatteremo.
Contatto richiedente.
Titolo

Ulteriori contenuti

Sostituzione Internet Explorer 11.

Microsoft continua a offrire il supporto di Internet Explorer 11 (maggiori informazioni su microsoft.comIl link si apre in una nuova finestra.). Tuttavia, continuando a utilizzare questo browser per accedere a FFS.ch, in futuro potrebbero verificarsi limitazioni alle funzionalità e problemi di visualizzazione. Per questo motivo, raccomandiamo di utilizzare un browser più moderno (ad es. Mozilla FirefoxIl link si apre in una nuova finestra.Google ChromeIl link si apre in una nuova finestra.Microsoft EdgeIl link si apre in una nuova finestra.).

Sappiamo che passare a un nuovo browser possa comportare un notevole cambio di abitudini e un certo grado di insicurezza. Grazie a un browser aggiornato, in futuro potrete accedere a Internet in modo più veloce e sicuro. Continueremo a lavorare con il massimo impegno anche in futuro per garantirvi un accesso inclusivo e senza barriere a FFS.ch.