Richiesta di rimborso per un AG o un metà-prezzo in caso di infortunio o malattia.

Non hai potuto utilizzare il tuo AG o metà-prezzo a causa di un infortunio o una malattia? Puoi presentare una richiesta di rimborso. Ti basta compilare il modulo.

Suggerimento: se possiedi un AG, puoi anche depositarlo per incapacità di viaggiare per un minimo di 5 giorni e un massimo di 30 giorni per anno di abbonamento.

Deposito dell’AG

Prima di iniziare: 

  • L’incapacità di viaggiare deve avere una durata minima di 5 giorni, ma può anche persistere a tempo indeterminato.
  • Hai bisogno di un certificato medico che attesti la tua incapacità di viaggiare (l’incapacità al lavoro non è sufficiente).

Incapacità di viaggiare di breve durata, tra 5 e 29 giorni.

  • Il rimborso può essere effettuato solo dopo la fine dell’incapacità di viaggiare. 
  • Devi presentare domanda di rimborso entro al massimo 30 giorni dal termine di tale incapacità (ad esempio, se non hai potuto viaggiare dal 1° al 15 giugno, devi presentare domanda di rimborso entro il 14 luglio). 
  • Il certificato medico deve essere rilasciato l’ultimo giorno del periodo di incapacità di viaggiare o successivamente. 
  • Il rimborso avviene pro rata al netto di una franchigia di 10 franchi sull’account SwissPass e viene conteggiato nella fattura successiva. 

Incapacità di viaggiare di lunga durata, a partire da 30 giorni.

  • Devi presentare domanda di rimborso entro al massimo un anno dall’inizio dell’incapacità di viaggiare. 
  • Il certificato medico non deve essere stato rilasciato più di un mese prima rispetto alla data della domanda di rimborso (ad esempio, se non puoi viaggiare a partire dal 5 giugno e chiedi un rimborso in data 4 settembre, la data del certificato medico non deve essere anteriore al 3 agosto).
  • Il contratto viene disdetto al giorno precedente l’incapacità di viaggiare. Il rimborso avviene pro rata al netto di una franchigia di 10 franchi e viene accreditato sul conto con IBAN della parte contraente.
Utilizza uno screen reader? Se hai problemi a inviare il modulo, puoi comunicare il tuo desiderio anche per telefono: Contact Center Handicap, tel. 0800 007 102 (senza addebito di costi dalla Svizzera), tutti i giorni dalle ore 5 alle 24.

Passaggi del modulo

Dati di contatto titolare dell’abbonamento.
Titolo

Ti trovi ancora in condizione di incapacità di viaggiare?

Certificato medico per incapacità di viaggiare di lunga durata, a partire da 30 giorni.

Il certificato medico deve riportare la dicitura «certificato per incapacità di viaggiare», oltre alla nota «per oltre 30 giorni» o «fino a nuovo ordine». È possibile procedere al rimborso entro al massimo un anno dall’inizio dell’incapacità di viaggiare. Il certificato medico non deve essere stato rilasciato più di 30 giorni prima della richiesta di rimborso (esempio: se non puoi viaggiare a partire dal 5 giugno fino a nuovo ordine e chiedi un rimborso il 4 settembre, il certificato medico non deve essere anteriore al 3 agosto).

Seleziona file
Il mio certificato medico riporta la dicitura «incapacità di viaggiare». In caso contrario, non potremo prendere in considerazione la richiesta di rimborso.

Dati per il rimborso.

Il rimborso viene accreditato alla o al titolare dell’abbonamento oppure, per abbonamenti acquistati ad esempio dai genitori per i figli, alla parte contraente. A questo scopo abbiamo bisogno di un IBAN.

Certificato medico per incapacità di viaggiare di durata breve compresa tra 5 e 29 giorni.

Il certificato medico deve riportare la dicitura «certificato per incapacità di viaggiare» insieme alla data di inizio e alla data di fine dell’incapacità di viaggiare. Alla data della richiesta, l’incapacità di viaggiare non deve essersi conclusa da più di 30 giorni (ad esempio, se non hai potuto viaggiare dal 1° al 15 giugno, presenta domanda di rimborso entro il 14 luglio), altrimenti non potremo prendere in considerazione la tua richiesta.

Seleziona file

Dati per il rimborso.

Il rimborso viene accreditato alla o al titolare dell’abbonamento oppure, per abbonamenti acquistati ad esempio dai genitori per i figli, alla parte contraente. A questo scopo abbiamo bisogno di un IBAN. Se ci occorre altro, ti contatteremo.
Contatto richiedente.
Titolo

Ulteriori contenuti