La giusta organizzazione per viaggiare senza barriere.
Qui trovi tutte le informazioni utili per pianificare il tuo viaggio senza barriere in Svizzera e in Europa e per acquistare i biglietti con l’orario online su FFS.ch e con l’app Mobile FFS.
Svizzera.
Acquisto dei biglietti su FFS.ch.
Per viaggiare in Svizzera puoi acquistare i biglietti online su FFS.ch, che saranno quindi inviati al tuo indirizzo e-mail. I biglietti acquistati online possono così essere stampati ed esibiti in caso di controllo. In alternativa è anche possibile visualizzarli nell’app Mobile FFS, purché tu abbia utilizzato lo stesso login SwissPass per FFS.ch e per Mobile FFS.
Acquisto dei biglietti tramite l’app Mobile FFS.
Per i viaggi in Svizzera puoi anche acquistare i biglietti tramite l’app Mobile FFS. I biglietti vengono salvati nell’app e non è necessario stamparli.
Acquisto di biglietti in un punto vendita servito dei trasporti pubblici.
Naturalmente puoi acquistare biglietti e prenotare viaggi in Svizzera anche in tutti i punti vendita serviti dei trasporti pubblici. A seconda della stazione, sono previsti speciali sportelli per i viaggiatori in sedia a rotelle e sportelli con amplificatori a induzione per le persone audiolese.
All’ingresso dei grandi Centri viaggiatori è presente un distributore di biglietti per la gestione delle file di attesa. Questo distributore è dotato di una funzione per utenti disabili. I pulsanti soddisfano i requisiti della norma SIA 500 e sono accessibili senza barriere alla clientela con disabilità.
Per i viaggi entro i confini nazionali puoi effettuare le prenotazioni dei posti a sedere online e con l’app Mobile FFS al costo di 5 franchi.
Nel trasporto svizzero non è possibile prenotare i posti per sedie a rotelle.
Consultando l’orario online su FFS.ch puoi verificare l’accessibilità del tuo collegamento per organizzare al meglio il tuo viaggio. Inserisci il collegamento desiderato nella maschera, fai clic su «Impostazioni» e scorri fino all’opzione «Collegamento accessibile a tutti», quindi scegli quali restrizioni e informazioni sull’accessibilità vuoi visualizzare mentre consulti dell’orario.
Per ogni luogo di salita, cambio e discesa vengono fornite informazioni specifiche sull’accessibilità. Le seguenti icone ti segnalano se un collegamento è accessibile senza barriere o se avrai bisogno di assistenza per salire e scendere dal treno.
Contact Center Handicap
Tutti i giorni dalle 5.00 alle 24.00, tel. 0800 007 102 (gratuito in Svizzera), dall’estero +41 800 007 102.
In navetta alla fermata accessibile, preavviso necessario
Per questo collegamento hai bisogno di una navetta. Chiama il Contact Center Handicap almeno 2 ore prima della partenza.
Contact Center Handicap
Tutti i giorni dalle 5.00 alle 24.00, tel. 0800 007 102 (gratuito in Svizzera), dall’estero +41 800 007 102.
Non accessibile in sedia a rotelle
Questo collegamento non è accessibile in sedia a rotelle. Potrebbe esserci un accesso senza barriere nelle vicinanze. Per maggiori informazioni, rivolgiti al Contact Center Handicap.
Contact Center Handicap
Tutti i giorni dalle 5.00 alle 24.00, tel. 0800 007 102 (gratuito in Svizzera), dall’estero +41 800 007 102.
Nessuna informazione
Per i collegamenti disponibili oltre 21 giorni dopo la data attuale non sono presenti informazioni certe. Ti preghiamo di ripetere la ricerca più avanti.
Contact Center Handicap
Tutti i giorni dalle 5.00 alle 24.00, tel. 0800 007 102 (gratuito in Svizzera), dall’estero +41 800 007 102.
Composizione del treno.
Seleziona il collegamento desiderato nell’orario online, quindi fai clic sulle informazioni dettagliate nella colonna a destra. Si apre una finestra con le informazioni sul viaggio e la composizione del treno. Nello schema delle carrozze puoi verificare per ogni fermata in quale settore si trova la carrozza per i viaggiatori con mobilità ridotta e dove sono la 1ª e la 2ª classe. Puoi inoltre consultare altre informazioni utili: posto per sedia a rotelle con toilette per disabili, carrozza ristorante, posto per bici, carrozza famiglia ecc.
Importante:
In caso di soppressione di un treno e di cambiamento non previsto del materiale rotabile, oppure in mancanza di informazioni, il grado di accessibilità del collegamento potrebbe non coincidere con le indicazioni fornite online.
Per alcune imprese di trasporto, fermate e/o collegamenti non sono disponibili informazioni. In questo caso compare l’indicazione «Nessuna informazione disponibile».
Nel sistema di registrazione e informazione per la mobilità assistita (AMO) puoi registrare online il viaggio che hai programmato per informare il Contact Center Handicap e verificare l’accessibilità del tuo collegamento.
A questo punto puoi registrare il tuo viaggio ed eventualmente richiedere l’assistenza necessaria. La registrazione è consigliata anche per i collegamenti senza barriere.
In questo modo il Contact Center Handicap può prendere nota del tuo viaggio e informare il personale viaggiante.
In caso di perturbazione dell’esercizio o di evacuazione, il personale sa della presenza di viaggiatori con mobilità ridotta e può reagire di conseguenza.
Se comunichi al Contact Center Handicap il tuo indirizzo e-mail, riceverai una conferma del viaggio e un link con ulteriori informazioni sul personale che ti assisterà sul posto. 30 minuti prima della partenza riceverai inoltre un SMS con ulteriori informazioni.
Nell’app Mobile FFS trovi tutte le informazioni necessarie per organizzare al meglio il tuo viaggio. Selezionando il collegamento desiderato e attivando l’opzione «Collegamento senza barriere» nelle impostazioni della ricerca avanzata, nell’orario saranno indicate eventuali restrizioni dell’accessibilità. Con la ricerca ampliata puoi filtrare lo stato in base alle opzioni che seguono.
È possibile salire/scendere senza aiuti
L’assistenza per salire/scendere è fornita dal personale viaggiante
È possibile richiedere in anticipo l’assistenza per salire/scendere
In navetta alla fermata accessibile, preavviso necessario.
Nessuna informazione.
Oltre alle informazioni sull’orario, dopo aver selezionato la tratta troverai anche indicazioni sull’accessibilità di ogni collegamento. Scorrendo verso sinistra, saranno mostrate la composizione del treno e altre informazioni utili (posto per sedia a rotelle con toilette per disabili, carrozza ristorante, posto per bici, carrozza famiglia ecc.). L’app Mobile FFS è disponibile gratuitamente per smartphone e tablet con sistema iOS (Apple) o Android.
Grazie all’app Inclusive FFS le informazioni alla clientela visive, acustiche e digitali in tutte le stazioni svizzere e nella maggior parte dei treni della Svizzera sono disponibili direttamente sullo smartphone. Così le persone con disabilità visive e uditive possono viaggiare in modo più sicuro e indipendente.
Se hai bisogno di assistenza per salire o scendere da un collegamento durante un viaggio in Svizzera, chiama il Contact Center Handicap almeno 1 ora prima rispetto al servizio richiesto. In alcuni casi è richiesto un preavviso di 2 ore. Queste eccezioni sono riportate nella carta sinottica per persone con mobilità ridotta. Il Contact Center Handicap è raggiungibile gratuitamente dalla Svizzera al numero 0800 007 102 (+41 800 007 102 per chi chiama dall’estero).
Per i collegamenti e le fermate non accessibili, l’assistenza necessaria per salire e scendere dal treno viene garantita con il mobilift (carrello elevatore giallo) o con una rampa pieghevole. Per informazioni sull’accessibilità del tuo collegamento dei trasporti pubblici puoi consultare l’orario online, il sistema di registrazione e informazione per la mobilità assistita (AMO) o la carta sinottica per persone con mobilità ridotta.
Il personale del servizio di accoglienza alla stazione SOS offre assistenza per salire e scendere dal treno nelle stazioni di Basilea FFS, Berna, Bienne, Ginevra Cornavin, Lucerna e Olten, nonché nella stazione centrale di Zurigo.
Maggiori informazioni su servizi e orari di apertura sono disponibili nel sito dedicato.
Con FFS Assist abbiamo testato ulteriori possibilità di assistenza nelle stazioni FFS. A partire dal 2026 il progetto pilota FFS Assist, che si è svolto con successo, viene integrato nell’offerta di servizi per le persone con mobilità ridotta. Con FFS Assist ti aiutiamo a orientarti in stazione, a cambiare mezzo o a salire lungo una rampa. FFS Assist è gratuito.
Per organizzare l’assistenza supplementare con FFS Assist puoi rivolgerti al Contact Center Handicap, che verificherà se in stazione c’è abbastanza personale per fornire il servizio. Se l’assistenza supplementare non può essere garantita e non c’è personale a disposizione, ci riserviamo di non offrire il servizio.
Ricorda di chiamare il Contact Center Handicap almeno un’ora prima dell’assistenza supplementare richiesta. In alcuni casi è richiesto un preavviso di due ore.
Per richiedere FFS Assist al Contact Center Handicap puoi utilizzare anche il modulo di contatto.
Nelle stazioni e alle fermate che non sono ancora utilizzabili in autonomia o in cui non è disponibile l’assistenza del personale, è possibile usufruire, come misura transitoria, di un servizio navetta (trasporto su strada con veicoli adatti ai disabili). Il servizio navetta ti porterà alla fermata accessibile più vicina, da dove potrai proseguire il tuo viaggio.
Elementi tattili e informazione alla clientela.
Di norma gli elementi tattili e i sistemi digitali di informazione alla clientela nelle stazioni, alle fermate e a bordo dei veicoli consentono alle persone con disabilità visive di viaggiare in autonomia.
Se hai bisogno di assistenza per orientarti in stazione, puoi richiederla tramite il progetto pilota FFS Assist.
In caso di disabilità puoi anche acquistare e registrare i tuoi titoli di trasporto chiamando il numero 0800 181 181 (gratuito dalla Svizzera). Dopo il viaggio riceverai un biglietto convalidato, una ricevuta per il pagamento con la carta di credito o la fattura da saldare. Per accedere a questo servizio, all’acquisto del biglietto componi il numero 0800 181 181, seleziona la lingua e premi il tasto 1.
L’assortimento comprende la maggior parte delle offerte disponibili presso i distributori di biglietti.
Ordinando i biglietti per telefono, il pagamento avviene con carta di credito oppure entro 30 giorni tramite fattura.
Per il viaggio non viene emesso alcun biglietto fisico.
Durante il controllo in treno, il personale dei treni verificherà telefonicamente se per te è stato registrato un biglietto corrispondente. Dovrai inoltre esibire la carta di accompagnamento.
L’assortimento di biglietti comprende i seguenti articoli:
biglietti di percorso (corsa semplice, andata e ritorno o viaggio circolare)
City-Ticket
carta giornaliera
cambio di classe e cambio di classe giornaliero
cambiamento di percorso
biglietti singoli e carte giornaliere delle comunità tariffarie integrali.
Informazioni sul traffico ferroviario per viaggiatori con disabilità visive.
Sei in viaggio e desideri ricevere aggiornamenti sugli eventuali cambi di binario o sui ritardi dei treni? Chiamando il numero 0800 181 181 puoi ricevere le informazioni necessarie. Per accedere a questo servizio componi il numero 0800 181 181, seleziona la lingua e premi il tasto 2. Per informazioni standard su orari e tariffe è a tua disposizione il Contact Center FFS al numero 0848 44 66 88 (CHF 0.08/min.).
Helpline per i distributori automatici di biglietti FFS.
Hai una disabilità visiva e hai bisogno di aiuto per utilizzare un distributore automatico di biglietti FFS? Componi il numero 0800 11 44 77 e fornisci il numero del distributore indicato sulla schermata iniziale e in caratteri tattili a rilievo sopra lo schermo. Il Contact Center FFS è a tua disposizione ogni giorno 24 ore su 24 per assisterti nell’acquisto del biglietto.
Su richiesta possiamo collegarci a distanza con il distributore e preparare per te il biglietto. Puoi quindi pagare e ritirare il biglietto stampato direttamente al distributore.
Assistenza per la salita e la discesa.
Se hai una disabilità visiva, puoi richiedere assistenza per la salita e la discesa su tutti i trasporti pubblici. A tale scopo rivolgiti al Contact Center Handicap almeno un’ora prima dell’intervento richiesto.
Il Contact Center Handicap è raggiungibile gratuitamente dalla Svizzera al numero 0800 007 102 (per chi chiama dall’estero: +41 800 007 102).
Sostegno da parte di SOS Servizio di accoglienza alla stazione.
SOS Servizio di accoglienza alla stazione è a disposizione per fornire supporto ai viaggiatori con disabilità visive nelle sette stazioni della Svizzera elencate di seguito:
Nastro con i girasoli per viaggiatori con disabilità non visibili.
Per ora in 16 Centri viaggiatori dislocati negli agglomerati di Zurigo e Ginevra, le persone con disabilità non visibili possono richiedere gratuitamente e senza obbligo di attestazione il nastro con i girasoli del progetto «Hidden Disabilities Sunflower». Le persone interessate possono appendere al collo il nastro verde quando lo ritengono necessario e richiamare in modo discreto l’attenzione sulla loro disabilità invisibile.
Centri viaggiatori per la consegna dei cordoni Sunflower:
Regione di Zurigo: Zurigo HB, Zurigo Altstetten, Zurigo Enge, Zurigo Oerlikon, Zurigo Stadelhofen, Bülach, Uster, Wetzikon, Zugo, Rapperswil, Winterthur.
Regione di Ginevra: Morges, Nyon, Losanna, Ginevra Cornavin, Ginevra Eaux-Vives.
Maggiori informazioni su questo tema sono disponibili nell’articolo di FFS News che spiega cosa sono le disabilità invisibili e in che modo le FFS offrono il proprio supporto.
Amplificatore a induzione per viaggiatori con disabilità uditive.
Per favorire i portatori di sistemi acustici, alcuni sportelli appositamente contrassegnati sono dotati di amplificatori a induzione, che consentono un ascolto diretto commutando semplicemente l’apparecchio acustico in posizione «T». Anche gli sportelli aperti delle stazioni di Bern, Gelterkinden, Weinfelden, Wil e, in parte, Basel e Zürich HB agevolano la comprensione.
Sistemi di informazione.
In un numero sempre crescente di stazioni sono disponibili monitor e tabelloni informativi che riportano orario di partenza, numeri di binario e ritardi. I monitor forniscono inoltre informazioni aggiornate sul traffico ferroviario.
Progetto pilota FFS Assist anche per le persone con disabilità uditive.
Informazioni sul traffico ferroviario per viaggiatori non udenti e audiolesi a bordo dei treni.
In caso di emergenza, i viaggiatori non udenti o audiolesi che utilizzano i trasporti pubblici possono richiedere un aiuto gratuito attraverso il servizio Procom SMS e ottenere inoltre informazioni su perturbazioni, ritardi o interruzioni di esercizio. Il servizio di assistenza telefonica e il servizio SMS sono disponibili 24 ore su 24 nelle tre lingue nazionali (tedesco, francese e italiano).
Servizio Procom SMS.
Se sei audioleso/a e hai un problema durante il viaggio, invia un SMS a Procom (costi dell’SMS a carico del mittente).
Italiano: 079 702 06 06
Tedesco: 079 702 01 00
Francese: 079 702 05 05
Procom conferma la ricezione, si mette in contatto con l’impresa di trasporto mediante un numero di telefono speciale, cerca una soluzione e invia la risposta alla persona richiedente.
Il servizio Procom può essere contattato anche con l’app gratuita per smartphone TexMee.
Filmati nella lingua dei segni svizzero-tedesca.
Nell’ambito di un progetto pilota, due filmati esplicativi delle FFS sono stati tradotti nella lingua dei segni svizzero-tedesca. I filmati sono da intendersi come un ausilio semplice per i viaggiatori con disabilità uditive. Per loro sono disponibili i seguenti filmati con traduzione nella lingua dei segni:
Per poter viaggiare nell’apposito compartimento delle carrozze viaggiatori, le sedie a rotelle devono rispettare le misure massime e il peso indicati di seguito. Se superano le dimensioni e/o il peso massimo prestabiliti, di norma non è possibile garantire un aiuto per salire e scendere.
Larghezza: 70 cm
Lunghezza: 125 cm
Altezza: 137 cm
Peso: 320 kg (capacità di carico dei mobilift)
Per gli elettromobili (scooter) devono inoltre essere rispettate le condizioni seguenti:
Raggio di sterzata: 90° su 75 cm
Sicurezza: un sistema di frenatura efficace su entrambe le ruote di un asse
Geometria: solo elettromobili a quattro ruote
Limitazioni per sedie a rotelle più grandi e pesanti.
In genere non è possibile garantire un aiuto per salire e scendere a chi utilizza una sedia a rotelle che supera le dimensioni massime prestabilite. In treno non sono ammessi veicoli elettrici che, per le loro dimensioni, possono impedire un accesso agevole e sicuro alle carrozze. L’utilizzo di segway, quad e veicoli con motore a scoppio è proibito sia in stazione sia sui treni. Se utilizzi biciclette speciali come handbike, tandem, biciclette reclinate o bici a tre ruote dovi acquistare un biglietto per bici.
Viaggi di gruppo in sedia a rotelle.
Al momento della registrazione del viaggio di gruppo, comunicaci se tra i viaggiatori c’è una persona in sedia a rotelle. In questo modo, se possibile, posizioniamo il tuo gruppo nella carrozza con compartimento attrezzato per sedia a rotelle o nelle sue vicinanze. Allo stesso tempo, comunica al Contact Center Handicap l’eventuale necessità di assistenza per salire e scendere.
In caso di gruppi con diversi viaggiatori in sedia a rotelle, nei treni bipiani (IC 2000/IC 2020) possono viaggiare massimo 10 persone in sedia a rotelle. In tutti gli altri treni, i gruppi, a seconda del numero dei viaggiatori, possono viaggiare solo suddivisi in differenti compartimenti o in diversi treni. Per ulteriori informazioni puoi contattare il Contact Center FFS al numero 0848 44 66 88 (CHF 0.08/min.).
Viaggiare con il deambulatore.
Se ti sposti con il deambulatore (Rollator) puoi richiedere assistenza per salire e scendere dal treno come le persone in sedia a rotelle. Devi tuttavia essere in grado di superare ostacoli come singoli gradini, pianerottoli e fessure senza l’aiuto del personale di assistenza.
Importante:
Per motivi di sicurezza, con il deambulatore non è possibile usare il mobilift.
Per viaggiare con il deambulatore è necessario che il tempo di coincidenza nelle stazioni di cambio sia sufficiente. Per alcuni collegamenti non è possibile garantire la coincidenza prestabilita. Pertanto, quando organizzi il tuo viaggio, calcola anche i tempi necessari per cambiare treno.
In molte stazioni hai la possibilità di depositare i tuoi bagagli. Puoi scegliere se lasciarli al deposito bagagli servito al Centro viaggiatori FFS o negli armadietti FFS.
In caso di necessità, le persone con mobilità ridotta possono richiedere assistenza al Centro viaggiatori FFS oppure, al di fuori degli orari di apertura, al Contact Center Handicap con un preavviso di 2 ore. Trovi maggiori informazioni riguardo al deposito bagagli in stazione al sito ffs.ch/lockers.
Estero.
Viaggiatori con mobilità ridotta.
Per i viaggi internazionali, la prenotazione del posto è obbligatoria per i viaggiatori in sedia a rotelle e consigliata per le persone accompagnatrici. Si raccomanda quindi di prenotare il viaggio al Centro viaggiatori FFS o tramite il Contact Center FFS al numero 0848 44 66 88 (CHF 0.08/min.).
Agevolazioni.
Se possiedi una carta di accompagnamento, nel traffico internazionale puoi portare con te una persona accompagnatrice o un cane guida per non vedenti che viaggerà gratuitamente (tariffa TCV 710).
A seconda della stazione, sono previsti speciali sportelli per i viaggiatori in sedia a rotelle e sportelli con amplificatori a induzione per le persone con disabilità uditive.
Termini di preacquisto più lunghi per i viaggi verso e attraverso la Germania.
Dal 27 novembre 2025 e presumibilmente fino a fine giugno 2026, per i viaggi con partenza dalla Svizzera verso la Germania, oppure attraverso la Germania verso il Belgio, i Paesi Bassi, il Lussemburgo, la Danimarca e la Repubblica Ceca, sono previsti termini di preacquisto più lunghi per le prenotazioni dei posti per i viaggiatori con mobilità ridotta e/o per i biglietti delle persone accompagnatrici. Tale variazione dipende da un cambiamento del sistema da parte della Deutsche Bahn.
Come funziona l’acquisto:
Ricorda di rispettare i termini di preacquisto, che dipendono dal metodo di pagamento.
Viaggiatori in sedia a rotelle senza carta di credito: acquisto del biglietto/prenotazione al più tardi 5 giorni lavorativi prima della partenza (giorni lavorativi: dal lunedì al venerdì, esclusi i giorni festivi).
Viaggiatori in sedia a rotelle con carta di credito: acquisto del biglietto/prenotazione al più tardi 3 giorni lavorativi prima della partenza (giorni lavorativi: dal lunedì al venerdì, esclusi i giorni festivi).
Persone accompagnatrici: acquisto del biglietto/prenotazione al più tardi 3 giorni lavorativi prima della partenza (giorni lavorativi: dal lunedì al venerdì, esclusi i giorni festivi).
Telefona al Contact Center FFS al numero 0848 44 66 88 (disponibile tutti i giorni 24 ore su 24, CHF 0.08/min.) o recati in un Centro viaggiatori FFS.
Comunica le tue preferenze di viaggio.
Il nostro personale ti contatterà quindi telefonicamente per prenotare il tuo posto per sedia a rotelle e/o emettere il biglietto per la persona accompagnatrice.
Successivamente riceverai tutti i documenti di viaggio per posta.
Non dimenticare di prenotare l’assistenza per salire e scendere dal treno contattando con almeno 24 ore di anticipo il Contact Center Handicap.
Importante: se non si rispettano i termini stabiliti, non è possibile eseguire l’acquisto per la data corrispondente. Per maggiori informazioni puoi chiamare il Contact Center FFS al numero 0848 44 66 88 (disponibile tutti i giorni 24 ore su 24, CHF 0.08/min.).
Suggerimento: se viaggi verso la Repubblica Ceca attraverso l’Austria, non sono presenti restrizioni per l’acquisto dei biglietti e le prenotazioni. L’importante è prenotare l’assistenza chiamando con almeno 24 ore di anticipo il Contact Center Handicap.
Per i viaggi all’estero puoi prenotare l’assistenza per salire e scendere dal treno contattando con almeno 24 ore di anticipo il Contact Center Handicap al numero gratuito 0800 007 102 (per chi chiama dall’estero: +41 800 007 102). Attenzione: ci occorrono il numero del posto a sedere e il numero della carrozza indicati sulla prenotazione. L’assistenza potrà essere confermata soltanto dopo la conferma da parte dell’impresa di trasporto interessata. Il personale di servizio all’estero sarà informato dal Contact Center Handicap sul tipo di intervento richiesto.
Viaggi da/per Londra con cani guida per persone cieche e animali di servizio.
Se viaggi a bordo dell’Eurostar con un cane guida per persone cieche o con un animale di servizio, ricordati di registrarlo almeno 24 ore prima della partenza. Inoltre, gli animali devono soddisfare specifici requisiti e disporre dei documenti necessari per entrare e uscire dalla Gran Bretagna. Maggiori informazioni sulla pagina dell’Eurostar nella sezione «Travelling to and from London».
FFS Assist: introduzione definitiva a partire da gennaio 2026.
Dal 1° gennaio 2026 il progetto pilota FFS Assist, che si è svolto con successo, viene integrato nell’offerta di servizi per le persone con mobilità ridotta. FFS Assist offre interventi supplementari di assistenza nelle stazioni delle FFS, in particolare alle persone con disabilità visive e motorie che necessitano di aiuto per i cambi o per salire e scendere dai treni. La clientela può inoltre richiedere servizi di assistenza aggiuntivi, ad esempio l’accompagnamento verso una fermata dell’autobus o un negozio in stazione.
Con FFS Assist, le FFS compiono un altro passo importante verso una mobilità senza barriere all’interno delle proprie stazioni.
Maggiori informazioni su FFS Assist: servizi supplementari di assistenza nelle stazioni FFS
Brochure «Viaggiare senza barriere» — valida fino a metà 2026.
L'attuale brochure «Viaggiare senza barriere» è ancora valida fino a metà 2026. Descrive l'offerta FFS rivolta alle persone con mobilità ridotta ed è disponibile in formato digitale su ffs.ch/handicap.
Modifica temporanea dei termini per la prenotazione dei posti per i viaggiatori in sedia a rotelle e/o i biglietti per le persone accompagnatrici.
Dal 27 novembre 2025 e presumibilmente fino a fine giugno 2026, per i viaggi con partenza dalla Svizzera verso la Germania, oppure attraverso la Germania verso il Belgio, i Paesi Bassi, il Lussemburgo, la Danimarca e la Repubblica Ceca, sono previsti termini di preacquisto più lunghi per le prenotazioni dei viaggiatori in sedia a rotelle e/o per i biglietti delle persone accompagnatrici. Tale variazione dipende da un cambiamento del sistema da parte della Deutsche Bahn.
A partire dal 1° maggio 2025, i viaggiatori che utilizzano un mezzo analogo a una bicicletta come ausilio alla mobilità potranno richiedere un pass bici gratuito per tali mezzi.
Secondo la tariffa 600, cifra 7, attualmente rientrano tra i dispositivi ortopedici (mezzi di locomozione) e vengono trasportati gratuitamente solo le sedie a rotelle e gli scooter elettrici a quattro ruote. Tuttavia, questi non sono gli unici ausili che supportano le persone con difficoltà motorie.
Finora i viaggiatori che si avvalevano di un mezzo di locomozione analogo alla bicicletta come ausilio alla mobilità, secondo la tariffa, dovevano esibire un biglietto valido per bici.
La nuova offerta «pass bici per gli ausili alla mobilità» è necessaria per consentire alle aziende dei trasporti pubblici svizzeri di soddisfare i principi sanciti dalla Convenzione sui diritti delle persone con disabilità, la Costituzione federale e la legge sui disabili (LDis). Questa iniziativa contribuisce a garantire regole chiare per il trasporto di ausili alla mobilità e facilita la comunicazione tra viaggiatori e personale a bordo dei treni.
Il servizio Mobility International Svizzera (MIS) è stato recentemente integrato in Procap Viaggi e Sport con il nome «Tourismus inklusiv». Può fornirti informazioni e suggerimenti preziosi per viaggiare senza barriere in tutto il mondo e utili guide per diverse città, regioni e Paesi. Come servizio specializzato volto a garantire l’accessibilità delle strutture di trasporto, «Turismo inclusivo» sensibilizza il settore e promuove così le possibilità di viaggio per le persone con disabilità. Procap Viaggi, specialista in materia di viaggiare senza barriere, sarà lieta di aiutarti concretamente nelle tue prenotazioni.
La fondazione di utilità pubblica MyHandicap gestisce EnableMe.ch, il portale più grande dedicato a disabilità e malattie croniche in Svizzera, che offre forum, programmi di assistenza peer-to-peer, proposte di lavoro e di apprendistato e molto altro. Grazie alle informazioni messe a disposizione e alle possibilità di condividere esperienze, si migliora a lungo termine la vita delle persone disabili.
Pro Infirmis Vaud si propone di riunire in questo sito tutte le informazioni utili alle persone disabili (speciali facilitazioni e soluzioni) relative al canton Vaud.
Prenota l’assistenza per la salita e la discesa con almeno un’ora di anticipo. Il preavviso aumenta a 2 ore per il servizio navetta e a 24 ore per i viaggi internazionali. Le eccezioni sono riportate nella carta sinottica per persone con mobilità ridotta.