Condizioni generali di contratto.
1. Introduzione.
SCE Online è un servizio fornito da SBB Servicecenter delle entrate (di seguito «FFS»). Il rapporto contrattuale su cui si basano le presenti CG è stipulato dal viaggiatore (di seguito denominato «Cliente») con le FFS.
2. Oggetto del contratto.
Le presenti Condizioni generali (CG) regolano il rapporto tra il cliente e le FFS per la successiva presentazione di un abbonamento personale e/o di una carta di base nonché per il pagamento di crediti insoluti dovuti a viaggi con i mezzi di trasporto pubblici senza un biglietto valevole o con un biglietto parzialmente valevole.
3. Servizio.
Se il cliente non è in grado di esibire il proprio abbonamento personale o la carta di base durante il controllo dei biglietti sui trasporti pubblici, può farlo a posteriori utilizzando il modulo «Viaggio senza titolo di trasporto valevole» presso una biglietteria entro 10 giorni o tramite SCE Online.
Se i dati dell’abbonamento personale possono essere verificati con successo entro il periodo tariffario, questo caso viene addebitato nel sistema d’incasso.
Se la validità dell'abbonamento non può essere riconosciuta o se il periodo di 10 giorni per la presentazione è scaduto, non verrà effettuato alcun addebito nel sistema d’incasso. In questo caso, l'importo di CHF 5.- sarà accreditato come deposito e detratto dall'importo della fattura.
Se al momento del controllo non è stato possibile presentare un biglietto valevole, il debito residuo può essere pagato direttamente tramite SCE Online.
4. Aziende di trasporto partecipanti.
Il servizio viene fornito anche ad altre aziende di trasporto pubblico. L'autorizzazione all'utilizzo del servizio viene rilasciata dall'azienda di trasporto che effettua il controllo e/o si trova nelle informazioni fornite durante il controllo del biglietto.
5. Prezzi e condizioni di pagamento.
Il prezzo del servizio si basa sulla tariffa 600 «Disposizioni accessorie comuni di tariffa per il Servizio diretto nazionale e la comunitàIl link si apre in una nuova finestra.». Il prezzo deve essere pagato in anticipo alla stipula del contratto tramite SCE Online utilizzando MasterCard, VISA, PostFinance, American Express, Diners Club, Reka e TWINT.
6. Conclusione del contratto e diritto di recesso.
Una volta completato il pagamento in SCE Online, il contratto si considera concluso e il servizio viene erogato immediatamente. Non esiste un diritto di recesso né un diritto al rimborso.
7. Protezione dei dati.
Nel trattamento dei dati personali, le FFS si attengono alle disposizioni della legislazione svizzera in materia di protezione dei dati. I dettagli sono disponibili all'indirizzo: ffs.ch/protezionedeidati.
8. Garanzia e responsabilità.
Le FFS e il cliente sono responsabili di tutti i danni causati alla controparte, a meno che non possano dimostrare di essere esenti da colpa. La responsabilità è limitata al danno effettivo e provato.
9. Modifica delle CGC.
Le FFS si riservano il diritto di modificare e integrare le presenti CG in qualsiasi momento e a propria esclusiva discrezione. Consultare regolarmente il sito ffs.ch/rogf.
10. Clausola di separazione.
Se una qualsiasi disposizione delle presenti CG dovesse risultare non valida o illegale, la validità delle CG non ne risentirà. In questo caso, la disposizione in questione sarà sostituita da una disposizione valida che sia il più possibile equivalente dal punto di vista economico.
11. Giurisdizione e legge applicabile.
Il rapporto contrattuale è disciplinato esclusivamente dal diritto svizzero. Il foro competente esclusivo è Zurigo. I luoghi di giurisdizione obbligatori sono riservati.
FFS AG, 31.01.2023