EasyRide raggruppa i biglietti singoli calcolati per le tue corse per trovare la combinazione più conveniente in funzione delle condizioni tariffarie vigenti. La base di calcolo è la stessa per tutti i fornitori di servizi di ticketing automatico.
Nel caso di diversi viaggi in una giornata, EasyRide ottimizza con un algoritmo il calcolo del «prezzo giornaliero» sulla base delle tratte percorse e dei punti di coincidenza utilizzati.
Tuttavia, problemi di rilevazione del viaggio dovuti a check-in/check-out o a dati di geolocalizzazione mancanti o scarsi durante o dopo il viaggio possono causare differenze di prezzo rispetto al normale biglietto di percorso su FFS.ch e Mobile FFS.
Nel caso di Mobile FFS e FFS.ch, prima del viaggio si acquista un biglietto per una tratta precedentemente definita con i rispettivi «via» e i punti di coincidenza alle tariffe predefinite.
È bene inoltre ricordare che acquistando i biglietti su FFS.ch o Mobile FFS sono disponibili i biglietti risparmio oppure le carte giornaliere risparmio, che non vengono considerate in EasyRide.