Sulle ragioni esatte del rifiuto di un mezzo di pagamento non possiamo fornire informazioni. Come soluzione più semplice ti suggeriamo di utilizzare un mezzo di pagamento alternativo. Se anche questo non viene accettato o se non possiedi un mezzo di pagamento alternativo, potrebbero esserti di aiuto le seguenti informazioni.
Possibili cause e soluzioni.
1. Verifica 3D Secure mancante.
Il motivo più frequente per cui le carte di pagamento vengono rifiutate (non autorizzate) è la mancanza della «verifica 3D Secure», che è richiesta come livello di sicurezza aggiuntivo per le transazioni online effettuate sul sito FFS.ch o nell’app Mobile FFS.
Possibili modi per risolvere il problema:
- Attivare 3D Secure.
Assicurati di aver attivato 3D Secure sulla tua carta. Questo passaggio è necessario per tutte le carte nuove, anche per quelle sostitutive.
Per eventuali domande sul mezzo di pagamento puoi rivolgerti al servizio di assistenza fornito dalla società emittente della tua carta (Card Center, Customer Service). I numeri di telefono in genere sono riportati sul retro della carta.
- Ripetere la procedura 3D Secure.
Potresti dover inserire un codice unico che riceverai tramite SMS o via e-mail, oppure utilizzare un’app.
In caso di domande sulla procedura puoi rivolgerti al servizio di assistenza fornito dalla società emittente della tua carta (Card Center, Customer Service). I numeri di telefono in genere sono riportati sul retro della carta.
2. Rifiuto da parte della banca o della società che ha emesso la carta.
Se la tua carta viene rifiutata, contatta il servizio di assistenza fornito dalla società emittente (Card Center, Customer Service). I numeri di telefono in genere sono riportati sul retro della carta.
Infatti, solo questi interlocutori sono in grado di spiegarti perché la carta è stata rifiutata e come procedere. In questo caso le FFS non possono aiutarti, in quanto solo la tua banca o la società emittente ha accesso ai tuoi dati.
3. Inserimento errato.
In alcuni casi può succedere che piccoli errori nella digitazione del numero della carta, della data di scadenza o del numero di sicurezza (CVC, da 3 a 4 cifre) comportino il rifiuto della carta. Verifica sempre questi dati con cura e inseriscili di nuovo, perché anche un piccolo errore può far sì che la tua carta non venga accettata.
4. Carta scaduta.
Controlla la data di scadenza e accertati che la tua carta sia valida. Se è scaduta, usane un’altra che sia ancora valida.
5. Superamento del credito/del limite di spesa.
Se il credito disponibile sulla carta non è sufficiente per i tuoi acquisti o se hai raggiunto il limite di spesa giornaliero/mensile, puoi decidere di caricare altro denaro, aumentare il limite oppure utilizzare un’altra carta. In caso di domande sul credito o sui limiti, rivolgiti alla tua banca.