Qui trovi le risposte alle domande più frequenti sul servizio FreeSurf FFS.
Informazioni sul progetto.
Con FreeSurf FFS i nostri clienti possono navigare gratuitamente in Internet con gli operatori di rete mobile aderenti. Le FFS si assumono i costi di collegamento durante il viaggio in Svizzera con un treno della lunga percorrenza. Tutte le informazioni sono disponibili alla pagina Internet ffs.ch/freesurf.
Un WiFi sul treno non è paragonabile al WiFi di casa. Sul treno i dati vengono trasportati sulla rete di telefonia mobile, mentre a casa viene utilizzata una rete in fibra ottica, che aumenta notevolmente la velocità.
FreeSurf FFS si basa sulla buona copertura di telefonia mobile in Svizzera e offre ai clienti una connessione Internet più veloce e fluida con una larghezza di banda maggiore rispetto a un WiFi nel treno.
Un WiFi a bordo del treno agisce come un collo di bottiglia, in quanto i segnali di molti utenti vengono raccolti e devono essere trasmessi dal treno alla rete mobile tramite poche connessioni.
FreeSurf FFS è una soluzione più performante, indipendente dalla tecnologia e più conveniente rispetto al WiFi.
Diversamente da quanto accade in Svizzera, spesso le ferrovie all’estero circolano su tratte che attraversano zone con una copertura di rete mobile di qualità inferiore. In questi casi ha senso adottare la tecnologia WiFi: un router raggruppa le reti mobili esistenti di diversi operatori. In questo modo si compensano le lacune di copertura dei singoli operatori di telefonia migliorando la connessione a Internet.
Nonostante il numero elevato e in costante aumento di passeggeri con un abbonamento flatrate illimitato, alcuni clienti hanno ancora bisogno dell’Internet gratuito in treno. In collaborazione con gli operatori, le FFS coprono le esigenze di questo gruppo di clienti.
Una connessione telefonica mobile di buona qualità e senza interruzioni è ormai un requisito importante per i viaggiatori. Questo aspetto influisce in modo crescente anche sulla scelta del mezzo di trasporto.
Le FFS ritengono FreeSurf FFS una soluzione transitoria. La percentuale di clienti con un abbonamento flatrate illimitato è in costante crescita, il che ridurrà gradualmente la necessità di un accesso a Internet gratuito.
I clienti di Galaxus Mobile, Quickline, Salt (Das Abo, GoMo, Lidl Connect sono inclusi), Sunrise e Swisscom.
Tutti gli operatori di telefonia mobile svizzera hanno avuto la possibilità di aderire al servizio FreeSurf FFS attraverso la gara d’appalto che si è svolta nella primavera del 2020. Per l’aggiudicazione sono stati presi in considerazione tutti i provider che hanno presentato un’offerta. È ipotizzabile – ma al momento non è previsto – che altri provider si aggiungano in un secondo momento.
I clienti UPC usano la rete Sunrise per telefonare, ma si trovano nella rete mobile virtuale di UPC e pertanto non hanno accesso a FreeSurf FFS tramite Sunrise. Purtroppo ciò non cambierà per il momento. In alternativa è possibile passare (con portabilità) a un abbonamento Sunrise Mobile, dopodiché anche l’utilizzo di FreeSurf FFS sarà possibile senza limitazioni. Per eventuali altre domande si prega di rivolgersi direttamente a Sunrise al numero 0800 707 707.
I viaggiatori provenienti dall’estero possono navigare in treno gratuitamente in Internet con una scheda SIM di un operatore che ha aderito all’iniziativa. Tramite eSIM e Dual SIM è relativamente semplice.
Inoltre, in Svizzera esistono diverse offerte per l’Internet mobile, come FreeWiFi FFS in più di 80 stazioni svizzere.
FreeSurf FFS viene offerto su tutti i collegamenti IC e IR gestiti dalle FFS in Svizzera e sulle linee SOB Basilea FFS/Zurigo stazione centrale–Locano, Berna–Burgdorf–Olten–Zurigo stazione centrale–Coira e San Gallo–Coira.
Accesso e registrazione.
Con un abbonamento illimitato non ci sono vantaggi (come avverrebbe nel caso di un collegamento WLAN). È già possibile usufruire di un ottimo collegamento direttamente attraverso il proprio cellulare.
È necessario un comune smartphone con un sistema operativo Apple (iOS) o Google (Android).
L’app «FreeSurf FFS» può essere scaricata dall’App Store o dal Play Store.
Dopo la registrazione è possibile navigare gratuitamente sulla rete a lunga percorrenza delle FFS.
Alla prima registrazione viene chiesto di accettare le CG (condizioni generali di vendita). Sulla base del numero di cellulare fornito, le FFS verificano se l’abbonamento di telefonia mobile può essere utilizzato per FreeSurf FFS. In tal caso, il cliente riceve un SMS con un codice per concludere la registrazione.
Una volta sul treno è possibile avviare l’app FreeSurf FFS. Per stabilire il collegamento è necessario attivare il Bluetooth e i dati mobili.
Dopo aver avviato l’app, l’utente riceve dal provider di telefonia mobile una conferma via SMS che può navigare gratuitamente.
Scendendo dal treno o uscendo dall’app «FreeSurf FFS» l’utente viene informato che il servizio gratuito non è più attivo.
FreeSurf FFS è disponibile per iOS e Android.
iOS (Apple).
Tutti gli iPhone a partire da iPhone 6s (può essere necessario un aggiornamento del sistema operativo). Deve essere installato almeno iOS 14. Lo stesso vale anche per gli iPad (con SIM).
Per approfittare sempre delle ultime funzionalità e migliorie, consigliamo di attivare l’aggiornamento automatico dell’app.
Android.
Per utilizzare FreeSurf FFS sul vostro smartphone è necessario almeno il sistema operativo Android 4.8. Lo stesso vale anche per i tablet (con SIM).
Per approfittare sempre di tutte le funzionalità, consigliamo di attivare l’aggiornamento automatico dell’app, che puoi impostare nel Play Store.
A differenza di tablet e iPad, il servizio non può essere utilizzato con i laptop dotati di scheda SIM. Per accedere a Internet dal laptop hai la possibilità di attivare un hotspot tramite il tuo cellulare.
Se un cliente con un abbonamento dati limitato o una fatturazione al consumo vuole evitare che vengano generati automaticamente dati mobili:
iOS: nelle impostazioni disattivare l’aggiornamento in background per tutte le app in modo da evitare che in background vengano consumati volumi di dati senza volerlo prima che l’app FreeSurf sia attiva.
Android: nelle impostazioni, disattivare il risparmio dati per tutte le app in modo da evitare che in background vengano consumati volumi di dati. Nel caso di abbonamenti prepagati può essere dedotto un importo dal credito già all’attivazione dei servizi mobili in base alle condizioni dell’abbonamento prepagato. Se non vi è credito disponibile e il cliente è registrato per FreeSurf, l’app può essere utilizzata comunque.
Prima di scendere dal treno interrompere la connessione FreeSurf senza attendere l’SMS del provider che conferma l’interruzione del servizio gratuito.
Nel caso di abbonamenti prepagati può essere dedotto un importo dal credito già all’attivazione dei servizi mobili in base alle condizioni dell’abbonamento prepagato. Se non vi è credito disponibile e il cliente è registrato per FreeSurf, l’app può essere utilizzata comunque.
Per evitare l’addebito della tariffa giornaliera al momento in cui viene lanciata l’app «FreeSurf FFS», per gli abbonamenti Salt e Sunrise sono disponibili diverse soluzioni. Poiché Galaxus Mobile e Quickline non offrono abbonamenti prepagati, questi clienti non sono interessati.
Salt: al cliente viene subito addebitata la tariffa giornaliera. In background Salt controlla se in quel momento è stata avviata l’app FreeSurf FFS. In caso affermativo il cliente riceve immediatamente un accredito pari alla tariffa giornaliera.
Sunrise: per quanto riguarda gli abbonamenti Sunrise, per evitare l’addebito di costi prima di utilizzare FreeSurf è necessario bloccare l’utilizzo di dati mobili a pagamento prima di attivare i dati mobili digitando il codice USSD *170# e il tasto di chiamata. Per consentire nuovamente l’utilizzo di dati mobili a pagamento al di fuori di FreeSurf basta inviare il codice USSD #170#. L’attivazione e la disattivazione vengono confermate con un SMS.
Swisscom: per i clienti prepaid e postpaid la comunicazione tra l’app delle FFS e il server delle FFS è gratuita. I clienti che comunicano con servizi VPN (VPN aziendale, Apple Privacy Services ecc.) possono beneficiare del traffico Internet gratuito solo dopo l’attivazione dell’app FreeSurf FFS. I clienti Prepaid a cui viene addebitata automaticamente la tariffa di base possono disattivarla su cockpit.swisscom.ch.
In un treno svizzero a lunga percorrenza delle FFS che attraversa la frontiera, il servizio FreeSurf FFS non è più offerto una volta abbandonata la rete dell’operatore di servizi di telefonia mobile. È possibile che ciò si verifichi senza che l’operatore di servizi di telefonia mobile trasmetta un relativo messaggio. Tuttavia, qualora l’app FreeSurf FFS dovesse essere utilizzata all’estero, la FFS SA non si assumerà i costi per il traffico dati. Per essere sicuri di evitare eventuali addebiti, dalle impostazioni selezionare le opzioni dati e disattivare il roaming.
Il Bluetooth è una delle più deboli sorgenti elettromagnetiche. La tecnologia utilizzata presso le FFS funziona in «low energy mode». I dispositivi hanno una potenza di trasmissione massima equivalente a circa l’1% dell’esposizione alle radiazioni di un router WLAN convenzionale. Ciò significa che l’esposizione di prossimità (ossia nelle immediate vicinanze della sorgente di radiazioni) è dello 0,5% circa dell’esposizione massima con un cellulare. A 2 metri di distanza da questi dispositivi i campi non sono praticamente più rilevabili.
Messaggi di errore / Risoluzione dei problemi.
Si prega di verificare con il nuovo provider se il numero è già oggetto di portabilità.
Durante la registrazione è stato immesso un numero errato.
È possibile che il servizio di invio SMS per la registrazione sia temporaneamente inattivo. Le richieste di registrazione saranno evase non appena ripristinato il funzionamento (invio ritardato dell’SMS).
L’attivazione di una nuova scheda SIM avviene con un leggero ritardo da parte del provider. Tuttavia, al più tardi 24 ore dopo l’acquisto della scheda SIM è possibile utilizzare FreeSurf FFS.
Possibili cause:
non siete cliente di Galaxus Mobile, Quickline, Salt, Sunrise o Swisscom.
Il server di registrazione è attualmente offline.
Al momento non è disponibile alcun collegamento dati.
Si è verificato un problema sconosciuto del sistema.
Suggerimento: ritentate la registrazione più tardi (non necessariamente sul treno).
Possibili cause:
non siete cliente di Galaxus Mobile, Quickline Salt, Sunrise o Swisscom.
Il server di FreeSurf FFS è attualmente offline.
Al momento non è disponibile alcun collegamento di rete mobile.
Il Bluetooth è disattivato.
Si tratta di un dispositivo non più supportato.
L’operatore di rete mobile ha rifiutato l’attivazione.
Si è verificato un problema con l’operatore di rete mobile.
Si è verificato un problema sconosciuto del sistema.
Suggerimento: riprovate più tardi a stabilire la connessione. Se l’errore dovesse persistere, scriveteci tramite ffs.ch/freesurf per permetterci di risolvere il vostro caso particolare.
Con FreeSurf FFS tutti i clienti hanno accesso alla massima velocità di collegamento possibile lungo la tratta (in base al contratto con il provider).
Quest’ultima tuttavia dipende dalla copertura della rete mobile lungo la tratta stessa e dal numero di persone che accedono contemporaneamente alla stessa antenna. Su un treno vuoto la velocità di trasmissione è pertanto migliore rispetto a un treno completamente occupato.
Tuttavia, FreeSurf FFS offre indubbiamente una qualità migliore rispetto al WiFi in treno.
Il sistema è costantemente monitorato. Se si verifica un guasto al sistema, gli esperti faranno tutto il possibile per renderlo nuovamente disponibile il più rapidamente possibile.
Abbonamenti di rete mobile, tariffe e fatture.
Rimandare alla hotline dell’operatore di rete mobile per tutte le domande relative ad abbonamenti e fatture.
Galaxus Mobile: 044 575 95 00
Quickline: 0800 841 020
Salt: 0800 700 700
Sunrise: 0800 707 707
Swisscom: 0800 800 800
Con FreeSurf FFS i clienti hanno accesso a Internet con la migliore velocità di trasmissione possibile lungo la tratta ferroviaria (a seconda della disponibilità e della capacità delle reti mobili e in funzione del contratto personale stipulato con il provider).
Per eventuali domande sulla fatturazione, i clienti devono rivolgersi al proprio operatore di telefonia mobile. Per FreeSurf FFS le FFS garantiscono unicamente lo smistamento e la segnalazione dell’abilitazione del credito dati durante la permanenza sul treno.
Lo smartphone mostra il volume di dati utilizzati durante e al di fuori delle sessioni FreeSurf. L'app FreeSurf non ha alcun influsso su questo fattore. La cosa fondamentale è che per la durata delle sessioni FreeSurf l'operatore non addebiti alcun volume dati né lo detragga da un eventuale pacchetto dati. Puoi verificarlo nel cockpit del tuo provider.
Protezione dei dati.
Sì. Le FFS si attengono alle norme della Legge sulla protezione dei dati. La soluzione è stata approvata dall’Incaricato federale per la protezione dei dati.
Le FFS garantiscono inoltre che non vengono generati profili degli spostamenti e che i dati di localizzazione sono cancellati immediatamente. Tali dati sono necessari unicamente per determinare la durata dell’utilizzo dei dati a fini contabili.
I clienti autorizzano esplicitamente l’utilizzo dei dati per l’analisi di errori prima di utilizzare l’accesso a Internet gratuito (stessa procedura della rete WiFi Free).
Gli operatori di telecomunicazioni non ricevono alcun dato di localizzazione dei viaggiatori in treno.
I dati vengono cancellati in conformità alle disposizioni federali.
Impostazione di risparmio energetico per un uso affidabile di FreeSurf FFS.
Impostazioni > App e notifiche > Accesso speciale alle app > Ottimizzazione batteria > Seleziona FreeSurf > Passa a «Non ottimizzare».
Impostazioni > Batteria > Avvio app > Seleziona FreeSurf e passa a «Gestisci manualmente». Assicurati che tutte le opzioni siano attivate.
Impostazioni > Applicazioni > Menu in alto a destra > Accesso speciale > Ottimizza uso batteria > Fai clic su «App non ottimizzate» > Seleziona «Tutti/e» > Disattiva FreeSurf.
Poni la tua domanda: la nostra chatbot utilizza l’intelligenza artificiale per aiutarti in qualsiasi momento e, in caso di necessità, ti mette in contatto con un consulente alla clientela.
Per utilizzare la chat occorre accettare i «Cookie di funzionalità» nelle
Tempo di attesa chatbot: 0 minuti
Community FFS.
Sfrutta le conoscenze della Community FFS: la nostra clientela è ferratissima e può rispondere a tante domande sui viaggi in treno.